Obesità & Dintorni Forum

Ecchimeeee!, Fresco fresco...

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 1/10/2021, 11:17     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Non ho capito una cosa: il meritene va preso un po' alla volta durante il giorno o in un colpo solo?
Ieri il primo l'ho preso in un colpo solo (che poi si tratta di decine di minuti, perché bevo molto lentamente) e poi m'è venuto un abbiocco come se avessi mangiato un cinghiale! :?

Faccio pure un po' fatica a fare il diario glicemico in questo momento: se devo controllare la glicemia 2 ore dopo la colazione, con la lentezza che ho nel bere mi ritrovo in realtà a ora di pranzo.
Le vitamine andrebbero prese alle 10:00 lontano dal latte; ma come fare se ci metto 2 ore a bere il latte? X)

Insomma... va trovato un equilibrio.... *^^*

In questi primi giorni di liquida comunque va abbastanza bene: bevo circa 2 lt al giorno e non ho mai nausee. Qualche leggero fastidio se provo a bere più ravvicinato.

Ho i sensi di colpa perché il Dott. Marzano insisteva molto sui 10.000 passi al giorno da subito, mentre io ne faccio per ora sui 5.000. Spero di migliorarmi. In reparto ne avevo fatti 9.000, ma ora mi sento più "stancabile".
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 13:28     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Altra domanda: ma durante le due settimane di liquida (con integratori), l'intestino rimane inerte o ogni tanto lavorerà?
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 07:30     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Riccardo, eccoti a casa e minbypassato finalmente!!!
Nei primi periodi ci sta che le lentissime colazioni arrivino quasi all'ora di pranzo ed il pranzo sia lungo fino ad arrivare a poco dalla cena.
Quindi, anche per l'assunzione dei medicinali e proteine si naviga un po' a vista.
La stanchezza e la sonnolenza sono gli altri due compagni che ti seguiranno nei primi giorni/settimane post intervento.
Ricordo che Marinari mi disse di imparare a considerare il sonno ed il riposo potenti alleati nella ripresa.
Quanto al movimento cerca di migliorare, anche il movimento collabora a rimettere in moto tutto, intestino compreso.
In genere si cerca di dimetterci dopo la prima canalizzazione ... tu a che punto stai?
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 11:04     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


In che senso "canalizzazione"? :=/:
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 07:24     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Nel senso di andare di corpo
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 08:54     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Mai andato di corpo finora... Ho avuto flatulenze, ma mai stimoli impellenti.
Non mi sono neppure "impegnato" però: ingenuamente pensavo che bevendo sostanzialmente acqua, non ve ne fosse bisogno. Ma se invece è anormale, piglierò un po' di miscela dei tre oli. :sorriso:
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 23:06     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Forse prima di prendere iniziative che forzino in qualche modo l'intestino sarebbe meglio consultarsi con il chirurgo.
Non dimenticarti che ora sei un ocm, organismo chirurgicamente modificato :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 23:49     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Orpo! Sono un OCM!!! :sorpreso: :indifferente: :aiuto:

Da oggi dirò a testa alta: " Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser..." borg :ridolino:

Boh... Io gli ho scritto al chirurgo per la flebite; magari domani risponderà... Provo ascrivergli pure per il transito intestinale.
Nel frattempo di 3 oli diciamo che ne prenderò poco poco....
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 05:31     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Riccardo, news?
Ti ha risposto il chirurgo a proposito dell'intestino?
E come va il braccio?
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 08:23     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Non mi ha risposto. Ho preso un po' di lassativo e .... sono esploso! ^U^
Non capisco bene come funzioni ora l'intestino, ma ha funzionato.
Il braccio è più o meno stabile. Da oggi ho iniziato 4 applicazioni al dì di crema Flebs. Qualche volta sento una leggera sensazione di leggera fame che in precedenza mi era aliena. Sarà che ieri ho bevuto poco, perché ero "indisposto".
Comunque procede tutto decentemente. Faccio circa 6500 passi al giorno di media (conto di migliorare!) e in una settimana ho perso 5,5 kg.

Ci sono cose che mi sorprendono molto.
Ad esempio la mia velocità di camminata è schizzata in alto (si fa per dire "alto", ma la direzione è quella...): da circa 3,5 km/h, ora sui 6 km/h (che non è molto distante da quello che è stato il mio passo normale per molti anni da veneziano, sui 7 km/h.
LA causa di ciò non mi è chiara: è difficile presupporre che 5 kg in meno facciano miracoli (ero rallentato anche già a 124); propendo quindi per un effetto metabolico.

Inoltre, a parte gli attacchi di freddo a cui ho letto di dovermi abituare, mi pare che ci sia una diversa dinamica del sonno che però non so ancora analizzare.
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 13:05     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
119
Reputation:
+1

Status:


Ciao Riccardo, felice che tu sia a casa e in ripresa!
Anche io sono una mini bypassata (25 maggio scorso) e anche io mi scopro ogni giorno a fare i conti con un nuova me che va ben oltre la perdita di peso.
In effetti, è tutto diverso. Il mio modo di alzarmi, di addormentarmi, di mangiare, di bere, di andare di corpo...
Non so quanto di psicologico e quanto di fisico ci sia, ma credo che sia un mix.
Ad esempio, ho enormi difficoltà a mangiare cibi che prima adoravo (i cavoli, perchè mi danno immediatamente sensazione di pienezza, quasi nausea, ma anche la cioccolata o Nutella - e qui si tratta di mero approccio psciologico, perchè ho paura di abusarne e star male, ma anche di riprendere peso), e adoro cose che prima mangiavo poco o per nulla (gallette di riso, crackers integrali, finocchi crudi).
Il mio approccio col sonno è molto più "giusto". Vado a letto e mi addormento subito, mi sveglio senza difficoltà, ma (e questo credo dipenda dall'intervento) durante il giorno mi capita di avere momenti di vera spossatezza e sonnolenza ingiustificati.
Affronterai tutto e supererai tutto e sarà bellissimo provare questa sensazione che mi trovo a vivere anche io, di aver avuta concessa la possibilità di ricominciare una vita nuova.
Vivitela alla grande Riccardo!
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 21:25     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ma.... Ma .... :=/: LELLINA!!!! :aiuto:
Hai pronunciato una parola proibita o sbaglio? :triste:

"Nutella" :risata:

Dopo 4 mesi, si ribaltano le regole? :sorpreso:

Io comunque da ieri ho un po' di fame.... :|
Non dovrei averne... che è sta storia?
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 22:05     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
119
Reputation:
+1

Status:


:XD: no no, aspetta, ho due figlie piccole e la Nutella in casa non manca mai, ma io proprio non ne sono attratta e questo è davvero strano per me. questo intendevo dire, forse mi sono espressa male.
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 22:07     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ahhhhhhhh! Ego te absolvo, allora! :suora:
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 13:35     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Per ora tutto bene. Sono passati solo 15 gg, ma è tutto molto tranquillo.
La flebite è un po' migliorata: il braccio s'è sgonfiato. Qualche fastidio ce l'ho nelle torsioni, mentre le scariche di dolore arrivano nei movimenti tensori in avanti.
Il chirurgo aveva detto di rivolgermi al medico se non era la "solita" flebite alla piega del gomito, ma visto che pian piano migliora continuo con le 4 applicazioni di crema al giorno.
Mi sono pesato giornalmente per curiosità, senza ansie particolari. Finora sono -9,5 kg e mi par bene.
Non ho avuto scariche di diarrea (stitichezza, ma uso i 3 oli sella: devo solo imparare a dosarli), né nausee. Complessivamente finora ho bevuto tra i 2 e i 3 lt di liquidi al giorno.
Negli ultimi giorni ho avuto qualche volta l'impressione di avere una leggera fame, che ho sempre annegato nell'acqua.
Domani inizio con i frullati di semi-liquida e spero che la fortuna continui a sostenermi.
Immagino che la perdita di peso si attenuerà procedendo verso i pasti "normali", vero?
 
Top
152 replies since 1/10/2021, 11:17   2319 views
  Share