Obesità & Dintorni Forum

mal di schiena, (post dimagrimento)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2022, 21:03     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Raga... non sapevo dove metterla... (:
Da quando ho iniziato a perdere peso, ho un mal di schiena piuttosto forte che parte dalle scapole e arriva alla mia cara ernia L4/L5. Ho perso 40 kg: è normale avere sempre tutto questo dolore da non riuscire a stare fermo?
Mi da anche fastidio rimanere seduto; sento molto la pressione al coccige.
Magari sarà anche perché per la peritonite hanno tagliato senza riguardi...
Capita o sono un'eccezione?
E se capita... si attenuerà?
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 23:19     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Io mi sono fatto questa idea (ovviamente per quanto mi riguarda): quando siamo sovrappeso, tendiamo ad assumere posture sbagliate che però sono supportate dal peso in più. Quando dimagriamo, non essendoci più il tessuto adiposo a compensare, sentiamo il dolore derivante da queste posture errate.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 08:16     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Nei miei vari dimagrimenti, soprattutto le prime volte, perdendo molto peso, ho avuto questo problema anch'io.
A me la mia dottoressa disse che dipendeva dal fatto che i reni non essendo più compressi dal grasso interno sul quale si erano assestati tendevano a scendere e le reti di sostegno ne uscivano provate.
Allenarsi in maniera signoficativa poteva aiutare il tono della muscolatura interna.
Io, periodicamente, soffro ancora di mal di schiena ...
Forse nel tempo è diventato più un fastidio però a volte mi capita ancora
C'è da dire che da quando ho appeso il fioretto al chiodo io di sport ...
Vado (andavo) 2 volte alla settimana in piscina e basta.
E cmq era un allenamente molto easy ... dubito proprio che potesse servire da rinforzo per la muscolatura
Negli ultimi 2 anni quasi niente anche quello perchè con questi 3 laparoceli è proprio un problema.
Dovevo operarmi e poi è arrivato il covid ...
Mettici anche che ho poca voglia di tornare in sala operatoria ... ma adesso è davvero ora di decidermi.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 12:26     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Uauuu!
Una fiorettista! :okgif:
Ho un caro amico che fa scherma da molti anni; principalmente fioretto. Quindi l'ho accompagnato a diversi campionati italiani. Pur capendoci poco, l'ho sempre trovato uno sport affascinante.

Si, mi devo decidere a iniziare almeno un po' di yoga.
Quello che volevo capire è se in parte ci fosse un "assestamento naturale".
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 19:01     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Mah ... non saprei dirti se impari a conviverci e quindi ti sembra meno forte
Però periodicamente a me si ripresenta
Non dimenticare mai che però io sono nata nel 1950
E questa non è una variabile indipendente :triste:
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 13:50     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Boh ... non si assesta mica. Anzi: negli ultimi due mesi, che ho abbassato un po' il ritmo di movimento (devo riprendere con lo yoga!), ho avuto molti problemi di schiena.
Ho sempre dormito su materassi duri. In ogni letto avevo materassi duri. Un mese fa in villeggiatura ho passato una settimana senza dormire e la schiena ha iniziato a farmi sempre più male. Da quel momento il problema si è acuito. In casa ho solo un materasso con molle insacchettate un poì più morbido, ma non sono riuscito comunque a rilassare la schiena. Sono in camper da due notti. La prima ho sofferto da matti di dolori (mentre due anni fa ci dormivo decentemente). Ieri ho messo un topper in memory da 5 cm sul fondo e un altro eguale sopra. Stanotte mi è parso di avere meno dolori (che per me partono dal coccige, sempre dolorante nel materasso duro), anche se era ben strana quella sensazione di infossarsi. Vedrò come va nelle prossime due notti...
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 18:30     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Io nella dinette della roulotte ci dormivo una favola ...
Provare ad inserire sotto una tavola?
 
Top
6 replies since 28/3/2022, 21:03   95 views
  Share