Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Dott.ssa Rastelli Katia

view post Posted: 22/11/2015, 23:04     A COSA SERVE LO PSICOLOGO NELL' EQUIPE DI CHIRURGIA BARIATRICA? -
Dott.ssa Rastelli Katia - Psicologa
Si tratta di Consultori familiari, dove i pazienti trovano vari specialisti della salute (ginecologa per i pap test, psicologa/o per supporto psicologico individuale o di coppia, spesso assistente sociale, avvocato esperto in diritto di famiglia ecc) e dove è possibile essere seguiti in percorsi psicologici individuali. Può effettuare la ricerca via internet, ho visto che ci sono anche nella sua provincia. Poiché la normativa varia spesso abbia cura di chiedere la presenza o meno di un ticket (qualche anno fa, nella mia esperienza clinica in provincia di Milano, si parlava di 68 euro per 8 colloqui, ora 10 gratuiti), non vorrei però che esistessero differenze da provincia a provincia
view post Posted: 22/11/2015, 22:48     A COSA SERVE LO PSICOLOGO NELL' EQUIPE DI CHIRURGIA BARIATRICA? -
Dott.ssa Rastelli Katia - Psicologa
Caro diamante grezzo, capisco bene il suo discorso...tuttavia il ruolo dello psicologo risulta davvero fondamentale nel caso in cui il paziente faccia fatica a cambiare le proprie abitudini e rischi di portare l'intervento chirurgico al fallimento. I costi degli specialisti, visto l'attuale contesto economico, sono al momento calmierati e sicuramente più accessibili rispetto a qualche anno fa, e tengono in considerazione spesso anche le possibilità economiche del paziente. Inoltre fin da subito lo specialista deve fare un'analisi della domanda...cosa chiede il paziente? supporto o terapia? i due percorsi hanno infatti durata diversa e richiedono quindi un impegno, anche economico, diversi che vanno esplicitati. Per quanto riguarda il pubblico, invece, pochi sanno dell'esistenza dei Consultori che, almeno in Lombardia, offrono percorsi di 8/10 colloqui assolutamente gratuiti e senza bisogno di impegnativa medica. Lì non troveranno probabilmente uno Psicologo specializzato in problematiche alimentari ma sarà comunque possibile portare avanti un lavoro psicologico centrato sulla gestione dello stress e sul riconoscimento delle emozioni, punti fondamentali per il paziente che ha un trascorso di obesità.

Grazie Ornella, adesso ci provo
view post Posted: 22/11/2015, 21:41     A COSA SERVE LO PSICOLOGO NELL' EQUIPE DI CHIRURGIA BARIATRICA? -
Dott.ssa Rastelli Katia - Psicologa
Il suo ruolo non è soltanto quello di valutare se esistono tutti i presupposti di consapevolezza, giusta motivazione e assenza di abitudini e impulsi che potrebbero essere pericolosi per il paziente che si sottopone all'intervento, ma soprattutto quello di accompagnarlo lungo tutto il suo percorso! Questo perché, per il paziente, a volte, non è facile cambiare ritmi e abitudini di vita ormai consolidate, adattarsi velocemente al proprio corpo che cambia, mettere in discussione i rapporti personali alla luce della nuova immagine di sé (di coppia, con la famiglia di origine, nelle amicizie)
Il mio consiglio, allora, perchè l'intervento possa essere davvero un nuovo, importante inizio, non può che essere quello di seguire alla lettera le prescrizioni mediche e di fare tutti i controlli necessari, compresi i colloqui psicologici post intervento che potrebbero, in alcuni casi, prevenire dolorose ricadute.
view post Posted: 20/11/2015, 21:34     NEW ENTRY - Caffè Obelix
Vi ringrazio molto per l'accoglienza, spero di potervi essere utile! In attesa delle vostre domande comincio a far pratica con il forum!
50 replies since 11/11/2015