Obesità & Dintorni Forum

STOP alla Fame: Sazi con poco grazie alla densità energetica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2005, 17:19     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Sentirsi sazi pur assumendo poche calorie è il sogno di chiunque segua una dieta.

Questo sogno, però, può trasformarsi in realtà grazie al concetto di densità energetica.



La parola è complessa, ma la spiegazione in realtà è semplice.

Tutti gli alimenti, infatti, hanno un potere calorico preciso, ma indipendente dal loro volume.

Per questo un piccolo pasticcino contiene molte più calorie di un grosso frutto: possiede una maggiore densità energetica.



La densità energetica, a sua volta, dipende da due importanti fattori, l’acqua e le fibre. Entrambi aggiungono volume senza aumentare le calorie.

Le fibre, oltretutto, richiedono più tempo per essere digerite.



Gli alimenti con minore densità energetica, cioè più ricchi di acqua e fibre, sono quindi l’ideale per saziarsi in fretta riducendo drasticamente il numero di calorie ingerite.



Ma quali sono questi cibi amici della linea?

Innanzitutto, ancora una volta, i vegetali. Le verdure verdi, ad esempio, come insalate, asparagi, fagiolini, broccoli e zucchine, hanno molto volume ma pochissime calorie: solo 25 in 100 grammi.

Lo stesso vale per la frutta fresca: fragole, albicocche, pesche e pompelmi contengono circa 24 calorie per etto, e il cocomero addirittura 15!



Anche pasta, pane e riso sono utili per saziarsi in fretta, purché siano integrali: la lavorazione meno raffinata di questo tipo di cereali lascia inalterata un’elevata quantità di fibre, e questo garantisce un minor apporto calorico: 100 grammi di pasta o pane integrale contengono ben 70 calorie in meno rispetto a quelli preparati con farina bianca.

Per garantire un giusto apporto nutrizionale alla dieta, naturalmente, non possono mancare le proteine, ma anche in questo caso ci sono proteine e proteine: quelle contenute nei legumi e nel pesce sono più povere di grassi e calorie, quindi per saziarsi senza appesantirsi questi alimenti sono da preferirsi rispetto a carni rosse, uova o insaccati.



La dieta ideale per tagliare le calorie senza patire la fame, insomma, si basa su alimenti il più possibile crudi e poco raffinati, ma non per questo “poveri”.

Anche il palato, però, vuole la sua parte, e se non siete grandi consumatori di frutta e verdura cruda il consiglio è di iniziare gradualmente. Provate, ad esempio, ad aggiungere pezzi di frutta nei cereali della colazione, oppure verdure crude alla pasta. Riducete man mano le porzioni di carboidrati e aumentate invece quelle di vegetali, fino invertire le quantità: la densità energetica del vostro piatto sarà più alta, e la fame meno intensa.

Avete paura della monotonia in cucina? Allora sbizzarritevi con zuppe, frullati e centrifugati: potrete ottenere molte combinazioni diverse per un unico risultato, perdere peso!







 
p_website  Top
0 replies since 10/9/2005, 17:19   815 views
  Share