Obesità & Dintorni Forum

Dieta... all'australiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2005, 02:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Sta facendo impazzire gli australiani e si candida a prossimo best seller dell'anno, tanto da battere il "Codice Da Vinci" e l'ultimo "Harry Potter" di J.K. Rowling nella classifica dei più venduti e da suscitare interesse da ben 10 Paesi tra cui Gran Bretgana, Stati Uniti e Cina. Si tratta di Csiro Total Wellbeing Diet, un libro che ha già venduto 370.000 copie e che ha risvegliato nel popolo australiano una insolita passione per le diete affascinando un pubblico vastissimo, con giovani che lo usano come una guida alla buona nutrizione, non solo per perdere peso.

Di dieta parla questo volume fortemente voluto dalla Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (Csiro), che ha incaricato i suoi scienziati di elaborare un programma di ricerca alimentare e di farne un libro ad uso e consumo della popolazione. Benché sia conosciuta a livello internazionale come terra di giovani e pazzi per lo sport, l'Australia infatti sta in realtà lottando con gli Stati Uniti per il titolo di nazione più grassa. Con l'obesità che costa al paese una stima di un miliardo di dollari australiani (770 milioni di dollari Usa) all'anno ed una marea di diete che invadono il mercato, il tema è dunque caldissimo.

Non sorprende quindi il successo di TWD (Total Wellbeing Diet) che promette di perdere quasi 10 chili in 12 settimane riducendo, al contempo, il rischio di infarto e il diabete. Il tutto tramite una forte riduzione dei carboidrati compensato da un incremento delle proteine che, secondo i ricercatori dello CSIRO, non solo fa perdere peso ma tiene il senso di fame alla larga e fa bene alla salute. Al contrario della disastrosa dieta Atkins (eliminazione totale dei carboidrati con illimitate quantità di proteine e grassi), la TWD è si basata su alto apporto di proteine, ma è bassa in grassi e permette una limitata assunzione di carboidrati. Con tanta frutta e vegetali in più. Un tipico giorno di dieta TWD include infatti pesce o pollame, frutta fresca, vegetali ma anche pane, caffè (o the) e anche un bicchiere di vino. Il tutto per circa 1340 calorie al giorno. I dietisti della CSIRO hanno creato la TWD dopo ben 8 anni di ricerca su modelli di alimentazione il cui scopo era sia perdere i chili di troppo che il miglioramento della salute generale. Con un alto livello di proteine unito a frutta, vegetali e carboidrati la TWD sembra proprio la dieta “ultimate”: oltre alla perdita di peso, la TWD permette la riduzione dei livelli di trigliceridi, del colesterolo LDL, di insulina e di glucosio.

 
p_website  Top
0 replies since 14/10/2005, 02:28   154 views
  Share