Obesità & Dintorni Forum

Ciao sono nuova, Ciao a tutti non so se sono nella sezione corretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2023, 14:51     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Jasminecarpediem @ 14/3/2023, 12:45) 
Credo che se siamo qui… i motivi possano essere svariati.. ma il problema iniziale è il peso…
Un obesità che non sempre può dipendere solo dal non rispettare gli 80 gr o 70 gr di pasta…
A volte le motivazioni sono molto più delicate e profonde… comunque io non voglio arrendermi… e finché non troverò una soluzione al “mio “ problema ; proverò le soluzioni che la scienza ci mette a disposizione …

Si, abbiamo fatto questo discorso qualche migliaio di volte qui sul forum ed è sempre la stessa solita storia.

Si ingrassa perché c'è un intake calorico maggiore del dispendio energetico. Molto banalmente. E non lo dico io, lo dicono le Linee Guida del Ministero della Sanità.

Quindi? Quindi si ingrassa perché si mangia troppo, in maniera squilibrata e ci si muove poco.

I motivi per cui si arriva a mangiare troppo possono cambiare da persona a persona, quello si ed esistono casi di obesità patologica disfunzionale (molto rari).

Continuare ogni volta a dire: non dipende dagli 80 gr di pasta...serve a poco, perché si, dipende dagli 80gr di pasta e se non sono gli 80 gr di pasta, sono i fritti, o le merendine, o l'insalata condita con troppo olio e troppo sale o il caffè con due cucchiaini di zucchero o il fatto che si lavora seduti o non si fanno le scale.

Questi sono fatti ormai ufficializzati a livello scientifico, basta informarsi in maniera adeguata.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 15:03     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 14/3/2023, 14:51) 
CITAZIONE (Jasminecarpediem @ 14/3/2023, 12:45) 
Credo che se siamo qui… i motivi possano essere svariati.. ma il problema iniziale è il peso…
Un obesità che non sempre può dipendere solo dal non rispettare gli 80 gr o 70 gr di pasta…
A volte le motivazioni sono molto più delicate e profonde… comunque io non voglio arrendermi… e finché non troverò una soluzione al “mio “ problema ; proverò le soluzioni che la scienza ci mette a disposizione …

Si, abbiamo fatto questo discorso qualche migliaio di volte qui sul forum ed è sempre la stessa solita storia.

Si ingrassa perché c'è un intake calorico maggiore del dispendio energetico. Molto banalmente. E non lo dico io, lo dicono le Linee Guida del Ministero della Sanità.

Quindi? Quindi si ingrassa perché si mangia troppo, in maniera squilibrata e ci si muove poco.

I motivi per cui si arriva a mangiare troppo possono cambiare da persona a persona, quello si ed esistono casi di obesità patologica disfunzionale (molto rari).

Continuare ogni volta a dire: non dipende dagli 80 gr di pasta...serve a poco, perché si, dipende dagli 80gr di pasta e se non sono gli 80 gr di pasta, sono i fritti, o le merendine, o l'insalata condita con troppo olio e troppo sale o il caffè con due cucchiaini di zucchero o il fatto che si lavora seduti o non si fanno le scale.

Questi sono fatti ormai ufficializzati a livello scientifico, basta informarsi in maniera adeguata.

Però Andrea bisogna anche ricordarsi che ci siamo operati proprio perché quando si hanno cattive abitudini che si protraggono da anni pur sapendo qual’e la teoria poi la pratica é un altra cosa, alla fine anche tu ti sei operato per dimagrire mica hai fatto una dieta, un po’ di pietà ci vuole se no poi hanno ragione a dire che sei intransigente.

Detto questo mi spiace non aver visto prima questa discussione, e mi dispiace che ti abbiano fatto perdere così tanto tempo, in humanitas e al policlinico San Donato i tempi di attesa dal pacchetto di esami all’intervento e di circa un mese, questo già a maggio quando hanno operato me, io non ti consiglierei il San Donato perché non mi ci sono trovata così bene, io avevo un bmi di 55,7 e loro mi avevano dato da seguire una dieta pre intervento con pasti sostitutivi e bibitoni che io avevo anche acquistato buttando un sacco di soldi, per varie vicessitudini mi sono spostata poi in humanitas, super consigiatissimo. Secondo me valuta di spostarti altrove alla fine si tratta di due giorni di degenza e Padova-Milano non è una distanza infattibile
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 15:12     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Mammapatty @ 15/3/2023, 15:03) 
CITAZIONE (AxA71 @ 14/3/2023, 14:51) 
Si, abbiamo fatto questo discorso qualche migliaio di volte qui sul forum ed è sempre la stessa solita storia.

Si ingrassa perché c'è un intake calorico maggiore del dispendio energetico. Molto banalmente. E non lo dico io, lo dicono le Linee Guida del Ministero della Sanità.

Quindi? Quindi si ingrassa perché si mangia troppo, in maniera squilibrata e ci si muove poco.

I motivi per cui si arriva a mangiare troppo possono cambiare da persona a persona, quello si ed esistono casi di obesità patologica disfunzionale (molto rari).

Continuare ogni volta a dire: non dipende dagli 80 gr di pasta...serve a poco, perché si, dipende dagli 80gr di pasta e se non sono gli 80 gr di pasta, sono i fritti, o le merendine, o l'insalata condita con troppo olio e troppo sale o il caffè con due cucchiaini di zucchero o il fatto che si lavora seduti o non si fanno le scale.

Questi sono fatti ormai ufficializzati a livello scientifico, basta informarsi in maniera adeguata.

Però Andrea bisogna anche ricordarsi che ci siamo operati proprio perché quando si hanno cattive abitudini che si protraggono da anni pur sapendo qual’e la teoria poi la pratica é un altra cosa, alla fine anche tu ti sei operato per dimagrire mica hai fatto una dieta, un po’ di pietà ci vuole se no poi hanno ragione a dire che sei intransigente.

Detto questo mi spiace non aver visto prima questa discussione, e mi dispiace che ti abbiano fatto perdere così tanto tempo, in humanitas e al policlinico San Donato i tempi di attesa dal pacchetto di esami all’intervento e di circa un mese, questo già a maggio quando hanno operato me, io non ti consiglierei il San Donato perché non mi ci sono trovata così bene, io avevo un bmi di 55,7 e loro mi avevano dato da seguire una dieta pre intervento con pasti sostitutivi e bibitoni che io avevo anche acquistato buttando un sacco di soldi, per varie vicessitudini mi sono spostata poi in humanitas, super consigiatissimo. Secondo me valuta di spostarti altrove alla fine si tratta di due giorni di degenza e Padova-Milano non è una distanza infattibile

Io questa accusa di "intransigenza" scusa ma non riesco più tanto a capirla...dire che se si ingrassa è perché si mangia è intransigenza? Non so...dite voi...

Proprio il fatto di essermi dovuto operare per capirlo me lo fa dire, perché ero anche io così: assorbo troppo i cibi, sono di costituzione robusta, etc...

Oggi io lo so perché ero obeso: mangiavo 500gr di pasta alla carbonara e per andare al tabaccaio dietro l'angolo prendevo la macchina...

Non siamo tutti uguali? Certo che no, ci mancherebbe altro, ma certe cose sono molto più frequenti di quanto si vuole fare credere.

Ora, se uno ha smesso di fumare, non può dire a nessuno che fumare fa male? Non so, dite voi.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 16:34     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


No siamo tutti uguali, e spesso le scuse che accampavamo erano le stesse, ma come dici tu è un processo che hai maturato operandoti, spesso noto che con chi è nuovo e cerca il nostro supporto ci sia poca comprensione e ricordo di come anche noi eravamo prima
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 16:53     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 15/3/2023, 15:12) 
CITAZIONE (Mammapatty @ 15/3/2023, 15:03) 
Però Andrea bisogna anche ricordarsi che ci siamo operati proprio perché quando si hanno cattive abitudini che si protraggono da anni pur sapendo qual’e la teoria poi la pratica é un altra cosa, alla fine anche tu ti sei operato per dimagrire mica hai fatto una dieta, un po’ di pietà ci vuole se no poi hanno ragione a dire che sei intransigente.

Io questa accusa di "intransigenza" scusa ma non riesco più tanto a capirla...dire che se si ingrassa è perché si mangia è intransigenza? Non so...dite voi...

Ora, se uno ha smesso di fumare, non può dire a nessuno che fumare fa male? Non so, dite voi.

Eh... direi che si avvicina all'intransigenza, si! :=/: :XP:

A me quello che perplime è il lato assolutistico: "facevamo X, perché eravamo Y".
Penso che molti abbiano avuto disturbi alimentari: molti, ma non tutti.
Tu invece sembra che ti attribuisca la facoltà di decidere che al 100% sia stato eguale per tutti; che i tuoi alibi siano stati gli alibi di chiunque altro; che esista un unico meccanismo banale e immutabile attraverso cui si prende o si perde il peso.

Ciò che mi infastidisce non è che si dica che fumare fa male, ma piuttosto che si fuma sempre per la stessa identica ragione. Invece, ognuno ha avuto le proprie motivazioni per iniziare e magari alcune di esse saranno talmente distanti dalle nostre da risultare quasi incomprensibili. Allo stesso modo, tu riduci tutte le possibili cause di obesità solo alla sregolatezza.
Non siamo tutti eguali, Andrea.
Ti ergi nella posizione del censore e questo non mi piace.
Trovo che dare l'Altro per scontato (ovvero: uno arriva qui, nessuno lo conosce, ma gli si attribuisce a prescindere il proprio vissuto, le proprie debolezze e i propri errori perché ci si è convinti che siano gli unici possibili) non sia segno di accoglienza, di benevolenza, di sostegno incondizionato.
Nella mia testa a leggerti risuona spesso un tuo "Pentitevi, peccatori!" rivolto ai nuovi arrivati...
Non sarà che pensare di aver errato "come tutti" abbia avuto per te una valenza quasi auto-assolutoria?
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 18:18     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 15/3/2023, 16:53) 
CITAZIONE (AxA71 @ 15/3/2023, 15:12) 
Io questa accusa di "intransigenza" scusa ma non riesco più tanto a capirla...dire che se si ingrassa è perché si mangia è intransigenza? Non so...dite voi...

Ora, se uno ha smesso di fumare, non può dire a nessuno che fumare fa male? Non so, dite voi.

Eh... direi che si avvicina all'intransigenza, si! :=/: :XP:

A me quello che perplime è il lato assolutistico: "facevamo X, perché eravamo Y".
Penso che molti abbiano avuto disturbi alimentari: molti, ma non tutti.
Tu invece sembra che ti attribuisca la facoltà di decidere che al 100% sia stato eguale per tutti; che i tuoi alibi siano stati gli alibi di chiunque altro; che esista un unico meccanismo banale e immutabile attraverso cui si prende o si perde il peso.

Ciò che mi infastidisce non è che si dica che fumare fa male, ma piuttosto che si fuma sempre per la stessa identica ragione. Invece, ognuno ha avuto le proprie motivazioni per iniziare e magari alcune di esse saranno talmente distanti dalle nostre da risultare quasi incomprensibili. Allo stesso modo, tu riduci tutte le possibili cause di obesità solo alla sregolatezza.
Non siamo tutti eguali, Andrea.
Ti ergi nella posizione del censore e questo non mi piace.
Trovo che dare l'Altro per scontato (ovvero: uno arriva qui, nessuno lo conosce, ma gli si attribuisce a prescindere il proprio vissuto, le proprie debolezze e i propri errori perché ci si è convinti che siano gli unici possibili) non sia segno di accoglienza, di benevolenza, di sostegno incondizionato.
Nella mia testa a leggerti risuona spesso un tuo "Pentitevi, peccatori!" rivolto ai nuovi arrivati...
Non sarà che pensare di aver errato "come tutti" abbia avuto per te una valenza quasi auto-assolutoria?

A me pare che si vada oltre ciò che io effettivamente dico, ma evidentemente sono io che non mi spiego bene, visto che questi dubbi sembrano venire a molti. Mai scritto "eravamo tutti Y perché facevamo X", ma ormai mi sono anche stancato di ribadirlo, se la volete continuare a intendere così problema vostro.
Tu sei uno che ha problemi di disfunzione ghiandolare e ogni volta intervieni dicendo: eh, ma uno mica ingrassa solo perché mangia e non si muove, ma infatti io mica lo sto dicendo a te. Che sei un caso particolare e non molto frequente si può dire? Mi pare di sì, no? Almeno questo dicono le statistiche ufficiali.
La maggior parte delle persone ingrassa perché mangia troppo o male (ripeto, dati statistici ufficiali del Ministero della Salute, quindi prendetevela con loro)
Detto questo, ognuno è fatto a modo suo, io di comprensione non posso darne, perché so per esperienza che non è quello che serve a chi deve intraprendere questo percorso. Che poi comprensione su cosa? Sei obeso, vai in un forum con obesi ed ex obesi, cosa ti aspetti che ti venga detto per incoraggiarti? Prendi in mano la tua vita, fai la dieta/fai un'operazione, dai che se vuoi puoi farcela. Almeno io la intendo così.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 20:00     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Mammapatty 🥰
se posso chiederti… come hai fatto per cambiare azienda ospedaliera? E poi posso chiederti che tipo di intervento hai fatto?
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 01:43     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Jasminecarpediem @ 15/3/2023, 20:00) 
Mammapatty 🥰
se posso chiederti… come hai fatto per cambiare azienda ospedaliera? E poi posso chiederti che tipo di intervento hai fatto?

Semplicemente ho fatto la visita nella nuova struttura, io avevo già fatto il pacchetto di esami al San Donato, ho portato tutti i referti con me e quindi in humanitas è bastata la visita con marinari e abbiamo fissato la data dell’intervento perché sono passata con la mia assicurazione che copriva tutti i costi, altrimenti avrei dovuto attendere 1 mese per essere richiamata. Io ho fatto la Sleeve, mi sono trovata divinamente, loro hanno un protocollo per cui non inseriscono nemmeno io drenaggio per cui super snello, non fosse stato per la nausea il giorno dopo non sembra nemmeno di essere stati operati
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 09:41     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 15/3/2023, 18:18) 
A me pare che si vada oltre ciò che io effettivamente dico, ma evidentemente sono io che non mi spiego bene, visto che questi dubbi sembrano venire a molti. Mai scritto "eravamo tutti Y perché facevamo X", ma ormai mi sono anche stancato di ribadirlo, se la volete continuare a intendere così problema vostro.
Tu sei uno che ha problemi di disfunzione ghiandolare e ogni volta intervieni dicendo: eh, ma uno mica ingrassa solo perché mangia e non si muove, ma infatti io mica lo sto dicendo a te. Che sei un caso particolare e non molto frequente si può dire? Mi pare di sì, no? Almeno questo dicono le statistiche ufficiali.
La maggior parte delle persone ingrassa perché mangia troppo o male (ripeto, dati statistici ufficiali del Ministero della Salute, quindi prendetevela con loro)

Probabilmente la verità sta nel mezzo. Andrea usa dei toni molto "diretti", senza giri di parole. Va dritto al punto. E' il suo modo di esprimersi e di comunicare, senza fronzoli.
Non c'è niente di male, soprattutto perché le cose che dice sono quasi sempre oggettive e non sue opinioni.

Il problema è più che altro che quasi tutte le persone che atterrano su questo forum, sono in cerca di un prete dal quale farsi dare l'assoluzione, quindi trovarsi di fronte uno che ti dice la verità nuda e cruda (lo fa anche con me, non sono esente, ma io lo apprezzo perché so che lo fa in maniera sempre costruttiva) ti da la sensazione di qualcuno che ti sta giudicando. E invece ti sta dicendo solo la verità.

CITAZIONE
Detto questo, ognuno è fatto a modo suo, io di comprensione non posso darne, perché so per esperienza che non è quello che serve a chi deve intraprendere questo percorso. Che poi comprensione su cosa? Sei obeso, vai in un forum con obesi ed ex obesi, cosa ti aspetti che ti venga detto per incoraggiarti? Prendi in mano la tua vita, fai la dieta/fai un'operazione, dai che se vuoi puoi farcela. Almeno io la intendo così.

Ecco, appunto: "comprensione non posso darne" è il classico esempio di un qualcosa che è formalmente giusto ma che lascia l'impressione di mancanza di empatia. Diciamo che lo stesso concetto si può dire in modo un po' meno diretto, e quindi più "accettabile". Ma questo non vuol dire che non sia giusto.
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 16:41     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 15/3/2023, 18:18) 
CITAZIONE (Rahab @ 15/3/2023, 16:53) 
A me quello che perplime è il lato assolutistico: "facevamo X, perché eravamo Y".
Penso che molti abbiano avuto disturbi alimentari: molti, ma non tutti.
Tu invece sembra che ti attribuisca la facoltà di decidere che al 100% sia stato eguale per tutti
Trovo che dare l'Altro per scontato (ovvero: uno arriva qui, nessuno lo conosce, ma gli si attribuisce a prescindere il proprio vissuto, le proprie debolezze e i propri errori perché ci si è convinti che siano gli unici possibili) non sia segno di accoglienza, di benevolenza, di sostegno incondizionato.

Tu sei uno che ha problemi di disfunzione ghiandolare e ogni volta intervieni dicendo: eh, ma uno mica ingrassa solo perché mangia e non si muove, ma infatti io mica lo sto dicendo a te. Che sei un caso particolare e non molto frequente si può dire? Mi pare di sì, no? Almeno questo dicono le statistiche ufficiali.
La maggior parte delle persone ingrassa perché mangia troppo o male

Esatto.
Ma non sono l'unico sulla faccia della terra.
E tu non hai gli strumenti per determinare al primo messaggio se una qualsiasi persona che si affaccia qui faccia parte della minoranza che rappresento.
Credo che il primo approccio dovrebbe essere meno intransigente: meno basato sulla "maggior parte". Poi ognuno, progredendo, troverà la propria definizione...
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 07:54     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Jasminecarpediem @ 15/3/2023, 20:00) 
Mammapatty 🥰
se posso chiederti… come hai fatto per cambiare azienda ospedaliera? E poi posso chiederti che tipo di intervento hai fatto?

Ciao Jasmine ... quindi stai prendendo seriamente in considerazione l'idea di cambiare istituto?
Per me ne hai tutte le ragioni!
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 21:47     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Buonasera a tutti… sono ancora in attesa di avere una data da Padova… credo che domani contatterò Bergamo, è più di un anno che ho intrapreso questo percorso…. E non ho ancora risolto, speriamo che a Bergamo mi diano buone notizie…. Vi leggo spesso ma interagisco poco… buona serata a tutti
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 21:38     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ciao Jas... che notizie da Bergamo?
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 22:43     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Buonasera a tutti!!! 🌟🌟🌟🌟
Abbiamo finalmente una data per la mia Sleeve!!!
23.01.24 😍😍😍 sono così emozionata.. ho qualche domanda da porvi:
1) quanto dura l’intervento?
2) quanti giorni di degenza?
3) consigli ???
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 16:49     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Jasminecarpediem @ 7/12/2023, 22:43) 
Buonasera a tutti!!! 🌟🌟🌟🌟
Abbiamo finalmente una data per la mia Sleeve!!!
23.01.24 😍😍😍 sono così emozionata.. ho qualche domanda da porvi:
1) quanto dura l’intervento?
2) quanti giorni di degenza?
3) consigli ???

Dura un paio d'ore, grosso modo, in anestesia totale.

Se non ci sono problemi, in due/tre giorni dovresti essere a casa.

Nessuno in particolare, stai tranquilla e ascolta bene tutto quello che ti diranno per il post operatorio.
 
Top
34 replies since 23/8/2022, 13:14   825 views
  Share