Obesità & Dintorni Forum

5 modi per trovare più energie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2005, 00:14     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Avete mai desiderato ritrovare le energie di quando eravate adolescienti ? Bene, non esiste un elisir infallibile di giovinezza ma esistono alcuni accorgimenti in grado di combattere quello stato di stanchezza e affaticamento che troppo spesso ci affligge. E’ possibile con dei cambiamenti nello stile di vita, ridare le giuste energie al nostro fisico e alla nostra mente.



Seguendo questi cinque consigli ciascuno sarà in grado di migliorare la propia qualità di vita:



SEGUIRE UNA ALIMENTAZIONE SANA : è sicuramente il primo e più importante passo per aumentare le propie energie. Senza entrare nello specifico dei diversi piani dietetici, è fondamentale tenere una alimentazione sana e bilanciata, senza saltare pasti.



In particolare bisogna fare attenzione agli snacks assunti durante il giorno. Troppo spesso, senza neanche pensarci, siamo abituati a mangiare le prime cose che ci capitano sotto tiro al primo accenno di fame o di stanchezza. Non sono cibi come salatini, patatine e noccioline a darci le giuste energie. Meglio gli zuccheri della frutta (mela, pera, carote,ecc..), facilmente assimilabili e prontamente utilizzabili dal nostro organismo.



Anche per le bevande esistono valide alternative al caffè come il tè verde.



FARE UNA REGOLARE ATTIVITA’ SPORTIVA : l’ uomo non è nato per stare seduto alla scrivania tutto il giorno, quindi la regola è movimento! Provate a fare sport 3 o 4 volte alla settimana, inizialmente se non lo praticate da molto tempo vi sentirete più affaticati, ma appena riacquisita un minimo di forma, ne ricaverete energie da vendere.



Anche se non c’è nulla di sbagliato nell’ andare in palestra, provate ogni tanto a praticare sport all’ aria aperta. L’ aria fresca non potrà che farvi bene.



DORMIRE QUANTO BASTA : sembra ovvio, ma fare le ore piccole spesso è causa di spossatezza durante il giorno. Ogniuno di noi ha bisogno di dormire normalmente dalle sei alle otto ore al giorno. Se dormite più di otto ore al giorno, ma la mattina vi svegliate ugualmente stanchi, significa che state dormendo troppo.



CONTROLLARE LO STRESS : non c’è dubbio che viviamo una vita intensa e stressante, ma è propio lo stress spesso e volentieri la causa del nostro affaticamento. Possiamo combatterlo cercando di organizzare il nostro tempo nel migliore dei modi. Altrimenti si può fare ricorso ad antiche discipline come lo yoga o in generale la meditazione.



TROVARE TEMPO PER RILASSARVI E DIVERTIRVI : il miglior modo per ricaricarsi è trovare il tempo per svolgere quelle attività che ci rilassano e divertono. Andare al mare o giocare a golf, vedere un film o qualsiasi altra attività va bene, l’ importante è trovare il tempo.



Fonte: Miadieta.it
 
p_website  Top
0 replies since 15/9/2005, 00:14   97 views
  Share