Obesità & Dintorni Forum

Votes given by 17novembre

view post Posted: 7/5/2021, 16:18 by: Cicciottina86     +1Finalmete ADDOMINOPLASTICA!!! - Chirurgia plastica ricostruttiva
CITAZIONE (17novembre @ 7/5/2021, 09:23) 
Forza ragazzi che faremo schiattare d'invidia a chi ci vuole male! Diventeremo tutti dei gran figaccioni :risata: :ridolino:

Siiii.. e ci dovremmo ripresentare a tuttiii parenti compresiii (che palle sto ultimo punto ahahahaha)
view post Posted: 8/4/2021, 08:50 by: giuseppe marinari     +1Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
La dumping dopo sleeve è molto rara ma possibile. Trovo difficile distinguere la dumping appena accennata da un momento di ebbrezza post alcolica...nulla vieta che ci siano entrambe le cose...
view post Posted: 6/4/2021, 05:19 by: Erminio Golino     +1DIARIO ALIMENTARE DI ERMINIO... - Diario minibypassati
I miei progressi 💪😀

IMG_20210404_145042

Scusate la qualità dell'immagine. 😬

Edited by 17novembre - 6/4/2021, 09:33
view post Posted: 2/4/2021, 18:43 by: Magro x davvero     +1Eccomi con delle belle novità... - Chirurgia bariatrica
Ciao Barbara, già ti hanno detto tutto gli altri, nella tua storia scrivi che vuoi risolvere definitivamente il problema del sovrappeso. La chirurgia bariatrica non è una magia, ci da una grande mano certo ma nel periodo di efficacia dell'intervento dovrai poi imparare a mangiare e a perdere le cattive abitudini perché col passare degli anni la fame tornerà a farsi sentire e recuperare i kg persi non sarà difficile.
Non sono certo qui a scoraggiarti ovvio però affronta tutto dall'inizio con la mentalità giusta.
Ciao a presto.
:abbraccio:
view post Posted: 2/4/2021, 09:55 by: Barbarinaa     +1Eccomi con delle belle novità... - Chirurgia bariatrica
Eccomi qua con delle belle novità. Sono stata dal dottor Sarra che adesso non opera più a Rozzano ma direttamente a Messina,che dire.. Persona umana che ti ascolta, ho portato le mie analisi e documentazione di schiena gambe a pezzi a causa peso e ovaie policistico, mi hanno dato l idoneità all intervento anche la nutrizionista e il psicologo, tutte persone competenti professionali ma di gran cuore,mi hanno richiesto altre analisi tutte già fatte che ieri ho completato e inviato. Dovrei operarmi nel mese di maggio e non vi dico la gioia anche se non nego un po' di paura soprattutto come è giusto che sia per i problemi che riguardano la fistola, dolori, vomito... Ma sono decisa e determinata a seguire ogni indicazione che mi sarà data😁😁😁😁
view post Posted: 29/3/2021, 12:08 by: giuseppe marinari     +1Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno.....la risposta è sì, assolutamente sì. Non trovo sempre il tempo di dirlo nelle prime visite ma a tanti di voi di certo l'ho detto: l'alcol dopo chirurgia bariatrica viene assorbito più velocemente e la conseguenza è che ci si ritrova in stato di ebbrezza più facilmente. questo è particolarmente vero nel primo anno postoperatorio, ma non è raro trovare persone che anche a distanza di anni lamentano una maggiore sensibilità all'alcol.
view post Posted: 25/3/2021, 23:04 by: ornelladmin     +1Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Scusa Piero, ma con le informazioni private il tuo post era troppo personale..
Ho ritenuto che modificandolo così potevo evitare di eliminarlo come da regolamento. 🙂
Bravo, domanda interessante.

Edited by ornelladmin - 28/3/2021, 10:07
view post Posted: 25/3/2021, 17:41 by: piero.s     +1Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno Dott. Marinari,
sono a ringraziarla ancora per l'intervento di sleeve gastrectomy da Lei eseguito in data 24/01/2012.


Ho una domanda forse un pò bizzarra ma di interesse generale (credo): può una resezione gastrica influire sulla tolleranza degli alcolici (in particolare vino)? può portare uno stato di ebrezza che prima si raggiungeva con maggiori quantità?

Grazie per la sua disponibilità e professionalità.

Piero

Edited by ornelladmin - 25/3/2021, 23:01
view post Posted: 15/3/2021, 10:10 by: giuseppe marinari     +1Restauro/revisione/ conversione sono confusa -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno!!!

Prima di rispondere a Silvia due considerazioni.

La prima: purtroppo qui le cose sembrano di nuovo mettersi male, a noi hanno più che dimezzato i posti per la bariatrica ma soprattutto non si sa se manterremo questa nuova programmazione o piuttosto non andremo a ridurre ancora o proprio a fermarci. Questo vuole dire per tutti voi tanta pazienza nell'attesa dell'intervento, e per noi avere la vita stravolta dalla necessità (per la terza volta in 12 mesi) di dovere riorganizzare tutto.

La seconda. Oggi forse mi sono svegliato con il piede sbagliato ma nel giro di pochi minuti ricevo contatti in forma sgradevole da 3 pazienti. Uno che mi vuole forzare a tornare in sala operatoria perchè ha reflusso dopo sleeve, e per forzarmi la mano utilizza l'arma dell'intervento privato per "costringermi" ad accettare i suoi desideri senza indugi.
Una seconda paziente mi scrive lunga mail per seconda opinione, allegando referto di visita di collega. Ora, così come non mi si compra forzandomi la mano ad intervento solo perchè liberoprofessionale, all'opposto io non sono il dottor Google. Se volete un'idea generale potete cercare online le vostre soluzioni, ma chiedere una seconda opinione con una mail, senza visita nè parlare con me, per di più allegando visita di altro collega.....è tutto scorretto e sbagliato. Prima di tutto, se mi allega la visita di altro collega mi mette in imbarazzo, perchè io dovrei smentire o approvare quello che dice il collega solo con due righe scritte...e io chi sono, un mago? non si fa così. Se vuoi un'idea generale puoi scrivermi e quando posso io rispondo, se vuoi una consulenza su di te nello specifico.....bisogna venire a fare una visita. E poi non mi devi mettere nell'imbarazzo di dovere parlare "contro" un collega. C'è una frase molto bella di Bill Gates: "se faccio bene un lavoro in 30 minuti è perchè sono più di 30 anni che studio, faccio esperienza e mi evolvo per migliorarmi. Tu non mi devi pagare per i 30 minuti, mi devi pagare per i 30 anni di fatica" Ora è chiaro che è un po' un paradosso, ma nel fondo c'è una grande verità.
Ultima paziente. Viene da me due anni fa perchè operata altrove non è soddisfatta. Ha avuto una fistola, e può capitare a tutti....in ogni modo poi sparisce per due anni. Stamattina si procura non so come il mio cellulare, mi chiama, e pretende in pratica una visita di controllo telefonica..notate non sta male, rispetto alla visita di due anni fa ha perso un chilo, da 74 a 73, e voleva capire come perdere altri 10 chili.....e non mi mollava a telefono. Ho dovuto scortesemente salutare e mettere giù.

Ripeto forse mi sono svegliato male, ma non capisco. Scusate.

Torniamo a noi.
RESTAURAZIONE: vuole dire togliere l'intervento. Si può fare dopo bendaggio, dopo bypass (intervento possibile ma complesso), dopo gastroplastica verticale. Non si può fare dopo sleeve. Dopo diversione si può restaurare in buona parte l'intervento (cioè togliere buona parte del malassorbimento) oppure anche toglierlo del tutto, ma mentre il primo intervento è facile il secondo è molto rischioso.
CONVERSIONE: quando si passa da un intervento ad un altro. Qui c'è da sbizzarrirsi, perchè in pratica si può passare da uno all'altro degli interventi possibili quasi con tutti gli interventi. Non è mai chirurgia semplice, ma è frequente farla.
Infine REVISIONE: è quando modifichi un po' l'intervento fatto ma senza toglierlo, nel tentativo di migliorarlo. Ai tempi in cui la diversione dava tanta malnutrizione proteica la tipica revisione era il cosiddetto allungamento, oggi si può parlare di re-sleeve (che nel 90% dei casi io non consiglio), oppure di revisione di un bypass gastrico (ad esempio aggiungendo la sutura fra le anse intestinali per trasformare il cosiddetto minibypass in bypass tradizionale, oppure riducendo il volume della tasca gastrica quando dovesse diventare troppo grossa).

Poi su quanto scritto sopra si potrebbe parlare per ore, forse è l'argomento più interessante della bariatrica...quanto meno uno dei più interessanti.

Buona giornata e a presto!!!
view post Posted: 24/2/2021, 15:35 by: Rosalba Stellagiulia     +1Presentazione - Benvenuti
Chicca provo a rispondere, con ordine, alle varie tue affermazioni.
1) il bypass gastrico non è una mutilazione. Mi spiace, ma la parola "mutilazione" non è accettabile e condivisile per nessun intervento bariatrico. Di mutilazioni si parla in campi dolorosi e poco gradevoli ( mutilazioni genitali, mutilazioni di guerra, etc..), che nulla hanno a che vedere con gli interventi salvavita, per cui ti invito a non usare quel termine in questo contesto, in questo forum;
2) quando ci avviciniamo ad un intervento bariatrico, la prima cosa che ci viene detto dai medici e dalle equipes multidisciplinari, è che l'intervento non è la soluzione del problema, non è la panacea della nostra obesità, ANZI, ci viene chiaramente spiegato che senza la nostra "compliance", non avrà gli effetti sperati. Se io mi sottopongo ad un intervento restrittivo, DEVO SAPERE che mi aspetta una alimentazione controllata. Se faccio un malassorbitivo, DEVO SAPERE che prenderò integratori a vita e che non dovrò mangiare zuccheri, pena l'ingrassare di nuovo;
3) e allora perché non una dieta, ma un intervento? Semplice, perché quando si supera una certa soglia di obesità si rischia la morte e nessuna dieta può farti perdere decine di chili in pochi mesi. Ecco perché gli interventi bariatrici sono salvavita;
4) concordo, invece con te, quando scrivi che gli interventi non sono una passeggiata, che vanno riservati a chi supera un certo bmi e non a chi vuole perdere quale chilo.Ma del resto questo è previsto dalle linee guida della SICOB, per cui, sotto un certo bmi niente intervento.
view post Posted: 24/2/2021, 15:21 by: Silviadigit1     +1Presentazione - Benvenuti
Cara Cristina non posso non risponderti.. La tua negatività è giustificata dai problemi che stai subendo ma ti prego torna obiettiva. Intanto, come hai letto, ci vogliono dei requisiti ben precisi per accedere alla chirurgia bariatrica appunto perché non è una passeggiata o una moda ma un intervento che mira ad allungare la vita e migliorarne la qualità. Io ho fatto un intervento ben più invasivo e mutilante del bypass gastrico eppure lo rifarei un milione di volte e non ho alcun problema è non ho dovuto modificare il mio modo di vivere.. Io sono forse la più talebana in questo forum per quanto riguarda i requisiti e concordo con te che Eli potrebbe e dovrebbe evitare l intervento ma con bmi patologici questi interventi ci ridanno una vita degna e il tuo messaggio PER ME è troppo terroristico e potrebbe scoraggiare qualcuno che invece ne ha un bisogno estremo....
view post Posted: 24/2/2021, 07:49 by: Rosalba Stellagiulia     +1Presentazione - Benvenuti
Eli come è andata la visita con il dr.Genzone?

A Chiccacri70 vorrei dire che mi dispiace che il suo intervento le stia causando questi problemi, ma come diciamo ai nostri utenti, gli interventi di chirurgia bariatrica sono e rimangono degli interventi chirurgici con tutto il significato e le possibili conseguenze che la parola " intervento chirurgico" comporta.
Può capitare, e a te Chicca è successo, ma NON È LA NORMA. L' intervento di bypass, come ti ha anche scritto Paola, è ormai da decenni considerato gold standard, proprio perché tra i più praticati e sicuri.

Purtroppo a te sta causando problemi e dovresti indagarne le motivazioni, rivolgerti ad un bravo chirurgo bariatrico e scoprire cosa non ha funzionato, perché davvero il bypass raramente ed eccezionalmente da i problemi che sta dando a te.
Chicca mi permetto di scrivere questo, dispiacendomi per quello che stai passando, ma è necessario che i nostri lettori sappiano che quello che sta accadendo a te NON È QUELLO CHE ACCADE SEMPRE CON UN BYPASS, MA UNA ECCEZIONE .
Facci sapere Chicca , se ti rivolgerai ad un chirurgo e come procede.
view post Posted: 24/2/2021, 07:14 by: over_size     +1Presentazione - Benvenuti
Ciao Cristina,
mi dispiace davvero molto leggere di tutti questi disturbi che ti ha portato l'intervento di bypass gastrico con ansa alla Roux, so però che il tuo è un caso estremamente particolare.
Il bypass è considerato uno degli interventi più sicuri fra quelli che prevede la bariatria.
Non è un intervento malassorbitivo come la DBP - che io ho fatto e con gli effetti della quale, nella stragrande maggioranza dei casi si può convivere - ma misto e solo con una parziale componente malassorbitiva.
Gli effetti dei quali ci parli - e che purtroppo sono capitati a te - sono, credo, estremamente rari.
Tanto che in 13 anni di Forum, a mia memoria, credo di non avere mai sentito ...
Di più, mi è capitato di sentire che, nel lungo periodo le persone tendano a riacquistare peso.
Molto diverso da quello che purtroppo sta succedendo a te!
Hai mai pensato a prendere in considerazione l'idea di una riconversione?
So, per averlo letto, che la riconversione nei casi di bypass non è generalmente possibile ma c'è cmq la possibilità di intervenire.
Hai fatto qualche ricerca in internet o ne hai parlato con il tuo chirurgo?
Io ti consiglierei di farlo perchè la qualità della vita è uno degli elementi, se non l'elemento cardine, che ci porta verso la bariatria, se però gli effetti vanno nel verso opposto ...

Giusto per completezza di informazioni per chi leggerà in futuro questa discussione, vorrei aggiungere il link a due thread presenti in forum.
In realtà ce ne sono tantissimi altri ma questi mi sembrano abbastanza esemplificativi

Il primo è una risposta del dr. Marinari alla domanda se e in che misura fosse malassorbitivo il bypass: #entry410249428

Il secondo è una lunga ed articolata discussione fra Utenti circa dubbi e riflessioni sullo scegliere un bypass o una diversione: #entry379466819

Ti faccio tantissimi auguri e spero che in un prossimo futuro tu possa trovare una soluzione o quanto meno un miglioramento alla tua situazione

view post Posted: 1/2/2021, 11:53 by: ornelladmin     +1Nuovi chirurghi nell'equipe del dottor Marinari - Info chirurghi
In un topic recente , in risposta alla richiesta di informazioni di una Utente circa i Chirurghi della sua Equipe che visitano in Sicilia il dottor Marinari è gentilmente intervenuto per darci qualche informazione e per presentarci i nuovi chirurghi che lo affiancano in Humanitas.
Ritengo sia utile averle sottomano, pertanto riporto qui l'intero messaggio del dottore:

20210201-035305
212 replies since 9/11/2012