Obesità & Dintorni Forum

Come scegliere il pesce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2005, 03:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Il pesce rappresenta un alimento importante nella nostra dieta: è un piatto leggero ma nutriente, povero di grassi saturi e ricco di acidi grassi polinsaturi. Contiene preziosi sali minerali come selenio, fosforo, iodio (nei pesci di mare), zinco e magnesio e di vitamine. Il pesce che acquistiamo in negozio può essere prodotto derivato dalla pesca o dall’acquacoltura. Per poter gustare del buon pesce occorre seguire alcuni accorgimenti prima di acquistarlo. In particolare controlliamo l’area di provenienza e verifichiamo le operazioni di trattamento e conservazione che il pesce ha subito. Recentemente è stato modificato il decreto ministeriale del 27/03/02 sull’obbligatorietà dell’etichettatura dei prodotti ittici. Con questa modifica anche il prodotto sfuso esposto sui banchi di vendita dei dettaglianti dovrà contenere nome, metodo di produzione e zona di cattura. Altrettanto importante è la freschezza del pesce, che possiamo controllare facendo attenzione a :

* La lucentezza dell’aspetto esteriore: per pesci, molluschi e crostacei è il primo indicatore

* Quando la coda del pesce si presenta di un colore più scuro del normale significa che non è fresco

*L’occhio: quando è curvo verso l’esterno, il pesce è stato pescato da poco, se è incavato il pesce non è fresco

* Il colore delle branchie: quando è rosato il pesce è fresco, passati alcuni giorni il colore si attenua fino a diventare color avorio

* Consistenza della carne: il pesce fresco ha tessuti molto elastici, se premendo sul fianco con un dito non rimane alcuna fossetta il pesce è buono, se rimane l’impronta del dito conviene non comprarlo

*I crostacei è consigliabile acquistarli vivi. Se la testa ha subito un annerimento, o all’interno di essa, o sulle zampe, notate macchie nerastre, il crostaceo è morto da diverse ore. Se prendendo un gambero o uno scampo per la testa, il mollusco non si muove, o il corpo si stacca, vuol dire che è stato pescato da molti giorni. Preferire i prodotti confezionati, poichè l'etichetta consente di conoscere la data di confezionamento (entro cinque giorni il prodotto è ancora fresco) e la provenienza che è sempre consigliabile sia italiana.



COME SCEGLIERE IL PESCE D'ACQUACOLTURA

L'acquacoltura è l'allevamento di pesci, molluschi crostacei e piante in acqua dolce o salata. Per incrementare la produzione si utilizzano interventi come la semina, la somministrazione di cibo e la protezione dai predatori. I prodotti di acquacoltura provengono da tre tipi di allevamento: intensivo, semi-intensivo ed estensivo. In caso di Maricoltura, l'allevamento avviene in modo intensivo ed in mare aperto mediante grosse gabbie galleggianti ed i pesci sono alimentati con diete artificiali. Nel caso di allevamento Estensivo, i pesci sono seminati allo stato giovanile e si nutrono con le risorse naturali, mentre in tutti gli altri casi si fa ricorso all'uso di mangimi.


 
p_website  Top
0 replies since 6/9/2005, 03:11   81 views
  Share