Obesità & Dintorni Forum

SCELTA DELLA CLINICA, Tempi etc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2021, 08:27     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0
Location:
Parma

Status:


Buon giorno,
Vorrei intraprendere un percorso bariatrico.
Ma come scegliere la clinica?
Ho cambiato da poco lavoro e faccio molta fatica a assentarmi.
Leggendo pensavo a Humanitas rozzano (2h circa di auto da casa).
Quante volte ci si deve recare?
Grazie
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 09:41     +1   -1

Group:
Member
Posts:
15
Reputation:
0

Status:


Ciao Devozione,
non so qual'è il percorso della clinica Humanitas di Rozzano, ma ti illustro il mio così magari ti fai un idea.

Io al Gemelli ho fatto una prima visita con il chirurgo per l'accettazione nel percorso; al termine mi ha dato un foglio con tutte le visite e analisi previste che avrei svolto da loro e chiesto di fare a parte la gastroscopia.
Tra la prima visita con il chirurgo e l'inizio del percorso sono passati 5 mesi.

A ottobre quando ho iniziato le visite sono andata una prima volta per analisi del sangue, misurazioni varie, visita dietista, visita psicologica e elettrocardiogramma;
la seconda volta per eco-addome, visita dietologica, visita con internista.
Il pomeriggio stesso, mi ha chiamato il chirurgo per darmi l'ok all'intervento proposto dall'internista e per darmi la data della preospedalizzazione.

Fatta la preospedalizzazione(analisi del sangue, elettrocardiogramma, tampone, rx addome, e visita anestetista), mi hanno chiamato dopo qualche gg per l'intervento.

In pratica 4 volte al gemelli + 1 giorno per la gastroscopia che però sono riuscita a fare di sabato(privatamente).
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 11:25     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0
Location:
Parma

Status:


Grazie mille!
Era per capire se la lontananza era un problema.
Io non ho problemi col viaggiare ma con le ferie dal lavoro 🙄
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 07:56     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,230
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Buongiorno Devozione (mi ricordo il tuo nome ma immagino che tu preferisca continuare utilizzando il nick)

Rozzano mi sembra la scelta migliore che tu possa fare.
Sia per la loro altissima specializzazione in bariatria che per i tempi tecnici.
Unica controindicazione che vedrei a Rozzano sarebbe se tu avessi scelto di fare un minibypass perchè mi pare che al momento abbiano scelto di non praticarlo.
E in questo caso ti suggerirei piuttosto Bergamo dove invece c'è il dr. Bernardo Marzano che è specializzato appunto nel minibypass.

Per quel che riguarda i tempi tecnici a Rozzano, dopo la prima visita, si fa un prericovero in dayhospital (il cosiddetto pacchettone) in cui in un solo giorno fai tutti gli esami necessari e poi generalmente entro i 3 mesi successivi vieni chiamata per l'intervento i cui tempi di degenza sono di 2 notti per sleeve e bypass gastrico e di 3 per la DBP.

Per l'iter a Rozzano ti consiglio di leggere quello di Scudo84 e per Bergamo quello di Rahab che l'ha fatto da pochissimo (a fine di settembre)

Edited by over_size - 25/11/2021, 23:41
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 10:09     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0
Location:
Parma

Status:


Ti ringrazio!
26 gennaio farò la visita a Rozzano.
Sono decisa. Ho solo il problema col lavoro.
Ad es facendo la sleeve e essendo impiegata secondo te quanto devo stare a casa?
Il lavoro mi preoccupa
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 11:49     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


Se tutto va bene bastano 15 giorni, ovviamente se fai un lavoro sedentario , sono quelli che danno alle dimissioni (almeno all’epoca) , ti sentirai un po’ debole ma niente di che
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:35     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0
Location:
Parma

Status:


Spero meno. 2 settimane purtroppo non posso permettermele… lavoro li da poco e la mia collega è incinta…
Sui siti scrivono anche 1 se il lavoro è sedentario. Spero 😭
A agosto che l’azienda chiude so che non operano 🥺
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:46     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


Su alcuni siti scrivono 1 settimana ma tutto deve andare bene, a me, come a tutti a Rozzano, alle dimissioni il chirurgo mi ha dato prognosi per due settimane , poi devi anche tenere conto delle difficoltà, se ne hai, per recarti e tornare dal lavoro, ripeto, la debolezza post intervento è la cosa che più si fa sentire il quel periodo
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:52     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0
Location:
Parma

Status:


Fortunatamente ho solo 10 min di macchina e parcheggio davanti alla porta.
Sicuro sarà dura soprattutto perché sono sola con una figlia un lavoro casa etc
Però da obesi tutto è faticoso ci siamo abituati 🙂

Grazie mille per le info ☺️
Purtroppo ho mi prendo meno tempo oppure non posso per qualche anno
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 13:26     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


Ok, capisco la tua situazione , e di necessità bisogna fare virtù , vai tranquilla , cerca di evitare di sollevare pesi almeno per il primo mese, ti faccio un grosso in bocca al lupo
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2021, 14:40     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0
Location:
Parma

Status:


Grazie mille 🙂 speriamo mi diano l’ok 🙂
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 19:15     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,230
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Devozione @ 8/12/2021, 12:35) 
Spero meno. 2 settimane purtroppo non posso permettermele… lavoro li da poco e la mia collega è incinta…
Sui siti scrivono anche 1 se il lavoro è sedentario. Spero 😭
A agosto che l’azienda chiude so che non operano 🥺

Io allora ti consiglierei di provare a contrattare per l'intervento in una data prossimissima alle tue ferie sfruttando poi la chiusura per ferie dell'azienda per il resto della convalescenza.
Ad esempio gli ultimi giorni prima delle tue ferie di agosto spiegando le tue motivazioni.
Credimi, Filippo ha ragione ...
Io mi occupavo di gestione del personale, avevo una segretaria e altre due collaoratrici come addette amministrative che gestivo da casa perchè il senso di stanchezza, potrei quasi dire sfinimento, è tanto e lo avverti soprattutto in sonnolenza e fatica a concentrarti.
Io sono tornata in ufficio dopo pochissimi giorni, forse meno di una settimana, ma per le prime 3-4 settimane sono andata in ufficio al massimo 2-3 ore al giorno e nel 2016 non si parlava davvero di smart working.
Nelle prime settimane hai proprio la necessità di interrompere e riposare ogni paio d'ore.
Non sottovalutare questa cosa ...
Ti assicuro che sono piuttosto forte, dopo meno di 2 settimane sono stata ad un concerto al Foro Italico ... ma durante il viaggio mi riposavo, intendo dire che c'erano interruzioni ...
Fatica fisica a parte, è' l'impegno continuo che difficilmente si fatica reggere nelle prime settimane.
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 20:04     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
0
Location:
Parma

Status:


Immagino che le mie ferie saranno verso 8 agosto e non operano.
Altrimenti dovrei aspettare Natale 2022 che li forse sarebbe più fattibile se mi operano settimana di Natale

Ci ho pensato anche io a Natale 2022 ma vorrei fare prima 😭
 
Top
12 replies since 21/11/2021, 08:27   147 views
  Share