Obesità & Dintorni Forum

Centri per intervento bariatrico, Come scegliere il centro migliore

« Older   Newer »
  Share  
Ciro Ricci1
view post Posted on 5/5/2023, 09:49 by: Ciro Ricci1     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao Emilia.

Direi che ti conviene fare una prima visita in entrambi i centri, farti spiegare bene come funziona tutta la trafila, che tipo di interventi bariatrici eseguono (fatti spiegare come funzionano) e quale ti propongono, e chiedere conferma che hanno un'equipe dedicata alla chirurgia bariatrica (e che abbiano, ma questo voglio sperare che sia scontato, un reparto di terapia intensiva e rianimazione).

Un centro specializzato decente dovrebbe avere un'intera equipe dedicata solo a quello, formata ALMENO dal chirurgo, dallo psicologo e dal nutrizionista. Il percorso PRIMA di fissare l'intervento, dovrebbe prevedere una visita con tutti e 3 (col chirurgo la fai già nella prima visita che vai a fare, poi serve l'ok dello psicologo e la valutazione del nutrizionista).

Se entrambi hanno tutto questo, allora scegli semplicemente quello che ti sembra più organizzato/pulito/professionale.
Altrimenti scarta chi non ce l'ha.

Detto tutto ciò, è una scelta importante, per una cosa importante per la tua vita, ed io fossi in te prenderei sempre in considerazione di rivolgermi all'Humanitas di Rozzano (Milano), dove l'equipe guidata dal Dott. Marinari è una garanzia totale.
Io sono stato operato lì e ti posso garantire che c'era gente che arrivava da tutta Italia, isole comprese (io ero in stanza con 2 napoletani, e passeggiando nei corridoi ho conosciuto una ragazza sarda, un ragazzo siciliano, 2 calabresi... C'erano più persone del Sud che del Nord...).

Come diciamo sempre viaggiamo per andare in vacanza, e ci dobbiamo spaventare di arrivare a Milano per starci 5-6 giorni? ;)
 
Top
4 replies since 4/5/2023, 20:56   99 views
  Share