Obesità & Dintorni Forum

Una serie di domande sulla DBP..., I dubbi si affollano e l'ansia assilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2022, 20:22     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


La mia prima suocera era una bypassata ma la sua "puzza in bagno" non è mai stato nulla di catastrofico. Ho sentito di molto peggio da "normali" che mangiano di merda 😏
Avere il sostegno delle persone vicine è importante e tu hai tutto il diritto di pretenderlo.
Per il resto in bocca al lupo!!!
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 23:00     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Purtroppo io non sono uno che elemosina l’affetto… Mi aspetto che gli altri mi aiutino e mi vogliano bene senza bisogno che sia io ad “imporglielo”, anche solo spiegandogli che sto male se non lo fanno…
Perché se glielo dico poi lo fanno per “dovere” ma così non mi fa stare meglio…

È un discorso un po’ contorto, me ne rendo conto… però non me lo aspettavo… Loro speravano tutti che Marinari mi convincesse a NON fare l’intervento o a fare una “semplice” sleeve (nonostante 3 esempi di sleeve fallita in famiglia) e quando invece gli ho detto che il dottore ha dato l’ok per la DBP è esplosa la reazione…

Adesso mi frullano in testa tante cose… 😞

P.S.: pare che la puzza della DBP sia molto peggio del bypass… Ha detto Marinari che il 70% delle revisioni chirurgiche che fa per “togliere” la DBP le fa a persone che non sono riuscite a convivere con la puzza… 😖😣😫
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 06:30     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Qualunque intervento dove ti tolgono pezzi di organo non li definirei "semplici". Come mai fallite?
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 07:40     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Buongiorno Ciro
Sono davvero contenta che tu sia riuscito finalmente a parlare con Marinari che è davvero un grande chirurgo ed un grande uomo.
Se hai letto la mia storia saprai che nel momento in cui ero a serio rischio di vita, pur non essendo direttamente interessato, contattato dalla mia famiglia, è stato presente e di aiuto con i medici della chirurgia d'urgenza di Bologna.

Detto questo però ...
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 13/3/2022, 19:10) 
... mi sto sentendo arrivare solo cose che mi stanno mettendo in crisi...

Un campionario delle frasi che ho sentito negli ultimi 2 giorni:

"Sei sicuro di quello che fai? Rischi di aggiustarti la vita per un verso e rovinartela per un altro!"
"Spero che tu non debba pentirti della scelta che hai fatto!"
"Con questa cosa della puzza in bagno nel giro di 6 mesi non avrai più una vita sociale!"
"E se poi diventi dipendente dal bagno, che razza di vita è?".

Insomma stanno rimestando in tutto il repertorio delle cose da non dire ad uno nelle mie condizioni, perché riportano a galla tutti i miei dubbi e tutte le mie paure...

Sono 2 giorni che sto malissimo (psicologicamente parlando) per questo... :(

Già me li vedo, se qualcosa dovesse andare storto, a guardarmi con la solita aria sprezzante e dire "te lo avevamo detto"...

Ecco, io vorrei dirti che non considero del tutto negativa questa situazione.
I tuoi si preoccupano, e li capisco, perchè cmq un intervento è sempre un intervento e, in casi come il nostro, lo è anche di più ...
Quello che però non prendono in considerazione è che però si tratta di un intervento programmato ed eseguito da chirurghi competenti e pronti ad operare su pazienti obesi ...
Sanno come trattarci ... e non si deve nemmeno dimenticare che può succedere in qualsiasi momento che noi ci si debba operare in urgenza per una motivazione diversa (vedi me e Riccardo ad esempio) e in quel caso non è detto che i chirurghi che interverranno siano usi a operare su pazienti obiettivamente difficili come noi.

E anche tutti questi dubbi che ti stanno mettendo non sono inutili ... la tua vita conuna DBP cambierà davvero ... tu sei pronto ad affrontare anche la parte più spinosa della DBP?
Ecco, io credo che questa tua crisi possa servire anche a verificare questo: la determinazione della tua decisione.

A Marinari hai parlato anche dei tuoi dubbi se orientarti su una DBP o su un MBG?
E se sì lui cosa ti ha risposto?
So che lui non è propenso a questo intervento: ciò nonostante tu lo hai preso in seria considerazione e quindi ...
So che anche Bernardo Marzano è un ottimo chirurgo cresciuto nell'equipe di Marinari e Bergamo non è nemmeno troppo lontano da Rozzano quindi perchè non fare una visita anche con lui prima di decidere?

Edited by over_size - 14/3/2022, 08:30
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 08:32     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 13/3/2022, 23:00) 
P.S.: pare che la puzza della DBP sia molto peggio del bypass… Ha detto Marinari che il 70% delle revisioni chirurgiche che fa per “togliere” la DBP le fa a persone che non sono riuscite a convivere con la puzza… 😖😣😫

Gli odori e la flatulenza successive alla DBP non hanno niente a che fare con quello che attiene al BP e questo è bene che tu lo capisca chiaramente e lo accetti da subito.
Ciò detto però bisogna anche dire che, passati i primi 4/6 mesi di fuoco, nei quali dovrai capire come gestire questi aspetti - e tramite la scelta oculata degli alimenti nelle occasioni topiche - si può assolutamente fare.

Ti faccio un esempio: vengo da un fine settimana nella riviera di levante.
Siamo partiti in auto in 4 sabato mattina alle 7:45 (mia cognata ama le partenze antelucane), abbiamo passato fuori l'intera giornata, facciamo fino a notte quasi fonda perchè abbiamo cenato alle 20:30.
In pratica siamo arrivati a Chiavari intorno alle 10:30, fatto checkin in hotel e in quella occasione sono andata in bagno come immagino avrebbero fatto tutti, diversionati o no, poi mercatino di Chiavari con aperitivo e più tardi, sulle 14:00, pranzo a base di focacce varie sulle panchine della nuova passeggiata a mare.
Poi Zoagli per la passeggiata sulla caratteristica passerella ripristinata recentemente e, siccome era troppo presto per la cena, programmata per le 20:30 sempre a Zoagli, dove però almeno in questa stagione, passeggiata a mare a parte, non c'è davvero altro da fare, siamo andati a Santa per un altro aperitivo.
Ritorno a Zoagli e cena alla Taverna del Borgo.
Lo so, pare un giro da pazzi ma abbiamo questa tradizione famigliare della passeggiata di Zoagli e cena alla Taverna del Borgo e non l'avevamo più fatta del 2019 perchè a ottobre del 2018 questa autentica meraviglia era stata spazzata via dalle mareggiate.
La domenica, ieri, siamo andati a Portovenere.
Lasciato l'albergo alle 9:00 circa, tragitto in auto circa 2 ore (abbiamo scelto di fare la costiera), aperitivo nella piazzetta e pranzo alla Marina da Antonio (se ci capiti ne vale la pena), altra passeggiata e rientro a Bologna per le 17:30.

Ecco, non ti ho fatto questa dettagliata descrizione per raccontarti del mio w.e.
Volevo semplicemente farti capire che si può benissimo fare ...
Durante il viaggio ci siamo fermati una volta in autogrill per un caffè (e non ho avuto bisogno del bagno)

Non ho avuto bisogno di chiedere pitstop supplementari rispetto agli altri.

Certo, sabato mattina, per precauzione mi ero alzata alle 5:30 perchè ho preferito dare tempo al mio intestino di scaricarsi bene.

E il giorno precedente ho avuto la cautela di evitare cose che so darmi aria e scariche.
Poi però ho mangiato quel che mi andava tutto il giorno.
A necessità mi sarei fermata in un bagno usando i miei vari presidi collaudati nel tempo.
Certo gli odori sarebbero stati diversi ma proporrei di non farsene schiavizzare...



@AxA71
CITAZIONE (AxA71 @ 14/3/2022, 06:30) 
Qualunque intervento dove ti tolgono pezzi di organo non li definirei "semplici". Come mai fallite?

Perchè si può Andrea ... si può fallire con la sleeve come con qualsiasi altro intervento se perdiamo di vista l'obiettivo e viene a mancare la compliance
Hai letto questo? https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=28396645
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 11:02     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (over_size @ 14/3/2022, 07:40) 
Ecco, io vorrei dirti che non considero del tutto negativa questa situazione.
I tuoi si preoccupano, e li capisco, perchè cmq un intervento è sempre un intervento e, in casi come il nostro, lo è anche di più ...
Quello che però non prendono in considerazione è che però si tratta di un intervento programmato ed eseguito da chirurghi competenti e pronti ad operare su pazienti obesi ...
Sanno come trattarci ... e non si deve nemmeno dimenticare che può succedere in qualsiasi momento che noi ci si debba operare in urgenza per una motivazione diversa (vedi me e Riccardo ad esempio) e in quel caso non è detto che i chirurghi che interverranno siano usi a operare su pazienti obiettivamente difficili come noi.

E anche tutti questi dubbi che ti stanno mettendo non sono inutili ... la tua vita con una DBP cambierà davvero... tu sei pronto ad affrontare anche la parte più spinosa della DBP?
Ecco, io credo che questa tua crisi possa servire anche a verificare questo: la determinazione della tua decisione.

A Marinari hai parlato anche dei tuoi dubbi se orientarti su una DBP o su un MBG?
E se sì lui cosa ti ha risposto?
So che lui non è propenso a questo intervento: ciò nonostante tu lo hai preso in seria considerazione e quindi ...
So che anche Bernardo Marzano è un ottimo chirurgo cresciuto nell'equipe di Marinari e Bergamo non è nemmeno troppo lontano da Rozzano quindi perchè non fare una visita anche con lui prima di decidere?

Ciao Paola!! Bello il tuo weekend! :)

Il problema è che io conosco tutti i problemi di una DBP e ciò che ne deriva, ed in qualche modo cerco di "digerirli"... Sono pronto? E chi lo sa Paola... Un giorno mi sento pronto, un altro mi faccio assalire dalle paure, ma la verità è che fino a quando non ci si trova dentro, a certe cose, non si può capire fino in fondo di quello di cui si parla...
E' per quello che io "uso" voi che già ci siete passati (e di questo non smetterò mai di ringraziarvi) per cercare di farmi un'idea quanto più chiara è possibile...

Però metto sul piatto della bilancia: mi dico, per esempio: "e se domani mi viene un ictus e resto mezzo paralizzato? Se diventassi non autosufficiente continuando ad aumentare di peso? Non sarebbe peggio che il fastidio della puzza in bagno? Per non parlare poi di andarsene al Creatore...

E quindi, seppur con il mio bagaglio di paure, vedo la bilancia pendere più verso i rischi del restare così che quelli del fare un intervento, e per quello vado avanti. Però se gli altri invece di incoraggiarmi mi ci mettono altri dubbi, diventa pesante...

Riguardo al MBP sinceramente lui non me lo ha nominato né a me è venuto in mente di nominarglielo, ma andandomene per un'idea se non mi può fare la sleeve per il reflusso, anche il MBP che ha lo stesso tipo di "taglio" dello stomaco dovrebbe darmi le stesse problematiche...

Il problema di andare da Marzano sono i tempi di attesa (e anche le spese). Per riuscire a parlarci prima di 3 mesi dovrei andarci solo privatamente e spendere altri soldi per la visita...

Ma a breve scriverò una mail al sempre disponibilissimo Dott. Marinari per chiedergli di tutte le cose che mi sono scordato di chiedergli durante la visita, e gli chiederò anche questo...

CITAZIONE (AxA71 @ 14/3/2022, 06:30) 
Qualunque intervento dove ti tolgono pezzi di organo non li definirei "semplici". Come mai fallite?

Ciao Andrea!!

Falliti perché senza compliance alla fine, quando la grelina torna a farsi viva, se non sei ligio al dovere alla fine torni come prima o quasi... La tasca si allarga, la fame torna, e gira che ti rigira tutte le mie cugine sono finite a riprendersi buona parte del peso perso...

Non è colpa dell'intervento in sé, chiaramente... ma io non so se sarei capace di essere meglio di loro...
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 11:11     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Sì Ciro, gli aspetti negativi è innegabile che ci sono, a te valutarne il peso.
Però fallo sulla scorta delle informazioni - positive e/o negative - di chi questo intervento lo ha già fatto, non delle paure ed illazioni di familiari ed amici che non sanno di cosa stanno parlando.
Poi, che dire? solo le valutazioni di tuo valgono.
Io ti confesso che, soprattutto nei gruppi FB sulla diversione, trovo tantissimi che si lamentano per millemila motivi.
Quando mi sembra che davvero espongano situazioni di fortissimo disagio io sempre rispondo hai preso in considerazione di farti riconvertire?
Qualcuno risponde sì, ci sto pensando ma la stragrande maggioranza risponde no perchè poi reingrasso
Il ché francamente per me è incomprensibile.
Sarà perchè sono molto pragmatica ma se mi trovassi così male, oltretutto partendo dal punto di aver già smaltito l'eccesso ponderale più forte, credo che mi riconvertirei di corsa ricominciando con la dieta anche a costo del quasi certo effetto yoyo ...
E' chiaro che non siamo tutti uguali ...
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 11:29     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Giusto per curiosità, Paola, di cosa si lamentano su questi gruppi? Io mi sono iscritto in alcuni ma non scrive mai nessuno...

Anche Marinari diceva uguale: dice che un giorno gli si è presentato uno chiedendo di farsi riconvertire dicendo di avere 10-12 scariche al giorno da 10 anni...

E lui non gli ha creduto perché, mi ha detto, uno non si tiene una cosa così invalidante per 10 anni...

Il problema è sempre che non si sa mai quanto la gente si lamenti per il gusto di lamentarsi, e quanto per veri problemi...
Alla fine Marinari mi ha detto che lui la grande maggioranza delle conversioni che fa le fa perché la gente non riesce ad abituarsi alla puzza e alle scariche. Solo i pochi restanti sono problemi relativi ad altro...
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 11:44     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Credo che tu riesca a vedere poco in FB perchè i gruppi relativi alla diversione sono chiusi e destinati a chi la diversione l'ha già fatta.

La maggior parte cmq si lamenta delle molte scariche e degli odori, della necessità di prendere integratori a vita e qualcuno anche delle carenze perchè non gli riesce o non gli riesce più di mangiare quelle quantità e quei nutrienti.

Segnalo questo post a Silviadigit e alla nostra Admin che seguono i gruppi FB ben più di me e che quindi probabilmente hanno presente anche altre problematiche.
Confesso che la dimensione FB o Tw non è la mia.

Tornando però agli odori ed alle scariche, io non posso fare a meno di rispondere che è questo il prezzo da pagare per la DBP, lo sapevamo anche prima e si può imparare a gestirlo.
Certo, controllando l'alimentazione,
La risposta spesso è: e allora cosa mi sono operato a fare?
La mia controrisposta è: ho la possibilità di decidere se oggi posso permettermi di avere reazioni corporee libere o se mangiare liberamente ... deciso io in base alle necesssità.
Senza intervento, o riconvertendosi, spariranno queste controindicazioni ma è dieta tutti i giorni
A noi (e non ai posteri :occhiolino: ) l'ardua sentenza ...
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 11:54     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Paola, parli come Marinari, ormai, lo sai? Dovrebbero darti una laurea... :lol:

Il Dottore mi ha detto: "guardi che è semplice: più mangia e più deve scaricare. Più mangia grassi e cose fermentabili e più avrà scariche e aria. Non c'è nessun inganno nascosto, è tutto chiaro e alla luce del sole.
Se un giorno sa che deve fare un viaggio di 8 ore in aereo, semplicemente il giorno prima NON MANGIA e vedrà che il giorno dopo non avrà nulla da scaricare durante il viaggio.
Alla fine con un po' di esperienza imparerà a capire cosa le porta le scariche e cosa no, quanto cibo mangiare per non avere troppe scariche, quali cibi le fanno aria nella pancia e quali no. E a quel punto tutto sta a gestirsi, nelle quantità e nella scelta di cosa mangiare, a seconda di cosa si deve fare il giorno dopo".

Grande Paola! :)
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 18:26     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciro ....
6 anni di diversione e poca tendenza a credere nei miracoli, a parte quelli di nostro Signore che però non credo abbia tempo per la DBP, ti assicuro che aiutano 😉
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 20:11     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
369
Reputation:
+25

Status:


Ciao Ciro, i dubbi e i timori che hai sono normalissimi e ci siamo passati tutti. Io poi, sono ansia pura, immagina come ho approfondito prima di decidermi. Non solo ho chiesto come stai facendo tu ma ho voluto conoscere personalmente persone operate di diversione per rendermi conto a cosa andavo incontro. Ti assicuro che sicuramente un prezzo da pagare c è ma tutti noi diversionati abbiamo vita sociale. Lavoriamo viaggiamo abbiamo compagni mogli e mariti normalissimamente. Per dirti di cosa si lamentano nei gruppi fb devo fare una doverosa precisazione. La diversione ha delle regole precise da rispettare ma molte persone, in particolare le donne, faticano a rispettare la regola di rimanere in sovrappeso ad esempio e succede che arrivati al peso in cui dovrebbero fermarsi cominciano a forzare la dbp per scendere ancora di peso e li cominciano i problemi. Oppure smettono di prendere integratori perché si sentono bene e pensano di non averne bisogno e ovvio cominciano i problemi. Poi c è una piccola percentuale di sfortunati in cui la dbp si rivolta contro e allora in quei casi non sono responsabili delle reazioni dell organismo ma purtroppo questo non si può sapere prima. Bisogna rischiare... credimi capisco bene come ti senti in confusione ma se non vuoi riaffrontare altre visite per ripiegare sul minibypass non ti resta che lanciarti. Se ti può consolare in genere gli uomini hanno meno.problemi delle donne di ferro e di calcio e anche l odore lo vivono decisamente meglio...
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 20:27     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Grazie Silvia!!

Io immagino sempre che alla fine nella maggior parte delle persone che si lamentano c'è sempre una parte che non è abbastanza informata, non è abbastanza cosciente, non era abbastanza preparata o semplicemente è troppo stupida (perché per me chi forza la mano alla DBP o peggio ancora chi smette di prendere gli integratori, è uno stupido e basta).

E infine, diciamocelo chiaro e tondo, ci sono anche persone che si lamentano perché sono lamentosi per natura... Persone che magari prima andavano in bagno 1 volta a settimana (mia moglie, per dire) se vanno in bagno 3 volte in un giorno gli sembra un dramma (a me 1-2 volte al giorno è già la norma)... Se mangiano i dolci e poi non perdono peso, si lamentano... Se spendono i soldi per integratori ed esami si lamentano (ma non lo sapevano già?)....

Insomma, anche il lamentarsi è soggettivo. Quindi ti riformulo la domanda: quante sono le persone che, a tuo parere 8ed io mi fido), si lamentano per motivi VERAMENTE plausibili e non per la semplice voglia di fare storie?
Perché per me chi si lamenta di non riuscire a diventare normopeso è una persona che si lamenta per niente...

Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 00:20     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
369
Reputation:
+25

Status:


Allora.... i motivi ce li hanno per lamentarsi perché in molti hanno carenze importanti e conseguenze pesanti ma la colpa non è della dbp ma della loro cattiva gestione. Ti confesso che mia sorella ci ha rimesso la vita un anno fa per una cirrosi epatica dovuta a malnutrizione proteica ma la responsabilità è notata la sua. Purtroppo non mi ha mai ascoltata quando le dicevo che la diversione può essere una grande amica ma anche la tua peggiore nemica a seconda di come la tratti. Ti ripeto di persone effettivamente senza responsabilità che hanno problemi importanti sono poche o almeno non tante. Tante hanno problemi che si son cercati o che hanno sottovalutato e altri si lamentano per l aria e per la puzza quando prima dell intervento lo avevano accettato... io mi son fatta un idea, quando sei 150mkg e ti dicono ma tu per perdere 60 kg sei disposto a sopportare questo? Dicono tutti si, poi quando arrivano al peso previsto improvvisamente tutto diventa insopportabile
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 09:04     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Mi dispiace tantissimo per tua sorella Silvia!! :(

Per il resto sono d'accordo con te, tanta gente raggiunto l'obiettivo poi non ci pensa più e anzi è quasi infastidita dall'essere diversionata... Finché ti torna utile per dimagrire, sopporti tutto, incluse le scariche e la puzza, ma quando finalmente sei arrivato nel peso giusto, queste cose cominciano a pesarti, e lo capisco...

Quello che non capisco è come non si siano in qualche modo abituati dopo 1 anno o 2 (se non di più)... Alla fine se vai tutti giorni in bagno 3 volte al giorno, dopo un anno per te diventa la normalità. E la puzza, una volta che l'hai conosciuta, poi dovresti farci l'abitudine e non dico non sentirla più, ma esserti assuefatto...

Certo sarebbe bello se finito il dimagrimento si potesse "togliere" la DBP e avere la certezza di non ingrassare più... Lo vorremo tutti... Ma molti dovrebbero capire che anche il mantenimento del peso raggiunto (e chi ha fatto decine di diete lo sa bene) è un qualcosa per la quale ringraziare l'intervento...
 
Top
211 replies since 5/2/2022, 18:09   2291 views
  Share