Obesità & Dintorni Forum

Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2023, 23:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : Sara

- età : 40


- provenienza: Lombardia


- peso e altezza per calcolo BMI : 167cm x 112kg


- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: Dieta


- hai voglia di raccontare la tua storia?:
Ciao a tutti, mi chiamo Sara, ho sempre avuto qualche chilo di troppo, ma niente di eccessivo, diciamo un leggero sovrappeso perché mi è sempre piaciuto mangiare, ma nonostante questo mi sono sempre sentita a mio agio nel mio corpo. Poi circa 11 anni fa ho iniziato ad avere dei problemi sporadicamente dopo mangiato, improvvisi ed esagerati gonfiori addominali, quasi crampi e mancanza di respiro, e dolore. E intanto ingrassavo. Lo "sporadico" è diventato "spesso",poi "ogni giorno" e infine "più volte al giorno". Non sono mai più riuscita a mangiare quanto prima, meno mangiavo e più ingrassavo. Ho fatto qualsiasi tipo di esame, non è mai emersa la ragione, e dopo 3 anni mi sono ritrovata con 40 kg in più, con la paura di uscire anche per una semplice cena perché poi mi sentivo male e mi sono rassegnata nel mio stato. Ne sono passati altri 8 di anni dopo quella rassegnazione, con gli stessi problemi, gli stessi kg in più.
Ma sono stanca di vedermi così, voglio provarci di nuovo,a capire cosa ha smesso di funzionare in me, a perdere peso, cambiando dieta, ancora e ancora,voglio stare ancora bene con me stessa. 112kg, a dieta in realtà è un po' come se ci fossi da 11 anni, ma voglio superare anche le difficoltà fisiche che ho e vedere se riesco a fare un po' di movimento, se si smuove qualcosa,
intanto che rifaccio tutti i miei esami. Questo è il mio problema, straconvinta di combatterlo e di vincerlo.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 03:53     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ciao Sara e benvenuta. Come hai già capito da sola, devi farti aiutare da un medico. Non è normale stare a dieta e ingrassare 40 chili in 3 anni. Tienici aggiornati
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 07:21     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Sara e BENVENUTA in casa O&D!
Eh sì ... è proprio arrivata l'ora di provvedimenti decisi!
Il tuo BMI in questo momento è di 40.16, sufficiente anche per la chirurgia bariatrica in convenzione.
Credo che tu abbia già sentito il tuo medico di famiglia perciò ora comincierei con esami completi da sottoporre a un medico nutrizionista, se hai deciso per la dieta credo che questa sia la strada più corretta.
Sentirei però anche un endocrinologo vista la progressione che ci hai descritto mi sembra opportuno.
Auguri!
Ti aspettiamo con nuove notizie
 
Top
2 replies since 10/9/2023, 23:52   160 views
  Share