Obesità & Dintorni Forum

I principi nutritivi della carne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2005, 03:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


La carne è un alimento importantissimo per la nostra alimentazione. Il punto forte dei suoi principi nutritivi risiede nella presenza di grosse quantità di proteine.

La carne bovina, in particolare quella di vitello, di vitellone, di manzo e di bue, è quella più ricca di proteine. La percentuale di grassi presente in questa carne varia dall'1% della fettina di vitello al 10% della carne di bovino adulto.

La carne ovina, la pecora, l'agnello ed il montone, offre un discreto apporto proteico al nostro organismo. Leggermente più grassa della carne bovina, quella ovina ha una presenza di grassi che varia dal 3 al 6% circa.

Riguardo la carne suina, è da smentire il luogo comune che vuole questo tipo di carne come il più grasso. Non è così. Oggi la percentuale di grassi presenti nella carne di maiale è del 4-8%.

La percentuale di grassi nel pollo varia dal 10% dell'animale intero all'1% del petto. L'apporto proteico è sufficientemente elevato, non quanto la carne di bovino.

Anche i salumi sono ricchi di proteine, in particolar modo la bresaola ed il prosciutto. Si tende a credere che i salumi siano molto grassi ma, in realtà, la loro percentuale si è notevolmente ridotta. Ad esempio, la mortadella è passata dal 30-35% di grassi al 28% ed il prosciutto cotto è passato dal 36% al 15% di grassi, o al 5% se sgrassato. L'affettato più magro rimane comunque la bresaola.


 
p_website  Top
0 replies since 6/9/2005, 03:13   355 views
  Share