Obesità & Dintorni Forum

Alcool con moderazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2005, 17:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


II vino è parte integrante della tradizione alimentare italiana. É bene però ricordare che il suo principale costituente, l'alcool etilico o etanolo, pur possedendo un notevole potere energetico (ogni grammo fornisce 7 calorie), non è una sostanza indispensabile per l'organismo.

Chi sta bene e desidera concedersi il piacere dell'uso di bevande alcooliche può farlo, purché in misura moderata. L'abuso di alcool, infatti, oltre a provocare dannosi squilibri nutritivi, può creare problemi di dipendenza e di tossicità, con gravi complicazioni morbose, incluso il rischio di sviluppo di tumori.

Si deve tenere presente, in ogni caso, che il nostro organismo è in grado di utilizzare l'alcool etilico senza danno soltanto a patto che l'ingestione non superi un certo limite. É quindi importante tener conto di tutte le occasioni di consumo che ci si presentano nel corso della giornata: sia per il vino e la birra, sia soprattutto per gli aperitivi, i digestivi e i superalcoolici nelle varie forme.

Particolare attenzione va posta, a questo proposito, durante la gestazione e l'allattamento, mentre nell'infanzia l'alcool è da evitare del tutto. Consumare bevande alcooliche con moderazione può rimanere un piacere senza causare danni.


COME COMPORTARSI

Fra tutte le bevande alcooliche, dare la preferenza a quelle a basso tenore alcoolico (vino, birra)
Bere con moderazione, preferibilmente durante i pasti secondo la tradizione italiana, o comunque immediatamente prima o dopo mangiato




 
p_website  Top
0 replies since 8/9/2005, 17:28   77 views
  Share