Obesità & Dintorni Forum

I principi nutritivi della frutta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2005, 03:16     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Non tutta la frutta è uguale dal punto di vista dei principi nutritivi: la "frutta a polpa" è la più impiegata per l'alimentazione, con un alto contenuto d'acqua (dal 70 al 95%) e di carboidrati (circa il 10%), ed un basso contenuto di proteine e di grassi. Ricco è soprattutto il suo contenuto vitaminico, soprattutto la vitamina C (agrumi, lamponi, fragole), la A (albicocche, arance), ed il gruppo B. Il tipico sapore della frutta è invece dato in gran parte dagli acidi, che aiutano l'organismo ad eliminare con le urine le scorie di rifiuto. Le fibre, come la cellulosa, indigeribili e lassative, sono contenute quasi esclusivamente nella buccia, generalmente scartata o perché non commestibile o perché ricca di sostanze tossiche.

Con il termine di "frutta a guscio" è indicata essenzialmente la frutta secca: anacardi, arachidi, carrube, castagne, mandorle, nocciole e noci, pinoli e pistacchi. Questo tipo di alimento è molto calorico, ricco di proteine, di fibre alimentari, di sali minerali.

Anche per la frutta, come per la verdura, è importante consumare quella fresca e di stagione, per garantire al nostro organismo l'apporto di tutte le sostanze vitali, evitando le "primizie", in genere più costose, meno genuine o con additivi e conservanti che possono avere effetti nocivi o provocare intolleranze alimentari. Nel "calendario della frutta di stagione", possiamo trovare quella da comprare in un determinato periodo dell'anno.

 
p_website  Top
0 replies since 6/9/2005, 03:16   1069 views
  Share