Obesità & Dintorni Forum

La mia sleeve

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 13/6/2022, 22:23     +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti
mi chiamo Dario e sono stato operato di Sleeve il 9/06/22 all'ospedale di Belcolle a Viterbo dal dottor Campanile.
grazie un po ai vari post che ho letto qua sono riuscito a prepararmi un minimo all'intervento
ma ovviamente non è mai cosi facile come sembra lol

come diveva il mio compagno di stanza, 5 giorni di "fastidi" in ospedale sono niente
se li paragoni a una vita migliore da quel momento in po, e infatti aveva ragione
sono stato dimesso domenica mattina e niente da quando ho messo piede a casa
mi sono scordato di tutto :D

stamattina sono passato dal chirurgo e mi ha dato la dieta da seguire
e tutte le medicine da prendere
"sono un po titubande" sulle punture perchè non le ho mai sopportate
ma sarò 1 altro piccolo sforzo da fare ogni giorno per un po
mi ha dato 2 compresse da prendere la sera prima di dormire
e una da prendere la mattina a digiuno

per il resto posso gia iniziare la 2° fase della dieta ovvero la liquida ma con integratori
avendo ancora gli avanzi dei 2 barattoli di ketocompleant ha detto che posso usare quelli
almeno ho sentito un sapore diverso oggi
cosi come actimel da bere e un succo di frutta senza zuccheri, che dopo 1 settimana di acqua..
è come aver fatto tombola per me

ho mille domande e mille pensieri
ma sono sicuro che potrò affrontarli tutti giorno dopo giorno
sia con i vostri aiuti/suggerimenti e le vostre storie
che con l'aiuto della famiglia che in questo periodo mi è stata veramente molto di aiuto.

e che dire spero di poter raccontare i miei progressi e vedere fin dove arrivo :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 01:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Bentornato a casa Dario!
Ti ho messo in firma la barra della sleeve,come ti spetta da neo sleevato.
Se hai domande o dubbi siamo qui, chiedi pure. O se vuoi hai la possibilità di leggerti i diari alimentari degli altri sleevati, che ti aiuteranno nel tuo percorso.
Intanto buona convalescenza
 
p_website  Top
view post Posted on 14/6/2022, 08:24     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


In bocca al lupo per tutto! ✌️
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 23:16     +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


un piccolo update sulla mia sleeve

ormai sono passate 2 settimane dall'intervento e in questi giorni posso dire di sentirmi non bene ma BENE

sto per finire le 2 settimane di dieta liquida con integratori,e lunedi dovrei iniziare la dieta cremosa che 1 po mi turba , frullati di carne non è che mi ispirino molto

cmq avevo qualche domanda, ho ancora i cerotti che mi han messo, li ho cambiati un paio di volte perchè si staccavano di notte (non riesco mai a dormire in 1 posizione mi ribalto tutta la notte XD)

per ora mi son solo lavato con 1 paio di spugne tutto attorno e il resto del corpo perchè ho paura di andare vicino ai cerotti

voi come avete fatto? vorrei farmi una doccia come si deve ma l'ansia è tanta
avete consigli? posso togliere i cerotti e farmi una doccia normalmente? poi quando posso toglierli?

2° domanda visto che ci sono , per la dieta cremosa devo frullare io i cibi o ci sono opzioni al supermercato che posso comprare gia tutto pronto e via? grazie
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 05:01     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao. Io per i cerotti e la doccia ho aspettato la rimozione dei punti e che le ferite si asciugassero bene.

Per i cibi frullati, l'unico consiglio che posso darti è sfruttare gli omogeneizzati.
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 13:07     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Pure io ho atteso la rimozione dei punti.
Circa l'alimentazione, inizialmente mi ero riempito di omogeneizzati; ma, visto che non mi piacevano, poi li ho dati alla gatta.
Ho iniziato a frullare tutto e devo dire che mi piaceva. Frullavo prosciutto, pesce, verdure (pure la rucola). Usavo frullare con latte scremato: mi sono trovato molto bene. :-)
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 09:33     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Dario, come va?
Un po' in ritardo sia per il benvenuto che per i tuoi quesiti
Il benvenuto te lo do ugualmente di vero cuore!

Per i quesiti...

Doccia: io forse sono stata l'unica temeraria ma, proprio come te, mi sono operata il 9 giugno (ma del 2016) ed era tanto caldo!!!
In pratica da appena arrivata a casa ho iniziato ad acquistare in farmacia i cerotti idroresistenti, quelli che si usano anche per la piscina, e la doccia veloce e senza insistere troppo sui punti specifici, l'ho fatta da subito.
Tu magari hai già risolto.

Per i cibi frullati io ho fatto un po' come ti ha detto Riccardo
Ricordo che trovavo abbastanza gradevole il Fage frullato con tonno, o prosciutto cotto, o spinaci, anche il salmone non era male si ti piace il pesce ...

Tu adesso come stai andando?
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 23:17     +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


Ciao e grazie ^^

ora sto molto meglio grazie, è esattamente un mese che ho fatto l'intervento
ad oggi ho perso 12kg e mi sento bene

ho avuto qualche giornata che mi sentivo veramente a terra e avevo la pressione bassa 79/44 , ma adesso è tutto nella norma

per la doccia ho fatto come hai detto te con i cerotti idroresistenti, ora li ho tolti tutti e sto senza e sembra andare bene anche se ho tutta la pelle attorno 1 po secca, screpolata, spellata, nn solovicino a dove han tagliato ma su tutta la pancia in basso, forse è solo 1 po di secchezza

lunedi finisco la 2° dieta di omogeneizzati... ammetto che è stata davvero dura, non mi piaceva niente di quello che mangiavo lol

questi 2 giorni ho provato a mangiare zucchine, carote bollite in brodo , erano tenerissime quindi le masticavo un po e si scioglievano in bocca ed è stato 1 bel boost al morale, ho mangiato prosciutto cotto, uova sode, le tagliuzzavo per bene e non ho avuto problemi (non ne potevo piu di omogeneizzati )

una delle mie paure era vomitare, e sono contento di essere arrivato a oggi con 0 episodi , non mangio mai fino a sentirmi pieno, mi fermo io dopo un po e per ora va bene cosi sembra

unico problema , è che non riuscivo piu a bere a colazione la polvere proteica, ogni sorso che facevo dovevo stare 5min ad aspettare perchè sembrava ci fosse un tappo nello stomaco, appena usciva 1 po d'aria allora potevo bere di nuovo, so che mi serve ed è importante, ma è un 5 6 giorni che ho smesso, e lunedi chiedo al dottore se posso passare a delle vitamine in compresse o altro perchè non riesco con la polvere proteica.

per il resto mi sento davvero bene questi giorni e spero continui cosi :)

vi faccio sapere lunedi cosa dice il medico, dovrei finire le punture e le compresse che prendo al mattino
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 05:16     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Non ti ha dato integratori vitaminici tipo Bariatric?

Per la secchezza della pelle rassegnati, dovrai averci a che fare per un bel po'. Se ti dà proprio fastidio, prova con della Nivea o cose simili.

Per il resto bravo, è il modo corretto di alimentarsi secondo me. Mai sentirsi troppo pieni e mai arrivare al vomito. Vedrai che col tempo scoprirai di poter mangiare sempre un po' di più.
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 17:43     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (Darietto @ 10/7/2022, 00:17) 
questi 2 giorni ho provato a mangiare zucchine, carote bollite in brodo , erano tenerissime quindi le masticavo un po e si scioglievano in bocca ed è stato 1 bel boost al morale, ho mangiato prosciutto cotto, uova sode, le tagliuzzavo per bene e non ho avuto problemi

una delle mie paure era vomitare, e sono contento di essere arrivato a oggi con 0 episodi , non mangio mai fino a sentirmi pieno, mi fermo io dopo un po e per ora va bene cosi sembra

unico problema , è che non riuscivo piu a bere a colazione la polvere proteica, ogni sorso che facevo dovevo stare 5min ad aspettare perchè sembrava ci fosse un tappo nello stomaco

Ciao Dario!
Bene, che sta andando tutto bene! (:
Da come racconti, ho l'impressione che tu non abbia cambiato a sufficienza i tempi del mangiare.
Le cose tenere vanno giù facili per via della loro consistenza, ma per i liquidi è necessario (soprattuto i primi mesi) bere con mooooolta calma: un sorsino piccolo ogni (non meno di) 5 secondi. Un sorsino piccolo è ad occhio 1/5 di un sorso disinvolto. ;-)
Se bevi con questa lentezza (che inizialmente ti sembrerà molto strana), potrai assumere anche mezzo litro consecutivo di liquidi; se invece lo fai con "normalità", è molto probabile che si creino sacche d'aria e che ti venga un senso di nausea.
Dopo 9 mesi ancora mi capita qualche volta di fare poca attenzione e sentire subito quella sensazione di "tappo"; anche se dopo 9 mesi le pause tra un sorso e l'altro sono di 3/4 secondi e il sorso è un po' più corposo.
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 10:53     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Complimenti, che bel primo mese! La polvere proteica non dev'essere il massimo, io non l'ho mai assunta, ma so di un'amica che la sopportava pochissimo. Lei la diluiva un pochino di più, prova a chiedere se puoi fare anche tu così, diceva che andava giù meglio.
Facci sapere come va il controllo, Dario!
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 12:15     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Personalmente a me la polvere proteica piace.... (:
Trovo pesanti quelle aromatizzate, ma quella neutra la schiaffo in un bicchiere di latte e scende bene... :D
Uso quella della Fit For Me: ne presi un barattolone da 1kg in occasione della dimissione e penso che ne godrò ancora a lungo (... anche perché ora ne prendo un misurino solo nelle giornate in cui non ho occasione di assumere in altro modo proteine).
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 08:04     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Darietto @ 10/7/2022, 00:17) 
... sembra andare bene anche se ho tutta la pelle attorno 1 po secca, screpolata, spellata, nn solovicino a dove han tagliato ma su tutta la pancia in basso, forse è solo 1 po di secchezza ...

Tieni presente che la secchezza, oltre che dall'esterno, con creme, va ancor più combattuta dall'interno ... bisogna bere, la disidratazione produce secchezza
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 22:57     +1   -1

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti,

vi aggiorno un po sulla situazione visto che è 1 po che manco XD

ho fatto il 1° controllo dal chirurgo, ho perso 14kg dal giorno dell'intervento

ha detto che sta andando bene, e per il problema della polvere proteica che mi faceva veramente da tappo e quindi nn riuscivo a mandarla giu, mi ha consigliato un'altra polvere proteica, e questa devo dire che è fantastica, sembra di bere acqua al sapore di vaniglia, va giu che è una bellezza infatti adesso mi piace berla a colazione lol

ho iniziato la dieta morbida, e finalmente ho smesso con gli omogeneizzati lol
sono tornato a mangiare cose che mi erano mancate molto , il tonno, il pollo, la carne, per le verdure la lista me ne consiglia davvero poche, quindi continuo a mangiare le zucchine e carote che almeno mi piacciono, ho provato gli spinaci ma non so come mai, mi han dato quasi fastidio... e nn sono riuscito manco a finire il piatto quel giorno.

per quanto riguarda la pressione bassa (79/44) mi ha detto che è normale i primi periodi e che pian piano si sarebbe regolata da sola, e infatti oggi ce l'avevo attorno a 108/51 quindi sta migliorando

mi ha prescritto delle vitamine che ancora devo ritirare che questo periodo ero preso da altro e non ho avuto minimamente il tempo di andare

per il resto tutti i cerotti (o gli strip che nn ricordo come si chiamano di preciso) si sono finalmente staccati , ho ancora 1 po d'ansia a strofinarli bene quando faccio la doccia xD

e niente ora mi mancano ancora 2 settimane di questa dieta e poi dovrei andare dalla nutrizionista a farmi fare 1 dieta su misura da seguire da qua in avanti, il 2° controllo dal chirurgo è a ottobre e per ora si va avanti, cercando di imparare a usare il nuovo stomaco nel modo corretto

*non ho ancora vomitato, e questa è 1 grande soddisfazione per me lol*

un abbraccio a tutti quanti che mi avete dato la forza in questo periodo <3
e grazie per tutti i consigli che mi state dando
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 05:12     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Sta andando tutto alla grande, complimenti!! 🙂

PS: quale polvere proteica prendi ora?
 
Top
51 replies since 13/6/2022, 22:23   1425 views
  Share