Obesità & Dintorni Forum

La chirurgia bariatrica a Luino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2008, 11:41     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Luino - Qualche problema di approvvigionamento aveva rallentato lo scorso anno l'attività chirurgica del dottor Romagnoli che ora rilancia con il centro pilota della chirurgia del diabete
Superati i problemi, di nuovo a pieno ritmo il Centro dell'obesità


--------------------------------------------------------------------------------

Ottanta persone operate ogni anno. Un'attività chirurgica apprezzata in tutt'Italia, tanto che i pazienti extra Lombardia sono circa un terzo del totale. Questi sono i numeri del Centro di Studio e trattamento dell’obesità dell’ospedale di Luino diretto dal dottor Giuliano Romagnoli.
Lo scorso anno, però, tra i pazienti obesi è serpeggiata un po' di preoccupazione: le liste d'attesa si erano decisamente allungate e il timore di veder perdere l'opportunità della terapia giusta al proprio problema ha fatto scattare l'ansia.
"Nessun problema organizzativo o di budget - assicura Giuliano Romagnoli - abbiamo avuto alcuni disguidi con gli approvvigionamenti dei bendaggi, per cui questa specifica attività chirurgica ne ha risentito. Oggi, però, i problemi sono alle spalle, tanto che le liste d'attesa sono rientrate nei trenta giorni".

Tre sono gli interventi che il primario di chirurgia del Confalonieri esegue: il bendaggio ( circa 80 all'anno), il by pass ( una quarantina) e la resezione gastrica ( circa 30): "Noi siamo famosi soprattutto perchè troviamo la risposta migliore ad ogni caso di obesità. L'equipe lavora in stretto contatto con gli psicologi perchè l'obesità è complessa, va analizzata in tutte le sue componenti e non ci può essere un approccio univoco".

In Italia, la "chirurgia bariatrica"ha raggiunto notevoli livelli qualitativi e, tra le regioni, è la Lombardia ad eccellere. Il centro di Luino è conosciuto per la sua alta specializzazione con una tra le più alte casistiche: "Il nuovo direttore ha confermato totalmente la nostra programmazione e il bilancio. A breve, inoltre, introdurremo un'altra importante novità. Diventeremo centro pilota della chirurgia del diabete. Il prossimo nove maggio verrà spiegata ufficialmente la strategia. Si tratta di una tecnica che guarisce totalmente il diabete di tipo due. Noi abbiamo le competenze per eseguirla. E anche la fama".



 
p_website  Top
dorodi
icon5  view post Posted on 10/7/2008, 13:47     +1   -1




Ciao ornella...ho letto sull'ospedale di Luino...proprio oggi che ho ricevuto una mail dal dottor Romagnoli, e incredibilmente mi ha detto che vuole visitarmi e chea tutto c'è un rimedio!!" che non è vero che debba rassegnarmi con i miei problemi, poi una seconda mail che diceva: "Il percorso dell'obesità è difficoltoso sia per lei che per i medici che la
curano alla luce degli insuccessi patiti,se poi consideriamo la responsabilità
di trattare chirurgicamente una paziente "sana" immagini quale importanza possa
avere una visita e colloquio con lei. Si tranquillizzi una soluzione si trova
bisogna però capirci e condividere le responsabilità
"" - allora o capito bene o male..ci può essere ancora una possibilità o mi sbaglio...poi altra novità. ( oggi è la giornata!!) altra mail dell'ospedale di varese, reparto di chirurgia plastica, mi hanno detto anch loro che posso fare una visita/consulto presso i loro ambulatori..senza appuntamento..almeno per valutare la cosa..( per addomicoplastica o torso ecc) anche se la mia speranza e riuscire a trovare un lavoro a settembre quando la piccola andr alla scola materna e andare dal vostro mitico Dott.Vittorini....
ma che posso dirvi...anche se mio marito ha sempre paura..non ci sono soldi per spostarsi..ecc...almeno si è accesa ancora una lucina di speranza..


Dicevo che era giornata!!! mi ha mandato una mail una dottoressa della multimedica di milano (vicino) e di padova...
La multimedica anche per la chirurgia plastica.., e tutti con il SSN!!!!
ma come? a milano mi hanno /avevano convinto che non c'era più nulla da fare ed ora?vorrei andare almeno a Luino questa estate con mio marito..( scusa gita al lago) poi aspetto anche questo autunno che possa (sperando) di racimolare un po di eurini...( anche perchè in estate non mi opera nessuno con potassio e pressione bassa e lo stomaco che si piglie ogni tipo di infezione intestinale già quando era "sano" figuriamo ora!! chè è una cosa obrobria.... :smilegif:
ma sono come dire un po sollevata..ogni tanto una piccolissima speranza non fà male..poi magari anche lui dice no..ma prima ho ancora il vantaggio del dubbio...

Mi chiedo che intervento potrebbe mai farmi..secondo voi? mahhhhhhhhhhh!! mistero...so solo che ora non dormo quasi piu..non si riesce piu a respirare la notte..o appena sdraiata..e sempre tosse anche se non sono raffraddata!..ma lo so..tutti i postt traumatici del bib...mah!!

un bacione a tutte voi............... :smkgif: :smkgif:
 
Top
1 replies since 26/4/2008, 11:41   3619 views
  Share