Obesità & Dintorni Forum

Che tipo di persona sei?, Sedentaria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2005, 02:23     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Le tue specificità

Vantaggi.

Tutti gli studi dimostrano che la sedentarietà favorisce il sovrappeso e gli eccessi alimentari : facendo sport hai tutto da guadagnare. L'attività fisica aiuta a dimagrire : l'organismo mobilita una grande quantità di calorie durante lo sforzo e brucia di più a riposo; lo sport modella il corpo diminuendo i grassi presenti nell'organismo e modificando la loro repartizione; favorisce il benessere e limita gli attacchi di fame.


Inconvenienti.

Dovrai trovare non solo la motivazione, ma anche del tempo da consacrare allo sport. D'altronde la cosa più difficile non è iniziare a fare sport, ma continuare l'attività fisica con il passare del tempo : quando si smette i chili di troppo tornano perché solo il movimento permette di stabilizzare il peso. Per finire dovrai superare un altro ostacolo, e non da poco : lo sport fa aumentare l'appetito e i bisogni energetici.


Programma linea

Sul piano sportivo, dovrai iniziare pin piano con l'attività fisica e aumentare progressivamente la frequenza, la durata e l'intensità, e poi stabilizzarti ad un certo livello. Sul piano alimentare, devi modificare il tuo modo di mangiare e adattarlo alla nuova igiene di vita.



Il tuo programma alimentare
.

Quantità sufficienti.

Grazie allo sport, il corpo è più sollecitato : non è proprio il momento di imporgli delle restrizioni severe, rischieresti di affaticarti e di scoraggiarti. In un primo tempo mantieni il tuo apporto energetico a 1800-2000 calorie al giorno.


Equilibrio.

I bisogni di una persona che fa sport cambiano, non solo a livello di fabbisogno energetico, ma anche come alimenti nutritivi. Quando inizierai a fare sport, dovrai stare attenta a aumentare le porzioni di farinacei (pane, pasta, riso, patate…) che forniscono vitamina B e la giusta energia all'organismo; di proteine (carni magre, pesce, uova) che nutrono i muscoli; di calcio (latticini) che solidifica le ossa; e di ferro (carne, legumi) che trasporta l'ossigeno nelle cellule.



Attenzione all'appetito

Si sa : l'attività fisica fa venir fame perché consuma progressivamente le riserve dell'oganismo. Per evitare l'ipoglicemia e gli attacchi di fame, consuma farinacei durante i pasti che precedono o seguono (fiocchi d'avena o pane integrale a colazione, pasta integrale al dente a pranzo), e, durante lo sforzo, bevi regolarmente una bevanda leggermente zuccherata (succo mela o d'uva) o associa acqua e frutta secca. Evita le barrette di cereali, raffinate e troppo ricche di grassi.e barrette di cereali, raffinate e troppo ricche di grassi



Il tuo programma sport


Quali attività ?

Sei sportiva, e hai di sicuro un'attività preferita. Non si tratta di privartene, ma di accompagnarla con altre attività che ti permetteranno di bruciare più grassi e di snellire tutto il corpo. Scegli le attività di resistenza (bici, corsa, nuoto…) che attingono alle riserve adipose e mantieni - senza abusarne per evitare di gonfiare i muscoli - un'attività di potenziamento muscolare (body building, aquagym…). Per finire aggiungi uno sport che migliori l'equilibrio e la coordinazione (tennis, fitness…).

Quando?


Per attingere meglio agli accumuli di grasso, privilegia la mattina per gli sport di resistenza. Pratica gli altri sport quando preferisci, ma sempre lontano dai pasti (2-3 ore dopo).


Con quale frequenza ?


Comincia con 30-40 minuti di sport a settimana per tre settimane, poi passa a 40 minuti due volte alla settimana per tre settimane. Dopo tale periodo di adattamento, cerca di fare sport tre volte alla settimana : se vuoi stabilizzare il peso mangiando normalmente, devi conservare tale ritmo. Anche le passeggiate in mezzo alla natura sono un vero toccasana per la salute.

 
p_website  Top
0 replies since 13/10/2005, 02:23   143 views
  Share