Obesità & Dintorni Forum

Riacquista il peso forma rilassandoti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2005, 11:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


user posted image

Il Tuo lavoro non ti da pace? L’ estratto conto della tua carta di credito sta mettendo a rischio le tue vacanze? E’ ora di pagare la rata del mutuo? Tuo figlio ha deciso di abbandonare gli studi e di diventare uno snowboarder professionista? O magari tutto ciò che senti ogni giorno dai telegiornali ti scoraggia?

Lo stress è diventato un vero e proprio stile di vita ai giorni nostri, ma per alcune persone il problema va oltre quel senso di ansia e sconforto comune e si trasforma inconscientemente in fame con conseguente aumento di peso. Certo una vita più dinamica e piena di impegni inizialmente può causare perdita di peso, ma a lungo andare, in uno stato di stress cronico, spesso si è portati a scaricare le propie tensioni sul cibo e non difficilmente si entra nella spirale stress+cibo+bibite=aumento di peso.

In realtà succede che il nostro organismo si attiva quando è emotivamente sotto pressione e rilascia degli ormoni, come l’ adrenalina, il cortisolo e CRH che nella storia evolutiva dell’ uomo sono stati fattori di sopravvivenza. Ma i tempi sono cambiati e oggi ci capita di essere stressati per un conto da pagare piuttosto che per la minaccia di un animale feroce.

L’ adrenalina e il CHR sono ormoni che danno energia istantanea al nostro organismo e possono avere, anche se per poco tempo, un effetto deterrente verso il cibo. Il cortisolo, invece, ha un effetto molto più duraturo e ha lo scopo di ristorare il nostro organismo dopo una situazione di stress. Può rimanere elevato a lungo e causare quell’ aumento di fame di cui si è parlato sopra.

Subentrano poi anche stati d’ animo psicologici che possono portare delle persone a mangiare per avere sollievo dopo una giornata particolarmente dura. Diverse volte abbiamo scritto come la noia o l’ insoddisfazione rappresentano delle sorgenti per la fame.

In ogni caso i nostri esperti sono in grado di darci qualche consiglio su come non rimanere preda dello stress e aiutare il nostro fisico a raggiungere il peso forma :

1. Attività Sportiva. È a tutt’ oggi il modo migliore per ritrovare armonia combattendo lo stress, ma attenzione a non esagerare, anche lo sport se praticato con ritmi olimpionici è causa di stress. Meglio allora rendersi conto di non essere un’ atleta e sottoporsi a sedute di allenamento che per intensità e per frequenza risultano più salutari per la maggiorparte di noi.

2. Tenere una Dieta Bilanciata e non Saltare mai un Pasto. Mangiando almeno 5 pasti al giorno e nutrendoci, in modo equilibrato, di tutti i nutrimenti di cui ha bisogno il nostro organismo, teniamo un buon livello di zuccheri nel sangue e regoliamo l’ insulina, abbassando il livello di cortisolo.

3. Dormire il giusto. Se non si dorme tra le 6 e le 8 ore a notte viene prodotto il cortisolo con le conseguenze note.


4. Trovare il tempo per il Relax. E’ importane dedicare del tempo all’ attività che più ci rilassa, sia essa sport, meditazione, un buon libro, un film o qualsiasi altra cosa.

5. Non bere Caffeina, Alcol e non Fumare. Tutte queste cattive abitudini incidono sul livello di cortisolo rilasciato, aumentando lo stress.

Redazione-Miadieta.it

Edited by ornelladmin - 3/9/2005, 12:21
 
p_website  Top
0 replies since 3/9/2005, 11:20   123 views
  Share