Obesità & Dintorni Forum

Come scegliere la propria dieta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2005, 00:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


La maggiorparte delle persone che vogliono cominciare una dieta prendono in considerazione solamente i chili di troppo e ragionano focalizzandosi sui 5 o 10 chili che devono perdere.Una industria sempre più fiorente offre numerosi libri su come riconquistare il propio peso forma; promuove diete basate sulle propietà di singoli alimenti “magici”; propone addirittura di sostituire i nostri pranzi con bibite liquide.

Sono almeno 8 milioni gli italiani che periodicamente cominciano una dieta fai da te e senza assistenza medica. Ovviamente la stragrande maggioranza di essi fallisce nei propi intenti e rimane vittima di regimi alimentari troppo rigorosi, basati su alimenti che non corrispondono ai propi gusti oppure sono costretti ad abbandonare la dieta perchè troppo lontana dal propio stile di vita.Anche coloro che riescono a perdere peso normalmente lo riguadagnano in poco tempo.

Non è questo il modo di affrontare una faccenda seria come il sovrappeso.Un programma alimentare non deve richiedere sacrifici enormi, non deve costringerci a nutrirci di alimenti non graditi e soprattutto non deve essere valutato solo sulla base dei chili che promette di farci perdere ma va pensato in termini di benessere, salute propia e piacere.Semplicemente seguire le conoscenze che la scienza nutrizionista ci fornisce oggi significa proteggere la nostra salute, adottare uno stile alimentare sano e mantenere nel tempo il giusto peso.

Ecco perchè è importante adottare diete che permettono di inserire i cibi secondo i propi gusti e il propio stile di vita, senza essere rigide.La tecnologia odierna ci fornisce gli strumenti per divenire noi stessi protagonisti della nostra alimentazione senza esserne schiavi e di valutare di volta in volta gli effetti che questa ha sul nostro fisico.E’ necessario fare della buona alimentazione uno stile di vita e non un breve periodo di sacrificio.

Le persone cominciano una dieta per due motivi principali: 1) per migliorare il propio benessere psico/fisico e prevenire malattie o 2) per dimagrire.Salvo casi partcolari, un regime alimentare basato sulle giuste quantità di grassi, proteine e carboidrati, è in grado di soddisfare entrambe le necessità.

Ma prima di cominciare una dieta ci sono alcune domande che dobbiamo porci :

Perchè voglio cominciare una dieta ? se per esempio pensi di dimagrire per cambiare la tua vita affettiva o lavorativa, sei a un passo dal fallimento.Anche se la dieta e il fitness sono fonti di positività, perdere peso di per sè non è garanzia di vita nuova.

Perchè le altre volte non sono riuscita ? non è solo ed esclusivamente colpa tua.Se hai provato diete a bassissimo apporto calorico o basate su singoli alimenti o peggio ancora su pasti sostitutivi era la dieta che era inadatta e non te che hai fallito.Fai tesoro degli errori commessi e cambia metodo.

La mia costituzione è come quella dei miei familiari ? non importa quanto sei a dieta, nessuno può modificare il patrimonio genetico che ti è stato dato.Tieni conto di come il tuo fisico è strutturato nel prefiggerti obiettivi di peso.

Ho problemi di salute ? soffri di pressione alta, diabete, allergie alimentari, colesterolo alto ? sei hai dei problemi di salute forse hai bisogno di un piano nutrizionale studiato appositamente.


 
p_website  Top
0 replies since 15/9/2005, 00:35   83 views
  Share