Obesità & Dintorni Forum

Coi dolcificanti si rischia di ingrassare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2008, 10:31     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Da uno studio emerge che l'uso dei dolcificanti è legato ad una difficoltà di controllare l'assunzione delle calorie durante la giornata e, invece che aiutare a mantenere la linea, può condurre all'obesità.
Gli autori dello studio, del Purdue University's Ingestive Behavior Research Center, hanno pubblicato la ricerca su 'Behavioral Neuroscience'. Il team, diretto da Susan Swithers, ha rilevato che rispetto ai ratti che mangiano yogurt addolcito con glucosio (uno zucchero semplice con 15 calorie per ogni cucchiaino da tè), quelli che lo mangiano con saccarina (zero calorie) finiscono per consumare più calorie nel corso della giornata, mettendo su più peso e massa grassa.
Sostanzialmente a seguito dell'introduzione di dolcificante la capacità del corpo di regolare l'apporto calorice viene modificata perchè si interrompe la connessione tra sensazione di dolcezza e cibi ricchi di calorie. Questo effetto spiega in parte il motivo per cui da quando si fa uso di dolcificanti l'obesità sia cresciuta.
"I dati indicano chiaramente che mangiare cibo addolcito con un dolcificante artificiale privo di calorie può portare a un maggior acquisto di peso corporeo e adiposità, rispetto a quello che accade consumando lo stesso alimento, abbinato però a uno zucchero più ricco di calorie", scrivono gli autori.
Tutto ciò, secondo gli scienziati accade perchè quando ingeriamo un cibo dolce, questo invia un forte stimolo sensoriale che avverte l'organismo che si sta mangiando un cibo ricco di calorie. Se però il gusto del dolce non viene seguito da un carico calorico, l'apparato di regolazione va in confusione e si finisce per mangiare più del normale e consumare meno energia di quanto normalmente si farebbe. Secondo la direttrice della ricerca il discroso vale per tutti i dolcificanti, che danno dolcezza ai cibi, ma non calorie, e non solo per il saccarosio, che è stato usato nello studio.


Fonte: italiasalute.it


 
p_website  Top
tata68
view post Posted on 16/2/2008, 10:59     +1   -1




IL CORPO UMANO E' UNA MACCHINA PERFETTA CHE NOI DANNEGGIAMO CON L'USO SBAGLIATO E LA MANUTENZIONE AFFIDATA A INCOMPETENTI!
 
Top
**laura**
view post Posted on 15/3/2008, 20:10     +1   -1




per quanto riguarda i dolcificanti vorrei aggiungere solo una cosa. credo che vi sia della grande confusione fra gli specialisti e gli studi da loro condotti e ancor meno informazione corretta per chi non capisce se è bene usarli o meno.
per quanto mi riguarda il mese scorso mia madre, che ha scoperto di avere il diabete purtroppo, ha deciso di farsi seguire dal una dietologa che cura questa patologia la quale (addirittura) ha detto categoricamente di non utilizzare i dolcificanti perchè fanno venire il CANCRO. a me la cosa è sembrata subito ridicola, tant'è vero che ne ho subito parlato con la mia dietologa la quale mi ha perfino stampato un articolo preso da internet su uno dei siti che utilizzano spesso i medici per gli aggiornamenti sui farmaci ecc (non ricordo il nome purtroppo) in cui si diceva chiaramente che nessun tipo di disturbo (cancerogeno o di altra natura) è legato all'uso di dolcificanti e che continuano ad essere CONSIGLIATI nelle diete ipocaloriche tranquillamente.
per quanto mi riguarda io bevo pochissimo caffè (solo quando non so tenere gli occhi aperti perchè il caffè in sè proprio non mi piace) ma quando capita metto una bustina di dolcificante e devo dire che non ho riscontrato problemi. sarà che lo uso comunque poco, sarà che non penso incida sul controllo del peso in quanto la mia dieta mi sta eprmettendo tutt'ora di calare.. ma io sono "pro-dolcificante"!
 
Top
grandegiove
view post Posted on 22/4/2008, 15:43     +1   -1




so che l aspartame e cancerogeno mio fratello dolcifica il caffe con questo per questioni di gusto io invece preferisco lo zucchero perche non mi piace l aspartame altrimenti metto il fruttosio che piace meno dello zucchero ma e quasi uguale ma non esagero o seno da problemi di stomaco sia l aspartame o il fruttosio cose che gia si sanno.
 
Top
mary43
view post Posted on 23/5/2008, 23:58     +1   -1




Anche la mia dietologa aveva inserito nella dieta the e caffè dolcificati con aspartame... Secondo lei l'importante è non esagerare...
Sinceramente, piuttosto che usare dolcificanti sintetici, preferivo rinunciare al caffè perché mi lasciavano un retrogusto davvero sgradevole... La colazione del mattino prevedeva caffelatte con tre fette biscottate e marmellata: non mangiavo la marmellata e mettevo mezzo cucchiaino di zucchero!
 
Top
stop&stare
view post Posted on 4/6/2008, 19:29     +1   -1




al corso di educazione alimentare ricordo ci dissero di eliminare dalla dieta zucchero,fruttosio e xilitolo.di usare i dolcificanti a base di aspartame,entro una certa quantità(che ora non ricordo)però.riguardo al fatto che avessero un potere cancerogeno ci dissero che degli studi hanno dimostrato che l'aspartame lo puo' essere se usato nella cottura(ovviamente dei dolci)o se usato eccessivamente ogni giorno.io ci tengo molto a dimagrire e allora uso l'aspartame,però secondo me queste cose sarebbe meglio evitarle..meglio un cucchiaino di zucchero al giorno forse!ma per fortuna io nella mia dieta non ho bevande che necessitino di dolcificante..al posto del latte ho lo yogurt,e non bevo thé o caffè.magari mi piace addolcire la frutta ma cerco di non esagerare :ppgif:
 
Top
^_^PaCiOkkiNa^_^
view post Posted on 5/9/2008, 01:00     +1   -1




anche io avevo sentito che l'aspartame fa venire tumori e altri cancri.

quando lo seppi,volevo strozzare il dietologo che me lo consigliava come sostitutivo dello zucchero...gggggrrrrrrrrr

se ci penso...ggggrrrrrrr :rgrgif:
 
Top
Arianna.sm
view post Posted on 2/1/2009, 11:38     +1   -1




Un amico di mio papa', che e' biologo, gli ha detto che dentro l'aspartame ci mettono una sostanza che usano per il veleno dei topi, cosi' uso saccarina, mia nonna l'ha usata per almeno 50 anni ed e' morta di vecchiaia...Noi diabetici come facciamo senno? Fruttosio e' ancora peggio dello zucchero per i diabetici, se lo prendo amaro sto malissimo, percio' non c'e' altra soluzione Arianna.sm
 
Top
Sherry76
view post Posted on 19/2/2010, 07:34     +1   -1




io uso pochissimo dolcificante....

e soltanto nel caffè...

se mi faccio un caffellatte non uso aggiungere zucchero perché non mi piace il gusto del caffellatte zuccherato...

lo zucchero lo metto soltanto nel thè...

io per mia costituzione mentale preferisco il naturale all'artificiale....
ma non demonizzerei più di tanto i dolcificanti... tutto sta nella misura in cui si assumono certe cose....
:mdbgif:
 
Top
8 replies since 16/2/2008, 10:31   665 views
  Share