Obesità & Dintorni Forum

Consigli, Sleeve si o no?

« Older   Newer »
  Share  
AxA71
view post Posted on 31/1/2024, 11:49 by: AxA71     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,240
Reputation:
+29

Status:


Ciao, io mi sono operato a novembre 2021. Ho perso in tutto 67 kg (da 130 a 63).
Attualmente ne ho ripresi 12 e sono stabile a 75.
Questa risalita al momento è del tutto normale, perché era stata persa molta massa muscolare, che adesso è tornata, grazie anche all'attività fisica.
Io mangio di tutto, anche se certi alimenti mi danno fastidio e cerco di evitarli: la carne, le cose troppo unte, i fritti.
Con i dolci invece devo fare attenzione, perché li mangio senza problemi e anche in quantità considerevoli, perché evidentemente riempiono meno.
Con tutti gli altri cibi invece le dimensioni ridotte dello stomaco mi salvaguardano dagli eccessi in modo meccanico: non mangiò più di mezza pizza, non supero mai i 100/120 gr di pasta etc...
Ho seguito la dieta alla lettera (anche più che rigidamente) per almeno un anno e mezzo e questo ha fatto si che il mio stomaco rimarginasser le ferite senza rischiare eccessivi allargamenti e adesso svolge la sua funzione limitativa in modo corretto.
Oltretutto ho acquisito determinate abitudini alimentari e di vita che ora sono rimaste, come l'attività fisica e il movimento.
Nel tempo, confrontandomi con altre persone che hanno fatto la mia stessa operazione e che hanno ripreso i Kili persi, ho potuto catalogare questi errori:
- assenza totale di attività fisica;
- hanno ricominciato a mangiare senza seguire la dieta troppo presto, ricominciando a mangiare male anche dopo soli 3/4 mesi;
- mangiano dolci, fritti, cose grasse, in modo eccessivo e non controllato.
Sostanzialmente è un intervento che richiede uno sforzo adattativo da parte del paziente, uno sforzo che però non farai nessuna fatica a fare per almeno due anni, perché non avrai fame e il tuo stomaco non reggerà gli eccessi.
In compenso, non avrai "obblighi" particolari dal punto di vista nutrizionale e potrai ricominciare a mangiare un po' di tutto senza problemi.
Poi dipenderà anche da te.
 
Top
14 replies since 30/1/2024, 17:50   117 views
  Share