Obesità & Dintorni Forum

Aggiornamenti dopo 8 mesi di sleeve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2022, 09:27     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti, oggi in cerca di confronto e (forse) conforto. Sono passati 8 mesi dalla mia sleeve; 8 mesi senza complicanze per fortuna. Mi sento benissimo fisicamente, nessun cibo mi crea problemi e mi sento (generalmente) felice. Sono stata operata a Bergamo dall’equipe del dott. Marzano, mi sono trovata benissimo e consiglio a tutti di affidarsi a loro ad occhi chiusi. Il giorno dell’intervento pesavo 128.5kg (sono alta 1.70), ad oggi peso 78.5… insomma, sono arrivata al grande traguardo dei 50kg persi. Sono felicissima di questo. Al controllo fatto a marzo mi avevano prospettato l’obiettivo di 75kg entro 12/18 mesi dall’intervento, quindi non posso assolutamente lamentarmi. Ma… c’è un ma.. Se è vero che chiunque mi vede mi fa mille complimenti, io mentalmente mi sento ancora come la Giulia di 130kg. Il mio umore (in maniera strettamente correlata al mio corpo) è estremamente altalenante.. a volte mi guardo allo specchio e dico “wow!!”.. guardo le foto e mi rendo conto di quanto sia impressionante il cambiamento.. altre volte invece mi vedo orribile. Grassa e orribile. La pelle delle mie braccia è pietosa, le cosce piano piano sempre peggio. La pancia per ora regge bene, ma sta iniziando a cedere e raggrinzirsi. La pelle mi fa sentire più grossa di quanto realmente io sia… e la prospettiva di non sapere quando la toglierò, mi demoralizza tanto. A novembre ho preso appuntamento per un primo colloquio per la rimozione della pelle, ma ammetto di essere molto negativa. Ho sentito chiunque dire che devono passare due anni.. a giugno mi sposo e l’idea della mia pelle mi abbatte tanto.. inoltre ad ogni obiettivo raggiunto, voglio sempre di più.. mi sembra di non essere mai realmente soddisfatta. Ora che peso circa 78kg, già non vedo l’ora di vedere il 69. Ho un’ossessione compulsiva nei confronti della bilancia.. mi peso tutti i giorni, anche 3 volte al giorno. So che è sbagliato, eppure non riesco a smettere.
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 11:05     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Credo che il tuo messaggio sia l'esempio lampante del perché uno/a psicologo/a è SEMPRE presente nei team di chirurgia bariatrica...

Fisicamente riescono anche a farti dimagrire, ma mentalmente non c'è nessun intervento o medicina che possa aiutarti, se non un lavoro su te stessa...

Perché non ricontatti il/la psicologo/a del team di Marzano e non fai qualche seduta con lui/lei?
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 11:52     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+4

Status:


Si, è una cosa che avevo valutato.. so che non c’è niente di male nel chiedere aiuto, eppure qualcosa mi frena. Ho davvero il terrore di ingrassare nuovamente e non vorrei finire ad avere il problema contrario e dimagrire eccessivamente in modo ossessivo
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 12:22     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Appunto, non c'è niente di male a chiedere aiuto... ;)

E poi è una parte integrante del percorso, cioé non è neanche una cosa strana o inusuale per la quale sentirsi "diversi", avere qualcuno a cui appoggiarsi quando hai un qualche dubbio come adesso è normale...

Quindi vai, e non pensarci neanche su troppo... ;)
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 14:52     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Jun93 @ 22/7/2022, 10:27) 
Ciao a tutti, oggi in cerca di confronto e (forse) conforto. Sono passati 8 mesi dalla mia sleeve; 8 mesi senza complicanze per fortuna. Mi sento benissimo fisicamente, nessun cibo mi crea problemi e mi sento (generalmente) felice. Sono stata operata a Bergamo dall’equipe del dott. Marzano, mi sono trovata benissimo e consiglio a tutti di affidarsi a loro ad occhi chiusi. Il giorno dell’intervento pesavo 128.5kg (sono alta 1.70), ad oggi peso 78.5… insomma, sono arrivata al grande traguardo dei 50kg persi. Sono felicissima di questo. Al controllo fatto a marzo mi avevano prospettato l’obiettivo di 75kg entro 12/18 mesi dall’intervento, quindi non posso assolutamente lamentarmi. Ma… c’è un ma.. Se è vero che chiunque mi vede mi fa mille complimenti, io mentalmente mi sento ancora come la Giulia di 130kg. Il mio umore (in maniera strettamente correlata al mio corpo) è estremamente altalenante.. a volte mi guardo allo specchio e dico “wow!!”.. guardo le foto e mi rendo conto di quanto sia impressionante il cambiamento.. altre volte invece mi vedo orribile. Grassa e orribile. La pelle delle mie braccia è pietosa, le cosce piano piano sempre peggio. La pancia per ora regge bene, ma sta iniziando a cedere e raggrinzirsi. La pelle mi fa sentire più grossa di quanto realmente io sia… e la prospettiva di non sapere quando la toglierò, mi demoralizza tanto. A novembre ho preso appuntamento per un primo colloquio per la rimozione della pelle, ma ammetto di essere molto negativa. Ho sentito chiunque dire che devono passare due anni.. a giugno mi sposo e l’idea della mia pelle mi abbatte tanto.. inoltre ad ogni obiettivo raggiunto, voglio sempre di più.. mi sembra di non essere mai realmente soddisfatta. Ora che peso circa 78kg, già non vedo l’ora di vedere il 69. Ho un’ossessione compulsiva nei confronti della bilancia.. mi peso tutti i giorni, anche 3 volte al giorno. So che è sbagliato, eppure non riesco a smettere.

Sono cose normali. Il nostro corpo cambia talmente in fretta che non ci dà il tempo di abituarci e si può creare qualche scompenso a livello psicologico. Fai sempre riferimento al team che ti ha operato, non avere paura di manifestare a loro questi tuoi dubbi, queste tue paure.
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 18:34     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Sono d'accordo con Andrea...
La mente è più lenta.
Ma poi diciamoci pure che i cambiamenti che inseguiamo non sono probabilmente così delineati nelle tempistiche come vorremmo e come tendiamo a semplificare: in meno di un anno perdiamo 50 kg e vorremmo emergere completamente rinnovati....
Pure io ho ancora un'immagine falsata di me stesso e non sono soddisfatto, ma mi dico che i conti bisognerà farli magari 1 anno dopo il raggiungimento del primo obiettivo di peso; perché il corpo continuerà a cambiare e non smetterà di cercare di adattarsi.
Abbiamo mandato in tensione muscoli e nervi per anni ad esempio; i nostri organismi devono potersi riequilibrare e in tale processo è compresa la tonificazione.
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 13:40     +1   -1

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


Ciao rispetto alla rimozione della pelle sappi che io ho fatto addominoplastica dopo 1 anno e 2 mesi proprio a Bergamo con il mitico dott. Corapi quindi non credo tu debba aspettare tutto il tempo che dici
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 11:47     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+4

Status:


Ho contattato la psicologa e faremo qualche seduta, spero possa aiutarmi.. soprattutto nel disintossicarmi dall’ossessione per la bilancia e vivermi in cambiamenti in maniera positiva

CITAZIONE (Alys @ 23/7/2022, 14:40) 
Ciao rispetto alla rimozione della pelle sappi che io ho fatto addominoplastica dopo 1 anno e 2 mesi proprio a Bergamo con il mitico dott. Corapi quindi non credo tu debba aspettare tutto il tempo che dici

Lo spero tanto! A novembre ho appuntamento con il dottor Corapi ad esattamente un anno dalla sleeve.. spero tanto mi metta in lista per iniziare il percorso della rimozione della pelle
 
Top
7 replies since 22/7/2022, 09:27   321 views
  Share