Obesità & Dintorni Forum

Riacquista il peso forma rilassandoti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2005, 00:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Il tuo lavoro non ti da pace? L’ estratto conto della tua carta di credito sta mettendo a rischio le tue vacanze? E’ ora di pagare la rata del mutuo? Tuo figlio ha deciso di abbandonare gli studi e di diventare uno snowboarder professionista? O magari tutto ciò che senti ogni giorno dai telegiornali ti scoraggia?



Lo stress è diventato un vero e proprio stile di vita ai giorni nostri, ma per alcune persone il problema va oltre quel senso di ansia e sconforto comune e si trasforma inconscientemente in fame con conseguente aumento di peso. Certo una vita più dinamica e piena di impegni inizialmente può causare perdita di peso, ma a lungo andare, in uno stato di stress cronico, spesso si è portati a scaricare le propie tensioni sul cibo e non difficilmente si entra nella spirale stress+cibo+bibite=aumento di peso.



In realtà succede che il nostro organismo si attiva quando è emotivamente sotto pressione e rilascia degli ormoni, come l’ adrenalina, il cortisolo e CRH che nella storia evolutiva dell’ uomo sono stati fattori di sopravvivenza. Ma i tempi sono cambiati e oggi ci capita di essere stressati per un conto da pagare piuttosto che per la minaccia di un animale feroce.



L’ adrenalina e il CHR sono ormoni che danno energia istantanea al nostro organismo e possono avere, anche se per poco tempo, un effetto deterrente verso il cibo. Il cortisolo, invece, ha un effetto molto più duraturo e ha lo scopo di ristorare il nostro organismo dopo una situazione di stress. Può rimanere elevato a lungo e causare quell’ aumento di fame di cui si è parlato sopra.


Subentrano poi anche stati d’ animo psicologici che possono portare delle persone a mangiare per avere sollievo dopo una giornata particolarmente dura. Diverse volte abbiamo scritto come la noia o l’ insoddisfazione rappresentano delle sorgenti per la fame.


In ogni caso i nostri esperti sono in grado di darci qualche consiglio su come non rimanere preda dello stress e aiutare il nostro fisico a raggiungere il peso forma :



1 Attività Sportiva. È a tutt’ oggi il modo migliore per ritrovare armonia combattendo lo stress, ma attenzione a non esagerare, anche lo sport se praticato con ritmi olimpionici è causa di stress. Meglio allora rendersi conto di non essere un’ atleta e sottoporsi a sedute di allenamento che per intensità e per frequenza risultano più salutari per la maggiorparte di noi.



2 Tenere una Dieta Bilanciata e non Saltare mai un Pasto. Mangiando almeno 5 pasti al giorno e nutrendoci, in modo equilibrato, di tutti i nutrimenti di cui ha bisogno il nostro organismo, teniamo un buon livello di zuccheri nel sangue e regoliamo l’ insulina, abbassando il livello di cortisolo.



3 Dormire il giusto. Se non si dorme tra le 6 e le 8 ore a notte viene prodotto il cortisolo con le conseguenze note.




4 Trovare il tempo per il Relax. E’ importane dedicare del tempo all’ attività che più ci rilassa, sia essa sport, meditazione, un buon libro, un film o qualsiasi altra cosa.



5 Non bere Caffeina, Alcol e non Fumare. Tutte queste cattive abitudini incidono sul livello di cortisolo rilasciato, aumentando lo stress.



Fonte: Miadieta.it

 
p_website  Top
0 replies since 15/9/2005, 00:02   114 views
  Share