Obesità & Dintorni Forum

Acquistare: le regole per una buona spesa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2005, 00:18     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


· Mangiare è necessario: nel fare la spesa è giusto tenere conto dei propri gusti ma anche delle proprie esigenze nutrizionali, tenendo presente che, se è vero che una carenza alimentare è dannosa, altrettanto dannosa è una super alimentazione.

· Controllare sempre, oltre all'etichetta le condizioni generali dei prodotti, evitando di acquistare articoli le cui confezioni presentano segni di deterioramento (imballaggio lacerato, chiusura imperfetta, ammaccature, scatole bombate o fessurate).

· Alimenti freschi: latte, latticini, paste fresche, salumi, carni, pesci e crostacei sono facilmente deperibili; è perciò bene accertarsi che nel punto vendita siano conservati a temperature idonee (massimo 8/10°). Nel caso di prodotti sfusi verificare che i banchi di vendita siano dotati di un'adeguata protezione da agenti esterni (sporco, polvere, insetti). Per le paste fresche è obbligatoria la presenza di un cartello che ne indichi la data di scadenza.

· Alimenti di origine vegetale: nella scelta orientarsi verso prodotti freschi - meglio se biologici - che dovranno essere integri e privi di ammaccature. Privilegiare l'acquisto di frutta e verdura di stagione che hanno sapore, consistenza e caratteristiche nutrizionali migliori rispetto alle primizie e ai prodotti sottoposti a lunghi trasporti o periodi di conservazione. Si consiglia, in generale, di evitare di fare scorte esagerate di alimenti e, di consumare velocemente i vegetali che, col tempo, perdono progressivamente i loro principi nutritivi.

· Prodotti refrigerati, congelati e surgelati andranno acquistati in ultimo e trasportati nella apposite borse termiche. Inoltre è buona norma assicurarsi che la temperatura del banco surgelati non superi i -18° C, evitando di scegliere i pezzi conservati sopra la linea di carico (generalmente a circa 5 cm dal bordo del banco). Cristalli di ghiaccio all'interno della confezione indicano che il prodotto ha subito un temporaneo scongelamento con un conseguente peggioramento delle sue caratteristiche nutrizionali.


Fonte:helpconsumatori.it
 
p_website  Top
0 replies since 11/10/2005, 00:18   138 views
  Share