Obesità & Dintorni Forum

Ciao a tutti!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2023, 12:17     +1   -1

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : Proprio di battesimo no, però va bene Olivia

- età : 44

- provenienza: Roma

- peso e altezza per calcolo BMI : 117 kg - 1,78

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: Dieta post bypass gastrico

- hai voglia di raccontare la tua storia?: operata per mia scelta di bendaggio gastrico nel lontano 2011 (si, ho insistito così tanto che i medici del PTV purtroppo mi hanno assecondato). Peso di partenza 161 kg, dopo tanti intoppi, strizzate e vomitini sono arrivata a 92 kg nel 2014, risultato ottimo, ma a breve scadenza. Il mio amico bend ha smesso di aiutarmi anzi ha deciso di complicarmi la vita e per motivi tecnici ho dovuto riallargarlo del tutto, nonostante ciò ho continuato ad avere problemi di reflusso, vomito ed ho indiziato a riprendere peso. Era diventata un'impresa mangiare un pasto in maniera "normale" anche fosse un pugno di riso scondito. Arrivata a 125 kg circa Ho quindi deciso di farlo rimuovere ed ho iniziato un nuovo percorso medico al gemelli nel 2019, decidiamo con i medici che avrei tolto il bendaggio e la coleciste visto che aveva un calcolo enorme e poi dopo qualche mese avrei fatto la sleeve, mentre ero in attesa della chiamata per il primo intervento scoppia il covid quindi i tempi di attesa si allungano. Quando ormai non ci speravo più, nel settembre 2021, mi chiamano e dopo due giorni sono in sala operatoria. Finalmente libera decido di aspettare per decidere per un eventuale altro intervento! Neanche a dirlo il peso continua ad aumentare ed il 02/08/2022 sono di nuovo al gemelli per capire cosa fare. Mi fissano tutte le altre visite per metà dicembre e non so neanche come il 27/12 (con 135kg addosso) sono in sala operatoria per un bypass gastrico. Felice come una Pasqua ho iniziato questo nuovo percorso, ad oggi, dopo due mesi e mezzo circa sono a -18 kg.

Edited by OliviaDun - 12/3/2023, 18:07
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 13:15     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao e benvenuta. Non ho capito una cosa: con la sleeve non sei proprio dimagrita? Oppure sei dimagrita e poi ingrassata di nuovo?
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 13:39     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 12/3/2023, 13:15) 
Ciao e benvenuta. Non ho capito una cosa: con la sleeve non sei proprio dimagrita? Oppure sei dimagrita e poi ingrassata di nuovo?

Andrea da quello che ho capito la Sleeve non l’ha fatta proprio

Benvenuta Olivia, percorso interessante e un po’ movimentato, ma vedo che tutto è andato a buon fine, e vedo che ne sei molto felice, ci spieghi le motivazioni per cui hai deciso per un’altro intervento ? Sarebbe molto interessante capire il tuo punto di vista
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2023, 18:27     +1   -1

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 12/3/2023, 13:39) 
CITAZIONE (AxA71 @ 12/3/2023, 13:15) 
Ciao e benvenuta. Non ho capito una cosa: con la sleeve non sei proprio dimagrita? Oppure sei dimagrita e poi ingrassata di nuovo?

Andrea da quello che ho capito la Sleeve non l’ha fatta proprio

Benvenuta Olivia, percorso interessante e un po’ movimentato, ma vedo che tutto è andato a buon fine, e vedo che ne sei molto felice, ci spieghi le motivazioni per cui hai deciso per un’altro intervento ? Sarebbe molto interessante capire il tuo punto di vista

No, esatto, niente sleeve. I medici hanno optato per un bypass!

Perché ho voluto un altro intervento... Bella domanda...

Quando decisi di fare il bendaggio, nonostante i medici consigliassero la sleeve, lo feci perché mi era stato detto che per riuscire avrei dovuto collaborare a differenza degli altri interventi :nono:
Arrivare a 92 kg è stata una soddisfazione immensa (nonostante l'ospedale non mi abbia seguito affatto nel post operatorio) quindi riprendere peso e il senso di fallimento è stato altrettanto immenso. Ho provato in mille modi a tornare indietro, diete con o senza nutrizionista, mountain bike, ma la testa ormai mi aveva abbandonato...
E rimosso il bendaggio, tornare ad avere una vita "normale" senza reflusso, vomito etc etc ha peggiorato la situazione!!
Direi che la mia è stata una vera e proprio richiesta di aiuto. Quando pesavo 161kg non ho mai avuto il problema di sentirmi "grassa" ho fatto il primo intervento per questioni di salute, io con me stessa stavo benissimo, poi avendo vissuto per un periodo con 92kg mi ha fatto scoprire un modo nuovo di vivere e aver ripreso peso mi ha fatto sentire per la prima volta in vita mia grassa e fuori luogo, da qui la Decisione di voler tornare accettabile ai miei occhi.
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 07:42     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Olivia e BENVENUTA in casa O&D
Bene, ora hai cominciato questo nuovo percorso e ti auguro di cuore che sia del tutto risolutivo
Ma confesso che anch'io non ho ben capito cosa ti abbia portato a modificare l'originaria scelta della sleeve in bypass ... è stata una tua valutazione o un consiglio del chirurgo?

Intanto ho aggiunto alla tua scheda la barra di bypassata così tutti ci ricorderemo qual intervento hai fatto
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 10:44     +1   -1

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Ovviamente non è stata una mia scelta ma la decisione non sindacabile dell'equipe che mi ha seguito. :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 08:42     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Se lo hai giudicato adatto e/o necessario per le tu esigenze ok ... ma non sindacabile non direi proprio ... l'ultima parola è sempre la nostra
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 09:49     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Si certo, ma andare di nuovo contro il parere medico mi sembrava azzardato, e io non avrei sopportato un altro fallimento per una mia scelta sbagliata.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 10:55     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (OliviaDun @ 15/3/2023, 09:49) 
Si certo, ma andare di nuovo contro il parere medico mi sembrava azzardato, e io non avrei sopportato un altro fallimento per una mia scelta sbagliata.

Concordo con te, molto spesso chi sceglie non ha consapevolezza di ciò che sceglie, e di casi del genere c’è ne sono molti purtroppo.
 
Contacts  Top
8 replies since 12/3/2023, 12:17   134 views
  Share