Obesità & Dintorni Forum

La dieta funziona se è spirituale, mangiar sano deve far bene all'anima

« Older   Newer »
  Share  
madrulla
view post Posted on 9/10/2005, 15:46     +1   -1







Le diete tradizionali segnano il passo. Oggi per perdere peso serve una motivazione in più: sei italiani su dieci sono convinti che una delle ragioni per mangiare sano sia far bene all’anima più che alla salute del corpo. In questo caso risultano accettabili anche a sacrifici notevoli, come il digiuno, se questo va di pari passo con la meditazione e con l’osservanza di un precetto spirituale.



Lo segnala un'inchiesta condotta dalla rivista Dimagrire, dalla quale emerge che stanno diventando sempre più diffuse alcune abitudini alimentari legate a tradizioni religiose, come mangiare di magro almeno una volta alla settimana, eliminare gli alcolici o praticare il digiuno associandolo alla meditazione. Gli italiani sono delusi dalle diete tradizionali: secondo l’indagine, infatti, il 59% degli intervistati (tra coloro che dichiarano di avere smesso di crederci o di non averci mai creduto). le considera poco affidabili, mentre nel 63% aumenta la convinzione che la spiritualità può influenzare la forma fisica.

Causa dell'allontanamento dalla dieta classica è il fatto che questa non tiene in sufficiente considerazione gli aspetti psicologici, come sostiene il 26% del campione, viene consigliata da esperti improvvisati e non da dietologi e nutrizionisti (17%), non incide realmente sullo stile di vita (15%), è troppo faticosa da portare a termine (9%).

L’impennata dell’ago della bilancia e gli allarmi dei medici sui rischi legati a sovrappeso e obesità, dunque, sembrano non essere sufficienti a seguire un regime alimentare un po’ più austero. Le cose però cambiano quando lo stile alimentare è legato alla sfera della spiritualità. Qui un italiano su cinque accetta con una certa regolarità forme di digiuno spirituale legate a forme diverse di meditazione. Con il vantaggio, secondo gli intervistati, di sentirsi depurati (32%), in maggiore armonia con il proprio corpo (24%), meno gonfi e appesantiti (15%). In un certo senso si può dire che l’armonia dell’anima e la pace interiore di cui si va in cerca porta con sé anche un miglior rapporto con il proprio fisico e con la salute.

all by TGCOM
 
Top
0 replies since 9/10/2005, 15:46   99 views
  Share