Obesità & Dintorni Forum

Complicanze a lungo termine del Bypass/mini bypass

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2022, 19:58     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
0

Status:


Buonasera dott. Marinari. Volevo chiederle se ci possono essere delle complicanze a lungo termine per questi 2 interventi citati, che possano influenzare lo stile di vita.

Mi viene in mente per es. La Diarrea, visto che gli interventi sono anche considerati malassorbitivi, o carenze nutrizionali importanti che costringano il paziente a prendere a vita integratori, che tra l'altro sono costosi...

Grazie mille

Edited by ornelladmin - 2/2/2022, 12:09
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 10:30     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
474
Reputation:
+203

Status:


Gentile signora buongiorno.

Bypass e cosiddetto minibypass (è un nome che è un fake, perchè il cosiddetto minibypass è un intervento più aggressivo del bypass standard) sono 2 interventi diversi. Entrambi hanno come caratteristica quella degli integratori da dovere prendere per tutta la vita: il minibypass è più malassorbitivo e quindi si rischia di doverne prendere di più, ma in termini economici non credo faccia una grande differenza.
Il minibypass è però un intervento che riduce l'assorbimento intestinale, quello è il suo meccanismo di azione: di conseguenza si va di più di corpo, con feci più maleodoranti e più morbide rispetto al bypass standard. Anche con il bypass standard può capitare di avere feci morbide ed evacuazioni frequenti, ma è più raro che dopo mini. Con il minibypass è necessario avere una dieta ricca in proteine, mentre con il bypass standard no. Di conseguenza il minibyapss si può complicare con malnutrizione proteica, che può essere difficile da trattare se non con un ricovero, mentre il bypass standard è molto difficile che dia malnbutrizione proteica.

Concludendo il minibypass, come tutte le procedure malassorbitive, è probabile sia più efficace del bypass sia in termini di peso perso sia ad esempio nella cura dell'ipercolesterolemia. Gli effetti collaterali sono però maggiori e a mio parere più invalidanti.
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 10:57     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
0

Status:


Grazie infinite!
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 14:09     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie Dottor Marinari, soprattutto di aver chiarito in modo esaustivo le differenze e i pro e i contro dei due interventi, purtroppo la parola “mini” ha indotto parecchia confusione.
 
Contacts  Top
3 replies since 30/1/2022, 19:58   153 views
  Share