Obesità & Dintorni Forum

Inizio del percorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2023, 14:05     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome: Vanessa

- età : 36

- provenienza: sono di Roma, ma vivo in Germania

- peso e altezza per calcolo BMI :123.5Kg 168cm BMI: 43.58

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: sto pensando all'intervento [/color]

- hai voglia di raccontare la tua storia?: Salve a tutti, sono Vanessa,vi ringrazio per le vostre testimonianze, ho letto molte storie nel forum e alcune mi hanno aiutato molto. Sono arrivata alla conclusione di dover chiedere un aiuto piu drastico.
sono sempre stata leggermente sovrappeso sin da piccola. durante gli anni dell'adolescenza anche, ma ero molto attenta, perennemente a dieta e in palestra. Mantenevo con determinazione una 44 ( che per un'adolescente equivaleva ad essere una 62)negli anni dell'universita' ho accettato di essere una 46 con gioia con i miei 75-76 Kg. I miei casini sono iniziati quando ho iniziato a lavorare.
io lavoro nel settore spaziale, satelliti, lanciatori, tutto davvero bello ed interessante, fino a che non decidono di cambiarti sede e mandarti a vivere in Olanda. esperienza traumatizzante a dir poco, durata un anno e mezzo. Torno a Roma e peso 85 -86 Kg. sto un'anno a Roma, prendo un Master post Laurea, mi sposo<3 e poi mio marito viene mandato in Germania a lavorare, anche lui nel settore spaziale. Ci trasferiamo, trovo lavoro e abbiamo un gruppo di amici, ma vivere fuori non e' facile, ci sono mille problemi da affrontare e quando ti siedi a tavola il tuo cervello non ci vuole pensare che magari la seconda porzione non la dovresti prendere, ho messo la cura di me stessa a bassa priorita' per gestire tutti i casini che ci sono nel vivere all'estero senza sapere la lingua.
Dopo un anno e mezzo che viviamo in Germania, e io il peso continuava a salire, rimango incinta, e lo scopro il giorno in cui hanno licenziato mio marito. Sembrava di stare in una soap opera. incredibile. terribile. entriamo in crisis managament mode. Cerchiamo di corsa un lavoro per lui sempre nel settore spaziale che non fosse un passo indietro di carriera ( a me non avrebbe cmq assunto nessuno incinta) e lo trova in Svizzera. in mezzo alle montagne sperdute, io mi sono fatta tre anni di chiusa in casa ( ero prontissima per il covid XD ) non abbiamo fatto amicizia e il nostro piccolino stava sempre male per cui uscire non era un'opzione. continuavo ad aumentare anche dopo la gravidanza . e decido di farmi seguire da un endocrinologo in Italia. Questo dottore - di cui non faccio nomi perche ormai e' in pensione - mi ha suggerito di farmi delle flebo che sostituivano i pasti. una flebo al giorno e nient'altro. funziono' arrivai a pesare 88kg. in6 mesi. quando non ebbi piu la possibilita' di farmi le flebo, ho ripreso tutto con gli interessi. in questo quadro di solitudine e tristezza, sempe mettendo me in ultima priorita;, decido di prendere in mano almeno la situazione lavorativa ( e familiare perche non ce la facevo piu) e con molto coraggio decido di accettare un lavoro in Germania, da sola, con mio figlio di 2 anni e mezzo. Mio marito rimase in svizzera a cercare di trovare un modo per venire da noi. Lo trova dieci giorni prima della pandemia. e da qua inizia la nostra risalita dal fondo. Ci tranquillliziamo, abbimo entrambi un buon lavoro fisso, il bimbo sta meglio. Rimango incinta un'altra volta, una bellissima bimba, compriamo casa in germania, un sacco da fare ma almeno l'ansia e l'angoscia sono andati via. E ora dopo 10 anni da quanto abbiamo lasciato Roma, ho finalmente il tempo di poter pensare a me, di poter avere la costanza di farmi seguire dallo stesso dottore per piu di due anni di seguito. ora che peso 123Kg posso occuparmi di questa situazione che mi sta portando via vita.
ho preso appuntamento in due centri di eccellenza di chirurgia bariatrica qua in germania e anche se il mio tedesco non e' perfetto non voglio farmi fermare dalla difficolta' linguistica.
non ho comorbosita' al momento e non voglio aspettare che mi vengano per mettere mano a questa situazione.
so che il mio non e' un percorso normale, che magari il percorso all'estero non e' comune e non e' di interessi per tutti , ma se magari puo' aiutare qualcuno vi terro' aggiornati :)

Edited by over_size - 11/9/2023, 08:46
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 14:54     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Benvenuta su O & D e in bocca al lupo 🙂 sono curioso di sapere come gestiscono queste cose all'estero, specie il post-operatorio.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 15:33     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Benvenuta Vanessa!!

Dai, coraggio ché sei giovane ed è giusto riprendere in mano la propria vita e la propria salute!
Vedrai che con un po' di impegno, sarà bellissimo tornare ad essere in perfetta forma!

In bocca al lupo e tienici aggiornati!
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 22:25     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Benvenuta Vanessa,
in bocca al lupo per il tuo percorso, grazie di tenerci informati, sarà interessante sapere come funziona all'estero, sai già che intervento farai?
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2023, 08:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Grazie per l'interessamento :)

in realta' ancora no, ho preso appuntamento in 3 cliniche. Ce ne e' una che e' piu famosa di altre con la figlia di un luminare tedesco che la dirige.
Li sono specializzati in Gastric Bypass RY e Sleeve Gastrectomy. Il mio BMI al momento non mi qualifica per il bypass... vediamo che mi dicono.
Qua ad esempio l'approccio multidisciplinare dura 6 mesi ( in italia un anno) ma c'e la difficolta' che qua il sistema funziona con le assicurazioni... e quindi dopo essere approvata dalla clinica anche l'assicurazione deve approvare....e questo e; difficile perche in germania, difficile da credere, l'obesita' non e' classificata come malattia, ma come conseguenza, per cui le assicurazioni ci marciano tantissimo
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 09:35     +2   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Tanto per ricordarci quanto è bello il nostro SSN, da noi tanto bistrattato 😉
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 09:39     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Esatto!!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 09:41     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 26/1/2023, 09:35) 
Tanto per ricordarci quanto è bello il nostro SSN, da noi tanto bistrattato 😉

Anche se molto migliorabile, resta il migliore al mondo!

Basterebbe non pagare 5 euro un rotolo di carta igienica, come succede invece con gli appalti degli ospedali, e si avrebbero anche i soldi per ridurre i tempi di attesa, che credo siano il problema maggiore del nostro SSN...

Ma non lo cambierei per nulla al mondo...
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 17:11     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Il nostro SSN seppur con i difetti che sappiamo è da esempio mer molti paesi, in Canada lo hanno utilizzato come esempio e lo hanno replicato, purtroppo, come sappiamo, le potenti lobby private del settore sanitario remano spesso da tutt'altra parte
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2023, 11:56     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Che storia avventurosa! :-O
Materia da romanzo.
Mi pare comunque che le cose inizino a girare per il verso giusto: è arrivato il momento di mettere te stessa davanti a tutto il resto.
Noi, intanto, incrociamo le dita. ;-)
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 06:54     +1   -1

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Ciao Vanessa, hai avuto proprio una vita movimentata direi!! Credo che qua ogni esperienza sia di aiuto per gli altri, ma soprattutto puoi trovare appoggio e aiuto dagli altri utenti visto che siamo tutti sulla stessa barca!
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:54     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Ciao Ragazzi, eccomi qua per aggiornarvi.
Ho iniziato il mio percorso nel centro specializzato per l'obesita' di Manheim il 2 febbraio. Devo ammettere, come ho ammesso alla mia psicologa, che non mi aspettavo una cosa del genere. E ammetto di essere confusa, perche mi aspettavo una cosa diversa.
Arrivo al centro, e la ragazzetta mi comincia a parlare per una mezz'ora dei tipi di interventi che fanno. Poi passa a darti una cartellina, con dentro una lista di referti medici che gli devi portare. Nell'ordine: nutrizionista, gastroenterolo, dottore del sonno per le apnee notturne, psicologo, ortopedico e endocrinologo.
ti dice che i tuoi sei mesi di metodo multimodale iniziano con il primo colloqui con la nutrizionista, ti dice che te lo devi far approvare dalla cassa mutua, ti da un foglio in cui c'e la lista dei dottori e una frase prefatta in cui loro consigliano l'operazione da far vedere ai dottori, ti chiede se hai domande, ti ringrazia e ciaone.

Ora. Non mi ha pesato, non mi ha misurato in nessun modo, non mi ha chiesto analisi pregresse, non mi ha chiesto di che altro soffrissi, non mi ha chiesto se avevo comorbosita' dovute al peso, NULLA. Ma nulla nulla. Mi ha dato quella che io chiamo, la lista della questua, e via. Molto disorientata faccio quello che mi viene detto.
Chiamo i dottori, e prendo appuntamenti.
Ora a questi dottori, viene chiesto un resoconto sul mio stato di salute relativo alla mia possibilita' di operazione bariatrica e nient'altro. in questo paese ottuso e con i paraocchi dove vivo, se tu gli chiedi A loro ti danno A, ma non pensano magari fammi fare un indagine, fammi vedere, andiamo piu a fondo. Io soffro di tiroide. ti pare che nella lista delle analisi dell'indocrinologo ci fosse inserito il TSH FT3 e FT4? nulla e la cosa che mi manda ai pazzi e' che nessuno mi ha chiesto nulla!!! ho aspettato apposta la fine della visita per vedere se il genio, mi chiedeva qualcosa ( avevo scritto l'ipotiroidismo nell formulario iniziale che ti fanno riempire) e non mi ha chiesto nulla! e quando gliel'ho fatto notare, mi fa: eh ma non e' richiesto per quello che devi fare tu... io ero senza parole. davvero. e li spiegargli che magari la tiroide in ordine serve per il buon percorso di vita?

Mi aspettavo un approccio multidisciplinare, con una loro equipe che ti prende in carico, e che ti segue e ti fa fare tutto quello che serve, sapevo che era diverso, ma non pensavo cosi. Cosi mi vengono i dubbi, ma seri sulla valutazione che fanno e se veramente e' valutata la mia idoneita' all'intervento o sono solo un pollo da spennare visto che ho l'assicurazione privata.

cmq il bello viene con la nutrizionista, che leggendovi e leggendo in giro,. ha un ruolo importante durante tutto il percorso. da notare che questa dottoressa mi e' stata suggerita dalla clinica.

La chiamo, gli spiego la storia e prendiamo appuntamento per l'8 Febbraio. Data ufficiale di inizio del mio periodo dei sei mesi.
Prima di tutto, colloquio TELEFONICO. e gia' li vabbe. Poi inizia, mi chiede indirizzo, mi dice che inizia il mio periodo, mi dice che ci sentiremo cinque volte oltre questa e che i miei appuntamenti sono a marzo e aprile e poi vediamo. dice che mi mandera' qualcosa per posta e mi chiede se ho domande. IO BASITA. senza parole. sono andata da innumerevoli dietisti, nutrizionisti, dottori, etc. ma cosi mai.
Gli chiedo se vuole sapere quanto peso, la mia storia, cosa mangio etc. e mi risponde di no. Gli chiedo se ha una dieta per me, e mi risponde non ora ma ad aprile.
Ora... io mi chiedo. Ma e' una presa in giro? cioe ma veramente sono un bancomat che cammina? ma che professionalita' e'? sti sei mesi dove sono? sono quattro scarsi forse.
io sono allibita e senza parole. sono davvero demoralizzata. vorrei fare le cose per bene, sapere se questa cosa la posso fare veramente e limitare al massimo le possibita' di stare male dopo. Non mi sento tranquilla e non sono soddisfatta per niente.
ho preso appuntamento in altre 3 cliniche.Voglio vedere se' cosi ovunque o se sono capitata male

cmq vorrei veramente poter fare questa cosa in Italia, mi sentirei piu tranquilla e sicura, ma ho chiesto in un paio di posti e mi hanno sconsigliato. mi tocca farlo qua ed ho sinceramente ansia di mettermi in mano a gente che vuole solo guadagnare dalla rimozione del mio stomaco senza cura per me.

Cmq stay tuned, che settimana priossima ho il prossimo incontro con la clinica che in teoria dovrebbe essere la migliore di Germania. ( questi mi hanno gia' chiesto le analisi del sangue con tiroide e lipasi... buon segno?)

a presto ragazzi
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 17:47     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Può essere che tu abbia solo trovato dei cani, speriamo ✌️ anche se il confronto tra il SSN italiano e quello dei paesi esteri è come paragonare una Ferrari con la Topolino.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 23:27     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Concordo con Andrea: spesso sottovalutiamo la fortuna che abbiamo ad avere il nostro SSN! Le eccellenze esistono ovunque, ma il livello medio a volte è proprio bassino....
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 08:40     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Ragazzi, ma a voi com'e stato il vostro incontro? avete avuto un'equipe nello stesso luogo? avete fatto tutto nello stesso ospedale?
 
Top
30 replies since 23/1/2023, 14:05   565 views
  Share