Obesità & Dintorni Forum

Come comportarsi quando si mangia fuori casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2005, 00:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Le giuste scelte alimentari diventano difficili allorché si decida di mangiare fuori casa, da amici, al ristorante, in pizzeria, dove per diversi motivi si è indotti a modificare e il più delle volte a trasgredire un corretto modo di alimentarsi. Premesso che, se ne vale veramente la pena, uno strappo alla regola si può fare senza particolari danni (purché sia una tantum!), sarà bene adottare semplici accorgimenti che rendano piacevole il desinare senza compromettere la digestione successiva.





· Se ricevete l’invito a cena con un giorno di anticipo sarà bene rimanere leggeri sia a colazione che a pranzo diminuendo la quantità dei vostri alimenti. Si potrà gustare sicuramente meglio l’incontro serale.

· Prima di uscire di casa è meglio mangiare qualcosa, per esempio un frutto oppure una spremuta con un panino o un crostino integrale, e bere uno o due bicchieri di acqua. La sensazione di fame tenderà a placarsi e così ci si potrà controllare meglio durante il pasto e non sarete portati appena arrivate a gettarvi sulle pietanze più accattivanti ma più caloriche.

· Per l’aperitivo, non rinunciate, ma evitate i superalcolici o gli aperitivi zuccherini, sostituitelo con un succo di pomodoro o una spremuta di agrumi non zuccherata; evitate patatine, salatini e noccioline, meglio bastoncini di verdure crude, sottaceti o al massimo pop corn.

· Tra gli antipasti sono da preferire quelli a base di verdure (purchè non fritta!).

· Meglio il pane rispetto ai grissini o ai crackers.

· Evitare se possibile il vino o limitarsi ad un solo bicchiere.

· Se proprio si deve prendere il dessert, sono da preferire dolci privi di creme, per esempio le crostate, gli strudel e le frolle o un buon sorbetto di frutta e come ultima alternativa una macedonia non zuccherata.

· In pizzeria, per diminuire le calorie, basta ordinare la pizza senza mozzarella.



Nel caso si tratti di un invito all’ultimo momento a casa di amici e se non ci fossero a disposizione le sostituzioni sopra elencate, per non sembrare scortesi sarà necessario mangiare quello che la padrona di casa ha cucinato. L’unico modo per mettersi al riparo è quello di essere decisi nell’accettare solo piccole porzioni delle pietanze offerte e non bere vino o altri alcolici.

Buona cena!

Fonte:Miadieta.it

 
p_website  Top
0 replies since 15/9/2005, 00:12   172 views
  Share