Obesità & Dintorni Forum

Info, Farmaci dimagranti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 13:47     +2   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Buongiorno mitico Doc, mi è capitato di guardare presa diretta a raitre e si parlava di questo miracoloso farmaco anti obesita creato in Danimarca che a suon di dollari sta spopolando negli states con enorme successo. Di che si tratta? Arriverà in Italia? Dicono che sia prescrivibile per imc oltre 30 altrimenti costa 1100 dollari al mese con una iniezione a settimana...
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 11:41     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
476
Reputation:
+203

Status:


Cara Silvia buongiorno, mi perdoni per il ritardo nella risposta.

I farmaci di cui parla sono i GLP 1 agonisti, e sono in commercio in Italia da anni perla terapia del diabete. Dulaglutide, liraglutide, semaglutide, sono i nomi delle molecole in uso. Liraglutide è in commercio in Itaia anche per la terapia di sovrappeso (BMI > 27 con comorbidità) e obesità(BMI > 30).
I farmaci davvero interessanti per la loro azione sul peso sono però semaglutide e tirzepatide: la semaglutide uscirà per l'estate e la tirzepatide credo entro l'anno. La loro azione è la forte riduzione della fame e il forte aumento della sazietà: si perde peso perché si mangia spontaneamente poco. Quanto peso possono fare perdere? La semaglutide circa 15% del peso totale (una persona che pesa kg 100 ne dovrebbe perdere 15) la tirzepatide un po' di più. La liraglutide è inferiore a questi numeri.
Accanto all'effetto sul peso grande effetto anche su diabete, e su tutte le malattie che possono migliorare perdendo peso.
È chiaro che l'uso di questi farmaci non va assolutamente bene per gli operati di diversione biliopancreatica: la malnutrizione proteica sarebbe probabile o quasi obbligatoria.
Vedo bene questi farmaci per chi debba perdere appunto pochi chili o per chi, operato di sleeve o di bypass, stia riprendendo peso.
I farmaci NON saranno prescrivibili per nessuno, o meglio lo saranno (lo sono già) per i diabetici, non per chi deve perdere peso. Considerate che il dosaggio utile per il diabete è molto più basso di quello utile per perdere peso.
Quanto costeranno? Non si sa, il prezzo sarà di certo più basso che quello degli Stati Uniti, ma non sarà nemmeno 10 euro. Si saprà a Luglio o a Settembre.
Spero di essere stato esaustivo ma sono ovviamente aperto a domande.

A presto!!
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 11:57     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Grazie infinite sempre del tempo dedicato alle risposte.. ovviamente non pensavo a un uso post bariatrico ma grazie della precisazione che invece può essere utile per gastroristretti. Ma sarà acquistabile esclusivamente
dietro prescrizione medica immagino e anche la posologia potrà essere indicata anche dal medico di famiglia o dallo specialista?? Quindi per obesi GRAVI resta sempre e solo la chirurgia visto che questa soluzione è valida per chi non deve perdere tantissimo... sono molto interessata perché in famiglia ho entrambe le tipologie di obesita. Grazie per i chiarimenti
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 09:46     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
476
Reputation:
+203

Status:


La prescrizione sarà a carico dello specialista o forse anche a carico del medico di famiglia, se la prescrizione del farmaco sarà nel potere di ogni laureato in medicina, e sarà chi lo prescrive che dovrà decidere dosaggio progressivo del farmaco. Ovvio, ci sarà chi lo sa usare e chi forse no, e si spera che chi non lo sa usare, o impari o invii il paziente a chi lo sa usare.

Deve essere chiaro che chiunque lo prescriva per un problema di peso, lo prescriverà sempre con la spesa totale a carico del paziente; altro caso invece se fosse prescritto per il diabete, perchè in tal caso diabetologo ed endocrinologo possono fare il piano terapeutico e prescrivere il farmaco a carico del SSN.

I farmaci oggi disponibili non hanno un'azione paragonabile a quella della chirurgia, e pertanto per i casi di obesità grave per ora l'unica possibilità resta la chirurgia. Ci sono però nuovi farmaci ancora in studio (uno si chiama retatrutide), che nelle fasi iniziali di studio hanno cominciato a dare dei risultati paragonabili a quelli della chirurgia: ovvio, i dati iniziali vanno confermati e bisogna vedere se questa retatrutide avrà per caso effetti collaterali che la rendano non utilizzabile, in futuro si vedrà....
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 11:53     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Grazie... veramente tanto
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 16:32     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ehmmm... a dir il vero la semaglutide è già sul mercato da un pezzo, con nome commerciale Ozempic. *^^* Nonostante in teoria si prescriva ai diabetici, nella pratica visto ceh la nostra Sanità funziona a base regionale (se non provinciale), in alcune regioni viene già data a tutti. In alcune città non chiedono neppure la ricetta. :down:
Prima di fare il mini-bypass, ho avuto modo di sperimentare sia il liraglutide che il dulaglutide (Saxenda e Trulicity). Quello che posso di certo dire è che non funziona su chi ha disordini metabolici. Con me non hanno funzionato entrambi, per quanto il dulaglutide sulla carta fosse quasi a livello del semaglutide.
In un gruppo dedicato mi sono confrontato con qualche persona che aveva perso anche 40 kg; pochi, ma ci sono.
Questi farmaci hanno - è bene saperlo! - fastidiosi effetti collaterali: continui attacchi di brividi e forti nausee, con comparsa non sporadica di cefalee.
Comunque se hai domande più specifiche chiedi pure, Silvia.
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 10:31     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Grazie molto interessante nilmpunto di vista di chi lo ha usato e conoscere gli effetti collaterali
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 06:24     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
476
Reputation:
+203

Status:


Buongiorno, mi spiace intervenire ma visto che mi è stato chiesto un commento l'ho fatto. Poi leggo quanto scritto 2 giorni fa e sento la necessita di chiarire. Attenzione che l'obesita è quasi l'unico argomento in medicina dove tutti, dal premio nobel per la fisica al nonno 90enne contadino, sentono di poter dire la loro. Questo fa molto male alla malattia e soprattutto ai malati, perche finche si tratterà l'obesità come argomento da bar, gli obesi saranno colpevolizzati e trattati come dei viziosi. Oggi sappiamo che il cervello della persona obesa ha una reazione al cibo diversa da quella della persona normopeso: risultato finale, la persona affetta da obesita mangia di più e più cibi ad alta densità calorica. Le uniche cose che interrompono questo meccanismo cervello - stomaco sono la chirurgia e i farmaci di cui stiamo parlando. In questi ultimi 12-24 mesi è in atto una fortissima campagna stampa contraria a questi farmaci: perche? Perche funzionano, e hanno effetti collaterali sopportabili, rispetto alle vecchie anfetamine o tante altre molecole che abbiamo visto nascere e morire. Non vorrei qiindi passassero messaggi sbagliati: Ozempic era disponibile anni fa off-label, da circa 2 anni è disponibile solo per il diabete. Se qualcuno oggi lo trova non è questione di differenze regionali ma di eventuali amicizie all'italiana e di comportamenti scorretti di alcuni farmacisti. Altra cosa, la dulaglutide di tutti questi farmaci è il più vecchio, quindi vicinanza con la semaglutide non ne ha tanta. "disturbi metabolici": il primo disturbo metabolico è il diabete e questi farmaci sono efficaci proprio contro il diabete. Effetti collaterali: nausea si, a volte vomito, a volte cefalea, stipsi importante. I brividi sono stati una esperienza personalissima, non sono riportati nemmeno come eventi rarissimi. A meno che non si prendano altri farmaci antidiabetici e allora si, è possibile (come in tutte le associazioni di farmaci antidiabetici) l'ipoglicemia. La vera disdetta di questi farmaci è che saranno a pagamento: e questo è tristissimo perché ci saranno pazienti di serie A e di serie B. Credo che il "vostro lavoro" per il futuro prossimo sarà quello di farvi sentire forte a Roma (questa sarà una decisione nazionale e non regionale): dovete unire le forze di tutte le diverse associazioni e ottenere qualcosa, non dico il farmaco libero per tutti, ma ad alcune categorie questi farmaci devono essere dati. Siete voti, fateli contare. E non buttate via il bambino con l'acqua sporca, faccio questo lavoro dal 1987 ed è la prima volta che appare qualcosa di serio alternativo alla chirurgia
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 06:33     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Ha ragione dottore... non è giusto che ANCHE nell obesità già tanto discriminata ci sia anche quella delle possibilità economiche. Sarebbe utile farci sentire e farci riconoscere un diritto che poi avrebbe ripercussioni positive anche sul ssn con la diminuzione di interventi e di complicazioni dell obesita grave. Ottimo come sempre il suo chiarimento
 
Top
8 replies since 4/4/2024, 13:47   112 views
  Share