Obesità & Dintorni Forum

Dimagrire in vacanza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2005, 00:00     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Godersi le vacanze senza abbandonare la dieta? Sembra un sogno, ma con i consigli giusti può diventare una realtà. Ecco il decalogo per una vacanza «leggera».

Per chi segue un regime alimentare dietetico, andare in vacanza può diventare un problema.
Mettere le parole dieta e vacanza nella stessa frase, infatti, sembra impossibile davanti alle tavole imbandite di alberghi e ristoranti.

Invece un modo per godersi le vacanze senza rinunciare alla linea esiste: basta seguire i dieci consigli elaborati dal Pennington Biomedical Research Center di New Orleans, Usa.


1 Pianificare. Controllare subito le opzioni proposte nei menù lungo il viaggio e all’arrivo è fondamentale per individuare frutta, verdura e cibi freschi locali, da preferire senza dubbio a pizza e panini.


2 Capire il menù. Leggere o chiedere informazioni sugli ingredienti per smascherare i cibi più calorici, fritti o molto conditi. Attenzione alle salse, e ai dolci della prima colazione.


3 Superare l’abitudine. Anche se entrate in un fast food, non fondatevi subito su panino e patatine: quasi tutte le catene offrono oggi alternative ipocaloriche a base di insalate, macedonie e carni grigliate.


4 Controllare le porzioni. Molto spesso è la quantità, più che la qualità, a fare danni. Imparate a chiedere porzioni ridotte.


5 Attenzione alle insalate. Dietro alla facciata dell’alimento dietetico, alcune contengono più calorie di un cheeseburger, per il loro alto contenuto di olio, legumi e formaggio. Preferite quelle con tante verdure, e condite con l’aceto.


6 Preparare una scorta di cibi leggeri e acqua fresca, da portare con sé per evitare di abbuffarsi al bar.


7 Limitare l’alcol. Birre leggere e vino sono molto meno calorici dei superalcolici e delle bevande dolci.


8 Controllare l’emotività. Se non avete resistito all’abbuffata, poi è inutile pensare che sia avvenuta una catastrofe. Meglio concentrarsi sul pasto successivo e fare un po’ di moto.


9 Trovare piaceri alternativi al cibo, come un bagno rinfrescante, una partita a beachvolley o una passeggiata nel verde. Farete sport senza accorgervi.


10 Chiedere aiuto ai compagni di viaggio, per farsi incoraggiare a mangiare meno e muoversi di più.


Dopo le prime difficoltà queste regole diventeranno un’abitudine, e al ritorno dalle vacanze la bilancia non riserverà brutte sorprese.

Fonte: Msnbc


 
p_website  Top
0 replies since 15/9/2005, 00:00   170 views
  Share