Obesità & Dintorni Forum

AIUTO STO INGRASSANDO, MINI BYPASS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2022, 10:36     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Salve a tutti
sono un pò latitante dal forum perchè impegnatissima con famiglia e lavoro ma continuo a leggervi quasi quotidianamente anche se non intervengo per mancanza di tempo.
Da tre anni oramai rappresentate la mia virtuale seconda famiglia si perchè ho iniziato a seguire il forum circa tre anni fa e grazie al forum esattamente 2 anni e un mese fa sono stata operata di mini bypass. Mi sono affiata e fidata delle vostre esperienze per tutto quello che ne è seguito compresi addominiplastica e lifting cosce e adesso? Adesso sono in crisi perchè da una settimana ho preso 2Kg senza cambiare nulla (o lameno a me sembra così) della mia dieta e della mjia vita. Sono disperata sapete perchè? temo che come la sleeve l'effetto sia svanito! Quindi chiedo aiuto a chi ha subito da più tempo lo stesso tipo di intervento per chiedere lumi.
:triste: :pianto:
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 10:42     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Da quanto ho capito, possono esserci dei momenti in cui si trattengono più liquidi. Tu hai provato a contattare il dietologo? Fai regolarmente attività fisica?
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 13:00     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Ciao! la mia prima risposta è: ma va là!
tutti abbiamo sbalzi su e giù dalla bilancia, paradossalmente potrebbe essere che col caldo hai bevuto di più, e hai un pochino di ritenzione idrica. Oppure che c'è qualche cibo che tu mangi e porta ritenzione idrica (2 kg in una settimana al 99% sono liquidi, secondo me)
Però comprendo i tuoi dubbi, e ti consiglio una visita dal nutrizionista, se ci vai ancora dopo 2 anni. Oppure cercano uno da cui fare una visita di controllo. Portati un diario alimentare di almeno 10 giorni e sottoponi a lui i tuoi dubbi.
Aspettiamo di vedere se entra qui qualche minibypassato, vediamo se è cosa che capita.
Non t'abbattere! Tutti hanno sbalzi di peso, ma su chi ha passato la chirurgia bariatrica han più effetto, indubbio. Forza!
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 20:25     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Che qualcosa si possa riprendere dopo i primi 2/3 anni l'ho letto da moltissime parti... però dovrebbe essere massimo 4/5 kg, da quanto ho visto. Purtroppo non posso confermare di persona, ma prima di gridare alla "perdita dell'effetto" farei un grande respirone e mi guarderei alle spalle: hai un percorso che ha contemplato tante paure (ti ricordi quando eri terrorizzata dal non perdere abbastanza peso rispetto agli altri?) e anche tante soddisfazioni. Prendessi anche 4 kg, non dovresti accettarlo e perdonarti? Tieni d'occhio la situazione, ma ... non sbattere ancora la testa contro il muro, che i muratori poi costano più dei dietologi! X)
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 17:49     +1   -1

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


Capisco e vi ringrazio per le risposte ma veramente temo che possa succedere come a mia sorella che ha fatto la sleeve e dopo circa 3 anni ha cominciato a riprendere peso e adesso è nuovamente obesa. Ho scelto il minibypass proprio per evitare che succedesse anche a me. Purtroppo storie di minibypassati da almeno 5 anni mancano e anche questo crea ansia. Per ora fortunatamente ho perso 500g dei 2 kg presi. Vi tengo aggiornati e attendo esperienze!

Ops ho risposto dal telefono e mi esce un altro account ( errore di tempo fa) ma sono sempre io.
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 19:16     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Alys @ 23/6/2022, 18:49) 
Capisco e vi ringrazio per le risposte ma veramente temo che possa succedere come a mia sorella che ha fatto la sleeve e dopo circa 3 anni ha cominciato a riprendere peso e adesso è nuovamente obesa. Ho scelto il minibypass proprio per evitare che succedesse anche a me. Purtroppo storie di minibypassati da almeno 5 anni mancano e anche questo crea ansia. Per ora fortunatamente ho perso 500g dei 2 kg presi. Vi tengo aggiornati e attendo esperienze!

Ops ho risposto dal telefono e mi esce un altro account ( errore di tempo fa) ma sono sempre io.

Se tua sorella ha ripreso peso dopo la sleeve però devi spiegare anche il motivo. Scusami ma io non credo che sia successo nonostante continuasse a mangiare in maniera equilibrata.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 08:57     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Stefy
se non sbaglio avevi già espresso questo timore un po' di tempo fa e avevamp già individuato un paio di motivazioni
Prima di tutto tua sorella ha fatto una sleeve, che è un intervento diverso, e che esprime le sue massime potenzialità nei primi due anni che è il tempo che impiega l'ormone della grelina. rimosso con l'intervento, a riformarsi
Chi fa una sleeve sa benissimo di avere circa due anni di tempo per imparare a gestire la sua nuova alimentazione.
Se non interviene con gli opportuni correttivi e ricade nelle abitudini alimentari precedenti fatalmente reingrasserà.
Quasi mai fino ad arrivare al livello precedente ma, mai dire mai ...
Inoltre la sleeve non era nata come intervento standing alone, era quasi sempre pensato come primo step per un successivo intervento in pazienti molto obesi
Solo in seguito è stato pensato come intervento risolutivo, ma per questo ci vuole certamente una grande complience da parte del paziente.
Tu conosci la situazione di tua sorella, è possibile che lei abbia sottovalutato l'aspetto rieducativo alimentare?
D'altra parte mi sembra che per te non sia così ...
Tu non stai sottovalutando nulla e anzi sei ben attenta a quello che succede al tuo corpo.
Cmq se hai dubbi puoi sempre parlarne sia con il tuo chirurgo che con un nutrizionista
 
Top
6 replies since 20/6/2022, 10:36   289 views
  Share