Obesità & Dintorni Forum

Complicazioni postoperatorie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2022, 16:04     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ecco un'altro argomento interessante trattato dal dottor Marinari-

""L’argomento mortalità e complicazioni è sempre un argomento delicato e da affrontare quando si parla di chirurgia dell’obesità, per diversi motivi:

Non esiste la chirurgia zero complicazioni. C’è la tensione continua, da parte del chirurgo che ha particolarmente a cuore la salute dei propri pazienti e la propria attività, verso questo risultato, ma rimane una propensione, essendo molto difficile da raggiungere.
Le persone comprensibilmente sono molto preoccupate perché la prima cosa che viene in mente è: e se poi muoio? La risposta è: l’obesità viene vissuta molto spesso come un inestetismo o un peggioramento della qualità di vita, e non c’è dubbio che sia così, però è soprattutto una malattia grave, che predispone ad altre patologie gravi (diabete, infarto, insufficienza respiratoria, alcuni tipi di tumore). Questo significa che l’attesa di vita di una persona obesa è ridotta, nelle migliori condizioni possibili, di almeno 7-8 anni. Quando arrivano una o più delle complicazioni elencate sopra, l’attesa di vita è ulteriormente ridotta.
Ci sono numerosi studi internazionali e conseguenti pubblicazioni di medici che si occupano di obesità e che hanno messo a confronto due popolazioni di obesi negli anni, una che si tiene sotto controllo con la dieta e una di obesi operati. Dopo due/tre anni dall’inizio dello studio, le curve di mortalità degli obesi operati crollano, mentre gli obesi sotto dieta dal terzo anno in poi vedono il tasso andare verso l’alto. Questo perché, superato il rischio di mortalità dato della fase dell’intervento, dopo tre anni viene totalmente assorbito e sopravanzato dal pericolo di essere obesi per chi sceglie di non operarsi.
(Life Expectancy after Bariatric Surgery in the Swedish Obese Subjects Study. Lena M.S. Carlsson et al. The New England Journal of Medicine 2020.

Bariatric surgery and its impact on cardiovascular disease and mortality: A systematic review and meta-analysis. Chun Shing Kwok et al. International Journal of Cardiology 2014).




La mortalità per chirurgia dell’obesità negli ultimi 20-30 anni è crollata. Nel 1990 era normale parlare di una mortalità del 2%, che è tanto. Oggi infatti, a livello mondiale, la mortalità dei centri più grandi si avvicina al 2 per mille, qualcosa di meno.

(Benefits and Risk of Bariatric surgery in adults. A review. David E Arterburn et al, JAMA 2020)

In tutta onestà, nel mio lavoro degli ultimi 12 anni, dove ho operato migliaia di pazienti, ricordo 3 decessi (circa 3 per 10000, forse anche meno). Tragicamente non è zero, però in chirurgia tale rischio è inevitabile.

Le complicazioni più frequenti sono fondamentalmente 2:

L'insorgenza, nelle prime ore dall’intervento, di un'emorragia dove il chirurgo ha operato, all’interno dell’addome. Capita con l’1% degli operati ed è facile da controllare grazie al fatto che succede a pazienti ancora ricoverati in ospedale, quindi sotto osservazione. Comporta un ritardo nelle dimissioni di due notti (i nostri pazienti stanno solitamente due notti dopo l’intervento, chi dovesse riscontrare un sanguinamento starà un paio di notti di più). È in sintesi una complicazione purtroppo frequente, ma non drammatica.
Altra complicazione, più severa, è quella infettiva. C'è la possibilità che dove abbiamo lavorato, tagliando e cucendo, si possa aprire un buco detto fistola, deiscenza. Questa complicazione dà adito ad una situazione clinica importante essendo un’infezione addominale simile alla peritonite. È affrontabile, solitamente chirurgicamente, e risolvibile, oltre che molto rara, e assume caratteristiche diverse in base all’intervento. La differenza non sta nella frequenza con cui capita, ma nei tempi di insorgenza: parlando di fistola dopo Sleeve Gastrectomy, questa è una complicazione che insorge a domicilio, a distanza di 2-3-4 settimane dalla dimissione, e richiede un ritorno in ospedale dove si è stati operati; mentre la deiscenza in corso di Bypass Gastrico è una complicazione più simile come tempistica al sanguinamento (prime 12-24-36 h dall’intervento) e più veloce come risoluzione, con una degenza più breve rispetto alla fistola. Ad ogni modo, che si parli di deiscenza o fistola, dopo un lungo lavoro, teso alla riduzione delle complicazioni, l’incidenza è intorno all’1 per mille. Abbiamo cambiato le tecniche chirurgiche e la gestione alimentare del primo periodo post operatorio e ora siamo sotto al 2 per mille.
Mi fa piacere notare che è uscita da poco una pubblicazione che raccoglie i dati su centinaia di migliaia di pazienti operati in centri di eccellenza Nord Americani, dove la percentuale di fistola riportata è esattamente identica alla nostra.

(Cost effectiveness of Staple Line Reinforcement in Laparoscopic Sleeve Gastrectomy. Highet A et al, Ann Surg. 2021) ""


FONTE:
https://it.linkedin.com/pulse/complicazion...ed-content-card
 
p_website  Top
view post Posted on 26/4/2022, 08:38     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Marinari è sempre interessante da leggere... fa sembrare leggero un argomento così complesso.

Io mi sento sempre più fig@ ad essere il vostro 1 su mille :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 09:02     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Anna Busetto @ 26/4/2022, 09:38) 
Io mi sento sempre più fig@ ad essere il vostro 1 su mille :XD: :XD: :XD:

Ne avremmo fatto volentieri a meno... :lol:

Edited by Ciro Ricci1 - 27/4/2022, 09:53
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 08:19     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Anna Busetto @ 26/4/2022, 09:38) 
Marinari è sempre interessante da leggere... fa sembrare leggero un argomento così complesso.

Io mi sento sempre più fig@ ad essere il vostro 1 su mille :XD: :XD: :XD:

Purtroppo Anna quell'essere l' 1 su mille ti è costato davvero caro!
Auguri cara!!!


Grazie Admin
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 09:13     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Concedetemi un pochino d'ironia!!! su tutta la mia sfig@!!! almeno quello, dai! ^U^ ^U^ ^U^
Meglio riderci su, mi passa meglio! un abbraccio a tutti!
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 06:17     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


E' chiaro che hai ragione tu :occhiolino: meglio mettere un sorriso sull'attesa
 
Top
5 replies since 24/4/2022, 16:04   190 views
  Share