Obesità & Dintorni Forum

Centri per intervento bariatrico, Come scegliere il centro migliore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2023, 20:56     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Salve non so se potete aiutarmi ma vorrei sapere se sapete indicarmi un centro nella mia città. Vivo a palermo e non vorrei uscire dalla mia città. Ho visto che vi sono due centri ma non saprei come scegliere. Su cosa devo basarmi nella scelta. Grazie
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 09:49     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
664
Reputation:
+37

Status:


Ciao Emilia.

Direi che ti conviene fare una prima visita in entrambi i centri, farti spiegare bene come funziona tutta la trafila, che tipo di interventi bariatrici eseguono (fatti spiegare come funzionano) e quale ti propongono, e chiedere conferma che hanno un'equipe dedicata alla chirurgia bariatrica (e che abbiano, ma questo voglio sperare che sia scontato, un reparto di terapia intensiva e rianimazione).

Un centro specializzato decente dovrebbe avere un'intera equipe dedicata solo a quello, formata ALMENO dal chirurgo, dallo psicologo e dal nutrizionista. Il percorso PRIMA di fissare l'intervento, dovrebbe prevedere una visita con tutti e 3 (col chirurgo la fai già nella prima visita che vai a fare, poi serve l'ok dello psicologo e la valutazione del nutrizionista).

Se entrambi hanno tutto questo, allora scegli semplicemente quello che ti sembra più organizzato/pulito/professionale.
Altrimenti scarta chi non ce l'ha.

Detto tutto ciò, è una scelta importante, per una cosa importante per la tua vita, ed io fossi in te prenderei sempre in considerazione di rivolgermi all'Humanitas di Rozzano (Milano), dove l'equipe guidata dal Dott. Marinari è una garanzia totale.
Io sono stato operato lì e ti posso garantire che c'era gente che arrivava da tutta Italia, isole comprese (io ero in stanza con 2 napoletani, e passeggiando nei corridoi ho conosciuto una ragazza sarda, un ragazzo siciliano, 2 calabresi... C'erano più persone del Sud che del Nord...).

Come diciamo sempre viaggiamo per andare in vacanza, e ci dobbiamo spaventare di arrivare a Milano per starci 5-6 giorni? ;)
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 14:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Grazie infinite per la risposta. La scelta di non uscire dalla Sicilia dipende da tanti fattori che ovviamente non possono non essere considerati.
Penso che seguirò il consiglio di incontrare i 2 chirurghi.
Ti ringrazio. Trovo davvero importante questo forum e la possibilità di confrontarsi.
Grazie mille sono in uno stato di vera confusione.
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 19:55     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
664
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Emilia Santomauro1 @ 5/5/2023, 15:02) 
Grazie infinite per la risposta. La scelta di non uscire dalla Sicilia dipende da tanti fattori che ovviamente non possono non essere considerati.
Penso che seguirò il consiglio di incontrare i 2 chirurghi.
Ti ringrazio. Trovo davvero importante questo forum e la possibilità di confrontarsi.
Grazie mille sono in uno stato di vera confusione.

Tranquilla Emilia, noi siamo qui per darti, nei limiti delle nostre esperienze e conoscenze, tutte le informazioni possibili... ;)

Ti ho proposto Milano solo come alternativa, essendo un centro da cui arriva gente da tutta Italia (e se lo fanno ci sarà un perché ;) ). Ma se non puoi, non puoi. Quindi fine della storia... ;)

Vedi i due chirurghi, facci sapere cosa ti dicono, e NON AVER PAURA DI FARE 1'000 DOMANDE, perché quello è il momento di farle... ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 04:32     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+1

Status:


Bergamo c'è il dottor piscitelli fino a dicembre a operato rozzano humanitas ora opera a Bergamo centro di eccellenza
 
Top
4 replies since 4/5/2023, 20:56   99 views
  Share