Obesità & Dintorni Forum

Intervento dubbi e desideri, Mi hanno proposto un intervento per dimagrire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2023, 13:52     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Salve a tutti. Ho 55 anni e dopo anni, anni ed anni di diete, inutili o quasi, l'endocrinologo mi ha parlato di un intervento per dimagrire.Non mi aspettavo una simile proposta ma i miei livelli di insulina sono tali, oramai, da rendere impossibile ogni tentativo di dimagrimento.
Non vi nascondo che ho tanta voglia ma anche paura. Voi come vi siete trovati? E poi il dopo intervento cosa comporta? È difficile?, è possibile?ma sopratutto come vi siete visti subito dopo. Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 14:07     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao e benvenuta. Io ho fatto la sleeve nel novembre del 2021. A me ha cambiato la vita, decisamente in meglio.
Certo, è sempre un'operazione, con i suoi rischi e le sue problematiche ma i vantaggi compensano di molto i rischi e i problemi.
Il "dopo" è la parte più importante, bisogna cambiare totalmente il proprio stile di vita, dall'alimentazione all'attività fisica, se si vogliono mantenere i risultati.
Nulla però di insormontabile.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 11:21     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao Emilia!

In linea generale posso dirti che TUTTI noi siamo felicissimi di averlo fatto. La nostra vita, anche quella di chi ha avuto qualche strascico dopo l'intervento, è comunque migliorata, e la stragrande maggioranza di noi probabilmente si è pentita solo di non averlo fatto prima.

I rischi ci sono, ma sono minimi e legati ad un qualsiasi intervento chirurgico. Non è tanto più pericoloso di togliere un'ernia, fare un appendicite o una colecistectomia. Ma nella scelta devi anche considerare i rischi che ti potrebbe portare il tuo diabete, che non sono da poco. Quindi i rischi li avresti anche non facendo l'intervento, pensaci...

Riguardo all'intervento, il dolore è solo per i primi 1-2 giorni, e di solito è gestito tranquillamente con gli antidolorifici. Nulla di insopportabile.

Il dopo intervento dipende sempre molto dal tipo di intervento che fai. Ne esiste più di uno, a te quale hanno proposto? Altrimenti leggiti un po' approfonditamente il forum per provare a farti un'idea.

Axa, che ti ha già risposto, ad esempio, ha fatto un intervento di SLEEVE GASTRECTOMY, cioé un restringimento dello stomaco (cosiddetto "restrittivo") per aiutare a mangiare meno.

Io invece ho fatto la Diversione Bilio Pancreatica (DBP) che è un intervento cosiddetto "malassorbitivo", perché non restringe lo stomaco ma interviene sull'assorbimento dei nutrienti ed evita (in parte) che vengano assorbiti.

C'è Rahab, invece, che ha fatto un MINI BYPASS GASTRICO, ad esempio, che ha una parte restrittiva ma anche una parte malassorbitiva (cosiddetti interventi "misti").

Ognuno di questi ha regole diverse per il post operatorio, quindi è difficile generalizzare, ma anche se serve molto impegno, nessuno di questi è un intervento ingestibile, e migliora di tanto la qualità della vita (a patto di seguire le regole dettate dai medici)...
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 11:05     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Salve. Volevo informarvi che ho deciso per l'intervento. Ho incontrato il chirurgo ed a breve inizierò gli accertamenti richiesti. Penso che utilizzerò questi mesi estivi per organizzare un po di cose. Vorrei farvi una domanda che ho dimenticato di fare al chirurgo. Una volta fatto l'intervento, seguita la dieta data e fatto l'opportuno percorso per come prescritto, con il tempo si può riprendere a mangiare un po di tutto? Ovviamente tranne ciò che non è previsto. La domanda nasce dell'affermazione fatta da una giovane donna che ha fatto la sleeve 3 anni fa e che ancora oggi mi dice deve scegliere se bere o mangiare. Ma è così?
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 16:25     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Emilia Santomauro1 @ 15/7/2023, 12:05) 
Salve. Volevo informarvi che ho deciso per l'intervento. Ho incontrato il chirurgo ed a breve inizierò gli accertamenti richiesti. Penso che utilizzerò questi mesi estivi per organizzare un po di cose. Vorrei farvi una domanda che ho dimenticato di fare al chirurgo. Una volta fatto l'intervento, seguita la dieta data e fatto l'opportuno percorso per come prescritto, con il tempo si può riprendere a mangiare un po di tutto? Ovviamente tranne ciò che non è previsto. La domanda nasce dell'affermazione fatta da una giovane donna che ha fatto la sleeve 3 anni fa e che ancora oggi mi dice deve scegliere se bere o mangiare. Ma è così?

Dipende anzitutto dalla risposta del tuo corpo, se seguirai le indicazioni, etc... Io ho fatto la sleeve quasi due anni fa. Oggi mangio tutto, in quantità ridotte (io preferisco dire "normali). Riguardo il bere, il tuo stomaco avrà dimensioni ridotte, bere e mangiare insieme non sarà più consigliato, per il semplice fatto che "non ci sta". Ma so che c'è chi accompagna i pasti con qualche sorso.
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 13:06     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Emilia Santomauro1 @ 15/7/2023, 12:05) 
Salve. Volevo informarvi che ho deciso per l'intervento. Ho incontrato il chirurgo ed a breve inizierò gli accertamenti richiesti. Penso che utilizzerò questi mesi estivi per organizzare un po di cose. Vorrei farvi una domanda che ho dimenticato di fare al chirurgo. Una volta fatto l'intervento, seguita la dieta data e fatto l'opportuno percorso per come prescritto, con il tempo si può riprendere a mangiare un po di tutto? Ovviamente tranne ciò che non è previsto. La domanda nasce dell'affermazione fatta da una giovane donna che ha fatto la sleeve 3 anni fa e che ancora oggi mi dice deve scegliere se bere o mangiare. Ma è così?

Che tipo di intervento ti hanno proposto? La classica sleeve?
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 06:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Mi ha proposto slave e bypass. La decisione dipenderà dall'esito degli accertamenti da fare.
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 00:53     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Emilia, con un po’ di ritardo ti do il BENVENUTA in casa O&D

Non sono riuscita a trovare la tua scheda e quindi ti faccio qualche domanda
Di dove sei?
In che ospedale e con che chirurgo farai Sleeve o bypass?
Avete già deciso quale dei due?
E hai già un’idea circa la possibile data?
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 20:35     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Grazie per il benvenuto. Io sono di Palermo ed ho fatto la visita c/o la clinica Candela con il dr Mastrandrea. Non ho ancora idea del tipo di intervento e neppure la data. Ho appena iniziato gli esami di routine.
In realtà stavo per chiedervi un consiglio. Ho fatto la polisonnografia e proprio oggilo pneumologo mi ha detto che è positiva per sindrome delle apnee ostruttive. Mi ha detto che devo iniziare la terapia Cpap o non potrò fare l'intervento. Sono confusa. Non ho idea di cosa stiamo parlando.sa dirmi qualcosa in più in attesa della prox visita del 22? Grazie
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 23:18     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


La CPAP è un macchinario che devi usare quando dormi, serve per insufflare aria ed evitare che tu vada in apnea. È fondamentale, specie per il post intervento ed in presenza di OSAS e senza che tu sia già in trattamento con la CPAP, l'anestesista non dà l'ok per l'operazione.
Ti daranno prima un macchinario prova, per capire di quale frequenza di insufflazione tu abbia bisogno e poi dovrai affittare o comprare il macchinario.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 19:27     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Emilia
Ti ha già risposto Andrea che ti ha dato una risposta molto chiara e precisa.
Io aggiungo solo, visto che ci dici che non sai di cosa si tratti, che il tuo problema non è affatto raro ed in diverse persone hanno dovuto sottoporsi a questa terapia prima dell’intervento.
Lo stesso Andrea, se ricordo bene, e Ciro Ricci.1 e diversi altri che al momento non ricordo
Ma, se vuoi, poi andare a leggere i loro post per farti un’idea più precisa
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 20:42     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1
Location:
Palermo

Status:


Grazie per risposte ed il supporto. Sapete tutto uesro mi è cascato addosso come un macigno. Non avevo mai pensato alla possibilità di un intervento. Ho iniziato con le diete a 15 anni e non ho mai smesso. Sono sempre stata molto agile e fatto tanto sport. Non avevo mai visto il mio corpo come un ostacolo. 5 mesi fa in un istante mi sono vista grossa e malata. Quel medico è stato violente nelle sue affermazioni ma forse mi ha aiutato a vedere un problema che non vedevo
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 10:28     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao Emilia!

Confermo che anche io soffrivo di apnee notturne (OSAS) e mi è stato chiesto di usare la CPAP (la macchina che ti spiegava Andrea) per almeno 6 mesi prima dell'intervento (e ovviamente per i mesi successivi).

Oggi, grazie al mio aver perso 45 Kg, non ne ho più bisogno... Non russo neanche più... ;)

E' una cosa molto importante perché con le apnee il cervello non riceve abbastanza ossigeno durante la notte, così come il sangue non porta abbastanza ossigeno agli organi. Si rischiano quindi ictus, infarti e compagnia bella (ovviamente a lungo andare, non da un giorno all'altro)... Inoltre ci si sente spesso stanchi e si ha sonno durante il giorno (a me non capitava) quindi usare la CPAP aiuta anche in questo.

Se deciderai di comprare la CPAP, se vuoi, dopo che ti avranno detto a che pressione deve lavorare, posso anche venderti (A PREZZO DI COSTO OVVIAMENTE) la mia, che è nuova mai usata perché prima di smettere di usarla la vecchia aveva un piccolo difetto e me la sono fatta sostituire in garanzia, ma quella nuova non l'ho mai neanche accesa).
 
Top
12 replies since 2/5/2023, 13:52   240 views
  Share