Obesità & Dintorni Forum

Vi aggiorno sulla mia sleeve!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2022, 09:50     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti! Dopo essermi presentata un po' di mesi fa non ho più scritto, anche se mi ripromettevo sempre di farlo, ma finalmente eccomi qui!

Dopo l'intervento, fatto il 20 ottobre scorso, i primi di febbraio ho avuto il primo controllo (rimandato di tanto per una serie di imprevisti, covid incluso 😅). Il chirurgo era soddisfatto del calo, non velocissimo, ma costante. Analisi buone, solo un po' la vitamina D bassa, quindi mi ha prescritto Didrogyl (5 goccine i giorni in cui non ho modo di vedere il sole). Poi dato che prima dell'intervento avevo una grossa ernia iatale mi ha fatto prenotare una gastro che farò a breve per vedere come va.

A parte i dettagli medici, la mia sleeve va alla grande! Ho subito un blocco nella perdita nel passaggio da dieta semi liquida a solida, che poi è pure coincisa con le festività! Mangiavo comunque le mie quantità, ma diciamo più caloriche! 😂 Ad oggi peso 85,6kg, ho perso ben 20,8 kg! E soprattutto persi senza stress, malumore e ansia che tutte le diete mi provocavano.

Ho avuto solo due disturbi in questi mesi. Premetto che non ho mai vomitato fortunatamente, ma una sera mangiando del cavolfiore con limone ho avuto un blocco alla bocca dello stomaco, avevo delle fitte e ho capito che il cibo mi si era proprio bloccato a metà. Così, ricordandomi che bere durante il pasto poteva provocare rigurgito, ho ovviato al problema. Da allora niente limone né altri agrumi. 🤷🏼‍♀️
Il secondo disturbo invece è un po' più bizzarro, anche il chirurgo non mi ha saputo dire molto. Un mese circa dopo l'intervento mi viene una febriciattola, poi diarrea e crampi alla pancia. Preoccupata chiamo in reparto e mi dicono di andare in PS. Sì scopre che era una gastroenterite, secondo il medico curante provocata da un uovo alla coque mangiato il giorno prima. Da allora solo uova extra cotte quindi. Ma il problema mi si presenta di nuovo il mese scorso dopo una frittatina. La cosa assurda è che prima dell'intervento non avevo mai avuto reazioni simili all'uovo. Così adesso l'ho eliminato dalla mia dieta! 🤷🏼‍♀️ Magari qualcuno si voi saprà dirmi di più a riguardo! 😂

Un abbraccio a tutti voi carissimi! ❤️
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 15:50     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao, complimenti per il bel calo.
Io credo che per ognuno di noi, dopo l'operazione, cambino un po' le cose nei confronti del cibo.
Per te evidentemente sono le uova, io ho scoperto di non andare più d'accordo con le cose zuccherate e pane & co.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 08:30     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Tiziana,
grazie per essere passata a darci notizie!

Direi che nel complesso sta andando abbastanza bene, anche l'umore è molto importante ... sentirci positivi nei confronti del nostro percorso è un grande aiuto.

Per l'uovo io ti consiglierei di fare eventualmente un test per le intolleranze.
Che tu non abbia mai avuto il problema prima non vuol dire, nel tempo possiamo sviluppare intolleranze (più o meno forti) o allergie anche nei confronti di cibi che non ce ne avevano mai date.

CITAZIONE (TizianaLP @ 28/3/2022, 10:50) 
Ho avuto solo due disturbi in questi mesi ...
Premetto che non ho mai vomitato fortunatamente, ma una sera mangiando del cavolfiore con limone ho avuto un blocco alla bocca dello stomaco, avevo delle fitte e ho capito che il cibo mi si era proprio bloccato a metà. Così, ricordandomi che bere durante il pasto poteva provocare rigurgito, ho ovviato al problema. Da allora niente limone né altri agrumi ...

Qui non ho capito bene come hai risolto il problema quella volta
Hai bevuto in maniera da provocare il vomito così da eliminare il blocco?
Se sì non è stata una soluzione ottimale.
In questi casi ai bendati (che ahimè ne soffrono abbastanza spesso), veniva suggerito di smettere di mangiare (ovviamente) e camminare facendo delle lunghe respirazioni fino a quando il cibo che aveva causato l'intasamente non scendeva ... questo proprio per evitare il vomito che in uno stomaco suturato o bloccato da un anello non è mai buona cosa

Auguri per il proseguimento e continua a darci tue notizie!
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 08:46     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
0

Status:


Grazie a entrambi! Sì, io a parte il momento iniziale in cui l'opzione intervento si è presentata, poi grazie al percorso con la psicologa mi sono sempre più rasserenata, tanto che la mattina in sala operatoria erano tutti molto sorpresi dalla mia tranquillità! 😂

CITAZIONE
Per l'uovo io ti consiglierei di fare eventualmente un test per le intolleranze.
Che tu non abbia mai avuto il problema prima non vuol dire, nel tempo possiamo sviluppare intolleranze (più o meno forti) o allergie anche nei confronti di cibi che non ce ne avevano mai date.

Ne parlerò con il mio medico, grazie per la dritta! Non è che vado matta per le uova, ma neanche stare male una settimana se ne mangio uno!

CITAZIONE
Qui non ho capito bene come hai risolto il problema quella volta
Hai bevuto in maniera da provocare il vomito così da eliminare il blocco?

Sì ☹️ sul momento non ho pensato al rischio che poteva esserci per lo stomaco in effetti 🙈 stavo così male con le fitte al petto che volevo solo liberarmi 😥 Spero non mi capiti più, ma nel caso farò come mi hai consigliato! 😊
 
Top
3 replies since 28/3/2022, 09:50   257 views
  Share