Obesità & Dintorni Forum

5 super cibi da non perdere in estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2005, 17:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Una dieta varia è sicuramente la migliore che possiamo adottare, il nostro organismo necessita di tutti i nutrimenti che ci mette a disposizione la natura. Nell’ elaborare un Piano Nutrizionale dobbiamo stare attenti a evitare possibili carenze di Vitamine o Minerali o di qualsiasi altro elemento in grado di recare danni al nostro organismo. Esistono degli alimenti che per le loro proprietà debbono essere considerati dei Supercibi. Si presentano ricchi di Vitamine o Minerali o di altre sostanze e per le loro qualità sono consigliati dagli esperti e dovrebbero fare parte di un sano regime dietetico. Rappresentano inoltre dei validi sostituti. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando :



Olio di Oliva. Emblema della Dieta Mediterranea, è costituito quasi totalmente da acidi grassi (principalmente Trigliceridi) che però, a differenza di quelli animali, sono per lo più insaturi. Oltre a non determinare accumulo di colesterolo nell’ organismo, l’ olio di oliva contiene buone quantità di acidi grassi polinsaturi essenziali (acido linoleico e linolenico) che non siamo in grado di produrre da soli e vanno quindi assimilati attraverso la dieta. La componente vitaminica è rappresentata principalmente da Vitamina E e A. La prima è un potente antiossidante naturale capace di neutralizzare la formazione di radicali liberi. L’ olio di oliva è inoltre il più digeribile fra tutti i grassi e il suo consumo, sempre nelle giuste quantità, è consigliato a tutti.



Comprare una bottiglia di olio di oliva al supermercato è ormai diventato come acquistare un buon vino. In commercio ne esistono di tanti tipi e prezzi che spesso è veramente difficile scegliere.



Soia. Esistono diversi prodotti oggi sul mercato che sono a base di soia : soia rossa o azuki, latte di soia, farina di soia, germogli di soia, tofu, salse di soia, miso...ecc..ecc...

La soia ha una composizione molto diversa dagli altri legumi.La percentuale di Proteine arriva fino al 40%, mentre negli altri legumi è di circa il 20%;i grassi sono circa il 18%, contro il 2% degli altri legumi. Al contrario il contenuto di carboidrati è solo del 20%, mentre negli altri legumi arriva fino al 60%. Inoltre contiene tutte le proteine essenziali, al contrario degli altri legumi. Per queste sue caratteristiche la soia può sostituire la carne, con il vantaggio di essere priva di purine, sostanze che provocano depositi di acido urico nelle articolazioni.



Molti ricercatori ritengono che la bassa incidenza di tumori nelle regioni asiatiche sia dovuto proprio al grande consumo di soia. Inoltre è una delle poche fonti alimentari che alza il livello di HLD, anche detto colesterolo “buono”, oltre ad abbassare quello “cattivo” (LDL).



Uovo. Molte persone rimangono sorprese quando sentono che le uova devono fare parte di una dieta sana. Sono un alimento di grande valore nutritivo, un uovo fornisce circa 7 g. di proteine ad alto valore biologico (contiene tutti gli amminoacidi essenziali). Ottimo è anche il contenuto di Vitamine, in particolare A e E, che svolgono una azione antiossidante. E’ ricco inoltre di Sali Minerali tra cui il Fosforo, il Ferro e lo Zinco mentre ha solo il 10% di grassi.



E’ doveroso poi sfatare il mito dell’ uovo come difficile da digerire. Le sue sostanze infatti vengono utilizzate per ben il 95% dal nostro organismo. Il modo migliore per cucinare un uovo mantenendo inalterate le qualità nutritive è alla coque.



Pesce. La più grande risorsa di Omega-3 che la natura ci ha messo a disposizione è il pesce. Mangiare 2/3 volte alla settimana pesce abbassa il rischio di malattie del cuore. Tutti i tipi di pesce hanno un elevato contenuto proteico, sono contenuti tutti gli amminoacidi essenziali all’ organismo. Più vario è il contenuto dei grassi che va dallo 0,3% del dentice al 24% dell’ anguilla. I pesci di mare sono inoltre ricchi di Calcio, Ferro, Iodio e Fosforo, oltre ad avere un buon contenuto di Vitamine (soprattutto B1,B2,B6,B12,PP).



E’ accertato che il consumo regolare di pesce protegge dall’ insorgenza di malattie circolatorie e cardiache, favorisce il normale sviluppo fetale, favorisce la riduzione della pressione del sangue e del colesterolo, ha effetti antinfiammatori,favorisce il buon funzionamento della tiroide.



Broccoli. Hanno un elevato contenuto di Vitamina C, oltre a contenere acido folico, calcio, ferro, potassio e betacarotene. Grazie all’ elevato apporto vitaminico allontanano il rischio di raffreddori e influenze, contrastano la formazione di sostanze cancerogene nello stomaco e nell’ intestino. Facilitano il transito intestinale grazie alla fibra alimentare e sono un ottimo aiuto nelle diete dimagranti per il loro effetto saziante a fronte di un basso apporto calorico.



In particolare il broccolo contiene gli Indoli che nell’ intestino concorrono a catturare ed eliminare sostanze chimiche nocive.



Attenzione la raccomandazione valida è sempre quella di mangiare di tutto un po’ e di stare attenti principalmente agli abbinamenti tra i vari cibi e al quantitativo calorico dei nostri pasti, ma essere a conoscienza delle proprietà di questi 5 Supercibi è sicuramente di aiuto nel decidere cosa mangiare.



 
p_website  Top
0 replies since 8/9/2005, 17:20   75 views
  Share