Obesità & Dintorni Forum

Fiction "NOI" su Rai1, Come veicolare un pessimo messaggio sulla chirurgia bariatrica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2022, 13:00     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao a tutti!

A qualcuno di voi è capitato di vedere la fiction chiamata "NOI" che è andata in onda nelle ultime settimane la domenica sera su RAI1?

Uno dei personaggi, una ragazza di circa 30 anni, è il classico tipo di persona con la classica storia di tutti noi che "atterra" di solito su questo forum: cicciottella fin da bambina, bullizzata per il peso a scuola, con problemi psicologici irrisolti con la madre, decisamente obesa e con disordini alimentari che alla fine decide di iniziare il percorso per la chirurgia bariatrica (nel suo caso le viene proposto un bypass).

Senza dilungarmi troppo, troviamo i seguenti punti salienti:

1) la madre che si impone per accompagnarla alla visita dal chirurgo e che risponde (mentendo) al posto della figlia, negando i problemi, finché la figlia non sbotta e il chirurgo non la manda fuori dalla stanza.

2) un fidanzato, anche lui abbastanza grosso, anche se non come lei, che è assolutamente contrario alla sua operazione (salvo poi avere un bell'infarto per la sua, di obesità).

3) una psicologa dell'ospedale che invece di indagare i problemi alimentari, la invita a fare yoga e meditazione.

4) degli incontri pre operatori con persone già operate che raccontano solo problemi.

5) L'amica che dice di avere una collega che non va più a lavorare perché, operata di bypass, ha avuto problemi e adesso può mangiare solo cose liquide ed è andata in depressione.


Alla fine, nell'ultima puntata, quando lei è già in ospedale per operarsi, decide di rinunciare e tenersi la sua obesità, e anzi decide di liberarsi dalle pressioni sul cibo e di mangiare cosa e quanto le va (ok, sorella,ne riparliamo tra 10-15 anni, quando avrai le ossa a pezzi, il diabete, la pressione alle stelle ecc.), perché non è giusto che lei debba farsi questa PERICOLOSISSIMA (a detta di tutti, anche del chirurgo) operazione per poter essere felice, e che lei può tranquillamente essere felice restando obesa e mangiando il caxxo che le pare...

Io ho finito di vedere la puntata e sono rimasto ESTEREFATTO...

Poi ci lamentiamo quando (a partire da me) le persone che ci stanno intorno non capiscono, ci vanno contro, e ci accusano di mancanza di volontà e di debolezza "perché puoi dimagrire anche senza intervento, basta volerlo"...

Per farvi capire, l'attrice che impersonava il personaggio è questa...

claudia-marsicano-1-768x651



Opinioni?
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 18:16     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Non ho visto NOI perchè non guardo nessuna fiction.
O per lo meno nessuna che non finisca con la fine della puntata, tipo Montalbano per capirci.
Credo che a questo punto andrò a recuperarmi questa.
Credo che se è così potremmo scrivere alla produzione della fiction e lamentare questa pericolosa forma di disinformazione
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 18:59     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Solitamente la RAI è attenta a questo genere di cose, non vorrei fosse una interpretazione, proverò a cercare info

Edited by Scudo84 - 4/4/2022, 20:24
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 19:04     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Io proverò proprio a vederlo perchè non vorrei che la percezione vedendo l'intero fosse diversa dal vedere parti estrapolate.
Certo se ci fosse modo di capire da che puntata comincia questa parte di vicenda ...
Io e le fiction proprio non ce la diciamo :triste:
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 19:21     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Guarda, la cosa da ciò che ho visto non mi convince, prima di tutto l’ultima puntata non è ancora andata in onda e lo sarà il 10 Aprile, in quell’occasione si vedrà veramente come finiranno tutte le questioni , con la possibilità che vengano tenute aperte per consentire una serie ulteriore , proverò se mi riesce a vedere l’ultima (sono di ritorno e non so se ce la faccio), quindi il tutto mi pare di capire si giudicherà il 10
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 19:41     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Credo che si tratti di qualcosa legata all'ideologia dell'inclusivita' che vede, nel considerare l'obesità come una malattia, del body shaming.

Il problema è che la chirurgia bariatrica spesso salva la vita alle persone e darne un'immagine così negativa lo trovo sbagliato
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 20:38     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
367
Reputation:
+25

Status:


Io ho guardato un paio di.puntate.. ho visto quando lei decide di operarsi e tutti le sono contro per paura, e fin qui tutto.jormale. non ho visto.la puntata di cui parla Ciro però andrò a ripescarmela e poi vi dico
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 21:34     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 4/4/2022, 20:21) 
Guarda, la cosa da ciò che ho visto non mi convince, prima di tutto l’ultima puntata non è ancora andata in onda e lo sarà il 10 Aprile, in quell’occasione si vedrà veramente come finiranno tutte le questioni , con la possibilità che vengano tenute aperte per consentire una serie ulteriore , proverò se mi riesce a vedere l’ultima (sono di ritorno e non so se ce la faccio), quindi il tutto mi pare di capire si giudicherà il 10

Vero, c’è ancora una puntata… Ero convinto che ieri fosse l’ultima…

Però l’approccio alla materia, in generale, ormai si è visto…

In ogni caso guardatelo se vi capita (è disponibile su Rai Play), magari l’ho interpretato male io ed è stata una mia sensazione…
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 14:31     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ciro, anche io guardo poche, anzi pochissime fiction.L' ultima credo fosse Twin Peaks e più recentemente Downton Abbey, per cui non l'ho vista.
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 18:37     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 6/4/2022, 15:31) 
Ciro, anche io guardo poche, anzi pochissime fiction.L' ultima credo fosse Twin Peaks e più recentemente Downton Abbey, per cui non l'ho vista.

Io invece campo di serie TV (e qualche fiction ma più che altro per vedere qualcosa insieme a mia moglie)... :D
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 11:13     +1   +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Salve a tutti anche io ho visto la fiction e ho avuto le stesse impressioni di Ciro e cioè che il messaggio che a me manda è che la chirurgia bariatrica è pericolosissima e che comunque rovina la vita. Credo anche io che ci sia l'intenzione di gettare un messaggio di inclusività e di accettazione di sè e dell'altro ma veramente se io non mi fossi operata se non fossi informata il pensiero che trarrei da questa fiction è che : MEGLIO NON FARLO!
Non lo trovo giusto e soprattutto corretto c'è ancora tanta ignoranza e falsa informazione in merito alla bariatria.
Scusate lo sfogo ma la penso così! :mdbacio:
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 12:45     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Fefy_74 @ 11/4/2022, 12:13) 
Salve a tutti anche io ho visto la fiction e ho avuto le stesse impressioni di Ciro e cioè che il messaggio che a me manda è che la chirurgia bariatrica è pericolosissima e che comunque rovina la vita. Credo anche io che ci sia l'intenzione di gettare un messaggio di inclusività e di accettazione di sè e dell'altro ma veramente se io non mi fossi operata se non fossi informata il pensiero che trarrei da questa fiction è che : MEGLIO NON FARLO!
Non lo trovo giusto e soprattutto corretto c'è ancora tanta ignoranza e falsa informazione in merito alla bariatria.
Scusate lo sfogo ma la penso così! :mdbacio:

Brava, proprio così...

Posso capire se l'attrice fosse stata solo un po' formosetta e allora ok il discorso dell'accettarsi, ma l'attrice è evidentemente una grave obesa, e ridurlo sempre ad un solo discorso estetico è un errore GRAVISSIMO...
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 14:57     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 11/4/2022, 13:45) 
CITAZIONE (Fefy_74 @ 11/4/2022, 12:13) 
Salve a tutti anche io ho visto la fiction e ho avuto le stesse impressioni di Ciro e cioè che il messaggio che a me manda è che la chirurgia bariatrica è pericolosissima e che comunque rovina la vita. Credo anche io che ci sia l'intenzione di gettare un messaggio di inclusività e di accettazione di sè e dell'altro ma veramente se io non mi fossi operata se non fossi informata il pensiero che trarrei da questa fiction è che : MEGLIO NON FARLO!
Non lo trovo giusto e soprattutto corretto c'è ancora tanta ignoranza e falsa informazione in merito alla bariatria.
Scusate lo sfogo ma la penso così! :mdbacio:

Brava, proprio così...

Posso capire se l'attrice fosse stata solo un po' formosetta e allora ok il discorso dell'accettarsi, ma l'attrice è evidentemente una grave obesa, e ridurlo sempre ad un solo discorso estetico è un errore GRAVISSIMO...

In effetti accettarsi così come si è serve a poco, se poi muori d'infarto a 42 anni....
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 00:23     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 11/4/2022, 15:57) 
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 11/4/2022, 13:45) 
Brava, proprio così...

Posso capire se l'attrice fosse stata solo un po' formosetta e allora ok il discorso dell'accettarsi, ma l'attrice è evidentemente una grave obesa, e ridurlo sempre ad un solo discorso estetico è un errore GRAVISSIMO...

In effetti accettarsi così come si è serve a poco, se poi muori d'infarto a 42 anni....

Infatti io per dire fatto per quello, pur avendo tutti i valori PERFETTI, pressione giustissima, colesterolo ottimo, cuore che era un'orologio svizzero e forte, ecc ecc.. ho voluto operarmi perchè la paura di non arrivare a 40 anni era TANTISSIMA
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 21:50     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0

Status:


Il politicamente corretto, l'inclusività a tutti i costi, questo bel mondo delle favole... posso dire una cosa? Mi fa venire da vomitare!


Siamo tutti amici, tutti sorridenti, sisi, tu sei quella che le piace mangiare, vieni qui, che di sto passo a 40 anni non ci arrivi!

Molte volte il giudizio, veritiero e non per scherno, dall'esterno, può farci rendere conto di cose che sottovalutavamo, una su tutte, l'obesità. Ma anche 1000 altre!
 
Top
15 replies since 4/4/2022, 13:00   298 views
  Share