Obesità & Dintorni Forum

Inizio del percorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2023, 08:49     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Vane86 @ 20/2/2023, 08:40) 
Ragazzi, ma a voi com'e stato il vostro incontro? avete avuto un'equipe nello stesso luogo? avete fatto tutto nello stesso ospedale?

Io ho avuto un colloquio con il chirurgo che mi ha dato degli esami da fare (i soliti). Ho dovuto poi attendere per l'operazione perché ho dovuto prendere una CPAP (avendo come comorbilita' delle OSAS severe). Una volta presa la CPAP mi hanno chiamato per l'intervento e inserito nel servizio dietisti sempre dell'Ospedale Molinette a Torino. Psicologi non ne ho mai visti ma forse perché non è un aspetto valutato come critico nel mio caso. Io sono sempre stato di fondo solo un gran mangione. A volte certo vorrei un follow up più serrato ma questo c'è.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 11:03     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Vane86 @ 20/2/2023, 08:40) 
Ragazzi, ma a voi com'e stato il vostro incontro? avete avuto un'equipe nello stesso luogo? avete fatto tutto nello stesso ospedale?

Vane io prima dell'intervento ho fatto solo 2 visite: chirurgica (privatamente da Marinari) e psicologica (in Humanitas con la Dott.ssa Restelli).
Quando ho chiamato la segreteria per prenotare la prima visita col Dott. Marinari, la segretaria mi ha chiesto la mail e mi ha mandato una lista di esami da fare e da portare poi alla visita dal Dottore. I miei esami erano, però, solo quelli del sangue e la visita psicologica. Di mio avevo già fatto poco prima quella per le apnee notturne (polisonnogramma).


Poi alla prima visita chirurgica il dottor Marinari ha guardato tutti gli esami, mi ha visitato ed abbiamo insieme concordato sul tipo di intervento da fare. Dopo di che lui stesso mi ha messo in lista per fare il cosiddetto "pacchettone" in Humanitas (altri esami del sangue, elettrocardiogramma, gastroscopia, visita cardiologica, visita con l'anestesista) per il quale ho pagato solo il ticket, se non ricordo male.

Dopo di che ho dovuto solo attendere finché non mi hanno convocato per l'intervento.

Non ho mai visto una dietologa/dietista/nutrizionista, ho fatto solo 1 visita psicologica prima e non ne farò altre (se ne hai bisogno te lo chiedono loro stessi di farle, nel mio caso non ce n'è stato bisogno). Ora faccio solo gli esami del sangue e la visita con Marinari a scadenze prestabilite.

Quindi in realtà, al di là dei modi sbrigativi, mentre con Marinari ed in generale in Humanitas ti senti sempre "coccolato", non è che quelli a cui ti sei rivolta abbiano fatto cose tanto diverse. Hanno fatto gli esami che loro ritengono che servano.

Comunque ricordati sempre che nel Nord Italia l'equipe dell'Humanitas, sia a Rozzano con il mitico Marinari, sia di Bergamo Gavazzeni con il Dott. Marzano, sono di assoluta affidabilità, e al tuo posto mi rivolgerei a loro.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:32     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Io personalmente si, la prima visita si è svolta nello stesso ospedale con il collegio dei dottori composto da psicologa, nutrizionista e chirurgo, alla fine di tutto (la parte più lunga è il test psicologico) mi hanno chiamato dalla sala d’attesa e il chirurgo mi ha detto che ero idoneo e se accettavo di fare l’intervento
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 18:21     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Io ho fatto un primo day hospital presso l'ospedale Humanitas di Bergamo, in cui sono stati fatti tutti gli esami preparatori. Successivamente sono stato chiamato per l'intervento.
Alla prima chiamata, sono stato visitato solo dal chirurgo; la visita psicologica l'ho saltata, perché avevo già parere favorevole dalla mia psicologa. La nutrizionista l'ho vista una volta sola, un mese dopo l'intervento. Ora sono seguito da altra nutrizionista nella mia zona.
Non ho avuto problemi con la C-Pap, perché già la usavo: m'è stato solo ricordato di portarla il giorno dell'operazione.
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 08:32     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
368
Reputation:
+25

Status:


Ciao Vanessa benvenuta, capisco perfettamente i tuoi dubbi ma in realtà la tiroide incide solo nel caso di interventi malassorbitivi per via dell assorbimento della tiroxina ecc....negli interventi da loro proposti non c è malassorbimento e quindi non ha grande rilevanza. L aspetto sbrigativo che lamenti potrebbe essere dovuto al fatto che in Germania l obesità è ancora pi presente che da noi e quindi per loro più una routine. Anche il nutrizionista, negli interventi gastrorestrittivi ha importanza meno rilevante in un certo senso per 2 motivi. Il primo è che sappiamo bene tutti che per dimagrire bisogna evitate grassi, dolci ecc e il secondo è che sarai "guidata" dalla capienza ridotta del tuo stomaco che ti darà lo stop. Quello che ritengo io personalmente più importante in questo tipo di interventi è lo psicologo perché sono interventi che possono facilmente essere aggirato e di conseguenza fallire. Sono curiosa di sapere cosa succede nell altra clinica. Aggiornaci. Siamo con te
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 11:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Ciao Ragazzi

eccomi qua con gli aggiornamenti da oltralpe!
ad ora ho visitato 3 cliniche, Mannheim, Offenbach e Heidelberg.
Di manheim ho gia' partlato, di Offenbach... bah... non mi sono trovata bene, non ho avuto per nulla nuona buona impressione.
Tre cose chiave:
1. senza motivo volevano propormi subito il bypass ed ha domanda del perche non hanno risposto.
2. sono super lenti e approssimativi
3. mi hanno richiesto di farmi fare una foto da mio marito ogni volta che faccio sport, per sei mesi, per avere la prova reale che effettivamente faccio quello che dico di fare.
io l'ho trovato veramente umiliante mi sono anche arrabbiata. Ma che cavolo, ma che siamo alle elementari? mi conosci da due minuti e assumi subito che io dica baggianate? la scusa che hanno messo loro e' che la cassa mutua senno non paga. a me sembra proprio una cosa grassofoba. sono uscita da li che ero furiosa.

poi sono andata ad Heidelberg, dove invece mi hanno consigliato la sleeve, per il mio BMI e tenersi il bypass come scorta, e non solo, hanno anche accettato che io avessi gia'; cominciato il percorso con Mannheim e mi hanno detto che dalla data del primo colloquio con il nutrizionista scattano questi sei mesi fatidici e che per loro vale! quindi io finisco questi sei mesi l'8 agosto
mando tutta la documentazione a loro e per settembre dovrei operarmi. - in teoria-
nel mentre ho fatto la visita dall'ortopedico ( artrosi anca SX e ginocchio DX)_ la gastroscopia , ho l'elicobacter pyilori che devo togliere prima dell'operazione, e lo psicologo ha accertato che non ho eating disorders di nessun tipo.
mi manca l'endocrinogo che sto facendo e le sessioni del nutrizionista e poi solo aspettare...

speriamo bene!

Heidelberg ha la sua equipe di dottori che lavorano in team e richiede anche MOLTI meno controlli da fare.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 12:24     +2   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Le foto di quando vai in palestra come prova....😳

Questa me la segno per il prossimo che dice che qui in Italia il SSN è scarso....
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 13:07     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Mi hanno anche proposto varie alternative tipo:
di mandargli la stampa delle entrate in palestra ( tipo badge)
la foto dei contapassi insieme alla tabella dello sport firmata da mio marito, dicendomi anche eh meno male che sei sposata cosi sara' piu facile.
e io gli ho chiesto, scusa ma la gente quando va in vacanza, visto che sono sei mesi, come fa a portarti la prova che e' andato in palestra?

scena muta.

questi sono proprio fuori. veramente tanto.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 13:50     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Sono tedeschi 😅
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 17:14     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Ciao ragazzi! Aggiornamento dopo un po' :)

ho fatto tutti gli esami richiesti e nessuno dei dottori che ho consultato mi ha sconsigliato l'operazione.
Il mio dossier quindi e' in fase di conclusione, mi manca solo il parere della nutrizionista Tedesca, che dovrebbe arrivare prima settimana di luglio!
poi do tutto all'ospedale, e infine con il loro bel foglio vado dall'assicurazione che speriamo non mi tradisca sulla linea di fine!
dovrebbero prenersi tutto luglio e viste le vacanze anche Agosto, e poi per Settembre dovrei sapere qualcosa sul Fatidico QUANDO!
ho contattato una nutrizionista itialiana che mi sta dando delle indicazioni alimentari per abituarmi alla futura routine. Qua in germania la dieta post bariatrica e' proprio diversa da quella italiana, capiamoci le proteine e l'acqua sempre alla base, ma tutto sotto forma di polvere proteica, mesi interi solo di quello. io ho gia' deciso che non la seguiro' e faro' un percorso piu italiano possibile.

per il resto sono pronta! o meglio, non ce la faccio piu ad aspettare! XD

vi terro' aggiornati

un abbraccio

Vanessa
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:40     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Mamma mia sta Germania 🤦
Puoi mettere qui una loro giornata tipo di dieta post operazione bariatrica? Sono curioso 🤔
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 09:04     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 19/6/2023, 19:40) 
Puoi mettere qui una loro giornata tipo di dieta post operazione bariatrica? Sono curioso 🤔

Pure io... :D
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 17:56     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Quando ci arrivero' ( Speriamo presto) ve la posto sicuramente...
per ora per la fase pre operatoria, mi hanno detto che per due settimane dovrei prendere questi che sono tipo delle zuppe pronte da loro approvate per far ridurre il fegato...

https://www.amazon.de/dp/B098XSYCQF/ref=sr...1zcF9hdGY&psc=1
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 11:03     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Queste mi sanno tanto di marchette alla Nestlé... Bah...

Capisco un farmaco, ma le zuppe in vendita su Amazon... :indifferente:
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 11:02     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Ciao Ragazzi!
aggiornamenti dalla Germania.
Allora dopo 6 mesi di metodo multimodale per convincere la cassa mutua, siamo arrivati al momento fatidico di dare tutti i documenti all'ospedale.
E mi hanno autorizzata!
Mi ricovere il 25 settembre e mi opero il 26 di sleeve!
il 5 settembre dovrei iniziare la fase liquida pre operatoria con questi preparati proteici della nestle'.
Ma per evitare situazioni strane dopo, ho contattato una nutrizionista bariatrica di Roma, che mi fornira' un approccio piu italiano al POST Operazione perche io la zuppa di crauti non la voglio mangiare XD
inoltre sto cercando di prendere le buone abitudini per il futuro, per cui faccio sport 3 volte a settimana ( circa) ed ho eliminato tutto cio che fa ingrossare il fegato. Cosi facendo sono scensa di circa 5 Kg senza troppi sforzi.
vediamo quale sara' il mio peso all'operazione dopo queste tre settimane di Ketogenica sfongia fegato!

Mi sento emozionata, confusa , impaurita e anche un po' sola al momento.
A volte penso che sia la cosa giusta da fare, altre mi dico che sono pazza. Intorno a me mio marito e i miei, dicono di essere d'accordo, ma non credono che questa cosa sara' risolutiva per me. Sono anche molto confusi e impauriti anche loro.
Speriamo non ci siano compliazioni:)

un abbraccio forte a tutti

Vane
 
Top
30 replies since 23/1/2023, 14:05   565 views
  Share