Obesità & Dintorni Forum

Consigli per guaina addominoplastica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2021, 10:20     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti
con qualche mese di anticipo è arrivata la comunicazione per l'addominoplastica. L'intervento era previsto verso settembre/ottobre invece mi hanno chiesto se sono disponibile ad anticiparlo verso il 20 luglio. Inizialmente la cosa mi ha mandata in crisi, non me l'aspettavo poi però ho valutato che questa nuova data mi crea molti meno problemi con la bambina da gestire (scuole chiuse può andare dalla zia) e con il lavoro. Quindi ho detto sì. Non è confermato al 100% ma se gli esami del sangue che mi hanno indicato di fare sono ok mi daranno la conferma ufficiale.
Adesso cari amici miei inizia un'altro capitolo di questa mia seconda meravigliosa vita! e poichè siete stati determinanti nella prima fase sono a chiedere ancora il vostro supporto:
1. Che tipo di guaina devo acquistare? Non mi hanno detto niente al riguardo, non so se lo faranno appena ho la conferma ma se non mi danno marche precise ce qualcuno che mi indicherebbe quali sono le migliori? In commercio si trova di tutto :indifferente:
2. Avete qualche consiglio circa creme o oli da acquistare per aiutare il processo di cicatrizzazione e per fare in modo che restino delle "belle" cicatrici?.

Adesso qualche domanda di esperienza:
1. Quanto tempo avete indossato la guaina?
2. Quanto siete rimasti a letto?
3. Dopo quanto si può ricomnciare a guidare e a fare una vita pressochè normale? per capirci ho speranze secondo voi di vedere il mare prima che finisca l'estate, con il mio pancino nuovo?

NB: Dimenticavo mi opera il dott Corapi presso Humanitas di Bergamo. Qualcuno ha fatto lo stesso intervento presso la clinica Castelli come si è trovato?

Si lo so tante domande ma chi ha passato questa esperienza può capire bene come ci si sente!
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
:smack:
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 08:01     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,230
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Fefy_74 @ 15/6/2021, 11:20) 
1. Che tipo di guaina devo acquistare? Non mi hanno detto niente al riguardo, non so se lo faranno appena ho la conferma ma se non mi danno marche precise ce qualcuno che mi indicherebbe quali sono le migliori? In commercio si trova di tutto :indifferente:
2. Avete qualche consiglio circa creme o oli da acquistare per aiutare il processo di cicatrizzazione e per fare in modo che restino delle "belle" cicatrici?.

Adesso qualche domanda di esperienza:
1. Quanto tempo avete indossato la guaina?
2. Quanto siete rimasti a letto?
3. Dopo quanto si può ricomnciare a guidare e a fare una vita pressochè normale? per capirci ho speranze secondo voi di vedere il mare prima che finisca l'estate, con il mio pancino nuovo?

Prima serie di domande
1) Premetto che ho fatto l'addominoplastica più di 10 anni fa e quindi magari, nel frattempo, può essere uscito qualcosa di diverso ma ho trovato molto valida la Pavis a doppio strappo.
La trovi in qualsiasi Sanitaria ed anche on line
2) Il chirurgo che mi operò mi consigliò la Biolastic T5, esiste anche la Biolastic non T5 ma secondo me è meno efficace)
A me è piaciuta tanto che nel tempo ho continuato ad utilizzarla anche per il viso (sempre su consiglio del chirurgo che mi disse che era ottima anche per quell'uso)
Difficilmente la tengono in farmacia ma te la possono ordinare e cmq la trovi anche on line.
E' cmq solo una crema che mantiene la morbidezza nella pelle che si sta cicatrizzando.
Miracoli non ne fa.
Io provai anche i cerotti Resolve ma non ne fui affatto contenta

Seconda serie di domande:
1) io l'ho portata piuttosto a lungo ma perchè ho avuto problemi nel post operatorio.
Le due amiche che hanno fatto lo stesso intervento insieme a me poco più di un paio di mesi.
2) anche qui non faccio testo perchè io sono dovuta rimanere a letto per 12 giorni non per il taglio dell'addominoplastica me per una embolia polmonare bilaterale.
Tutte e due le mie amiche il giorno dopo erano già in poltrona e in seconda giornata si muovevano - lentamente e un po' piegate - ma già da sole sia per il bagno che per i giretti in corridoio.
In terza giornata andavano già a casa.
3) Per la guida non ricordo proprio. Ma ricominciai ad andare in piscina appena cicatrizzata.
Anche in questo caso però fu una cosa particolare a causa di una necrosi in due punti sulla cicatrice.
Quindi facciamo circa verso maggio ed ero stata operata il 10 febbraio.
Ma le mie due amiche avevano già iniziato men di un mese dopo.
Piuttosto ricordati che un tessuto appena cicatrizzato è soggetto ad ispessimento se esposto al sole quindi, anche le il taglio è coperto dal tessuto del costume a me consigliarono di prendere l'abitudine per tutto il primo anno, stando sdraiata al sole, di tenere appoggiato sul taglio un telo/un pareo piegato in 2/3 in modo da ripararlo ulteriormente
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 09:46     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Ciao.. Operata da Corapi a ottobre 2020 dipende molto dall'addominoplastica che farai tu.
Io ho fatto quella a T rovesciata e
dunque andando con ordine:
A) la guaina(sono due e non una) le vende il negozio proprio davanti alla clinica Castelli, allo stesso prezzo quasi dell'On-line. Ti consiglio di aspettare le loro richieste anche x la taglia più corretta da acquistare.. Sono una guaina lunga al ginocchio che arriva sotto seno, con bretelle ed una fascia addominale post operatoria sempre con bretelle.
Costo totale abbastanza salato circa 230 euro(ma un intervento privato ne costa oltre 10,000 euro più le stesse guaine!)
2)io le ho portate fino a gennaio, notte e giorno. Per il primo mese è così. Le abbassi solo per lavarti e poi ci dormi anche
E ti garantisco che averle è un sollievo. Da gennaio ad oggi, cmq, quando sono in piedi mi infilo un body o coulotte contenitivo e mi muovo meglio.
3)io ho avuto necessità di tenere drenaggio quasi due mesi. Quindi anche se la cicatrizzazione è andata benissimo, dove avevo il drenaggio, si è chiuso a gennaio(3 mesi dopo).
4) Corapi è un mago:i miei tagli (ho fatti la T rovesciata) sono perfetti. 194 punti dopo(non hai graffette ne punti se non all'inizio del taglio) sono morbidi e bellissimi.
Ho usato come crema quella consigliata da Corapi della stessa ditta che fa le guaine. Mi sono trovata benissimo.
5)ma avrei dovuto scrivere al punto 1.Io e la mia compagna di stanza ci siamo alzate il giorno dopo. Molto lentamente e piegate quasi completamente per andare in bagno e lavarci. Fondamentale è la pulizia "sotto" per non macerare la pelle. È una impresa capire come alzarsi, ma in Clinica ti aiutano a farlo. Ma si riesce, tranquilla. Arrivata a casa ho dormito per quasi due mesi da seduta. Scordati di occuparti di pranzo/cena e bambina x almeno almeno 15 giorni, fondamentali alla chiusura dei tagli. Fatti aiutare. Metti via l'orgoglio e chiedi aiuto in famiglia o fuori, anche x farti medicare.Cammini piegata x quasi un mese e non puoi fare sforzi ne'sollevare pesi.. Stare ferma, piegata è un po' scomodo ma mano a mano vedrai che andrà sempre meglio e quando ti guardi il panino nuovo, vieni ripagata di tutto!!
Se mi permetti un consiglio:investi i soldi della vacanza in un aiuto per i primi tempi.
Non voglio spaventarti, ma ti racconto quello che a me/noi, nessuno aveva avuto voglia di raccontare: è una operazione un po' più lunga e diversa nella guarigione e ti auguro per te sia più semplice, se ti farà solo il taglio inguinale.
Quando avevo fatto il parto cesareo, dopo una settimana sgambettavo allegramente🤗!
Dopo l'intervento di chirurgia bariatrica, devi subito camminare e muoverti. Qui al contrario, devi stare il più possibile a letto. I primi due giorni, fa male ma hai l'aiuto dei farmaci e della Clinica. Quando vai a casa, non hai più dolore ma se vuoi che quanto ha fatto Corapi su di te, stai a letto. E segui alla lettera quanto ti diranno, perché caso x caso, fanno cose diverse che necessitano di decorsi di guarigione diversi. In bocca al lupo, ma tranquilla:Corapi e la sua equipe sono i migliori!!

Ciao.. Operata da Corapi a ottobre 2020.. Tutto dipende molto dall'addominoplastica che farai tu.
Io ho fatto quella a T rovesciata e
dunque andando con ordine:
A) le guaine(sono due e non una) le vende il negozio proprio davanti alla clinica Castelli, allo stesso prezzo quasi dell'On-line. Ti consiglio di aspettare le loro richieste anche x la taglia più corretta da acquistare.. Sono una guaina lunga al ginocchio che arriva sotto seno, con bretelle più una fascia addominale post operatoria sempre con bretelle.
Costo totale abbastanza salato circa 230 euro(ma un intervento privato ne costa oltre 10,000 euro più le stesse guaine!)
2)io le ho portate fino a gennaio, notte e giorno. Per il primo mese è così. Le abbassi solo per lavarti e poi ci dormi anche(comprese le calze antitrombi)..
E ti garantisco che averle è un sollievo. Da gennaio ad oggi, cmq, quando sono in piedi mi infilo un body o coulotte contenitive e mi muovo meglio.
3)io ho avuto necessità di tenere drenaggio quasi due mesi. Quindi anche se la cicatrizzazione è andata benissimo, dove avevo il drenaggio, si è chiuso a gennaio(3 mesi dopo).
4) Corapi è un mago:i miei tagli (ho fatti la T rovesciata) sono perfetti. 194 punti dopo(non hai graffette ne punti se non all'inizio del taglio) sono morbidi e bellissimi.
Ho usato come crema quella consigliata da Corapi della stessa ditta che fa le guaine. Mi sono trovata benissimo.
5)ma avrei dovuto scrivere al punto 1.Io e la mia compagna di stanza ci siamo alzate il giorno dopo. Molto lentamente e piegate quasi completamente per andare in bagno e lavarci. Fondamentale è la pulizia "sotto" per non macerare la pelle. È una impresa capire come alzarsi, ma in Clinica ti aiutano a farlo. Ma si riesce, tranquilla. Arrivata a casa ho dormito per quasi due mesi da seduta. Scordati di occuparti di pranzo/cena e bambina x almeno almeno 15 giorni, fondamentali alla chiusura dei tagli. Fatti aiutare. Metti via l'orgoglio e chiedi aiuto in famiglia o fuori, anche x farti medicare.Cammini piegata x quasi un mese e non puoi fare sforzi ne'sollevare pesi.. Stare ferma, piegata è un po' scomodo ma mano a mano vedrai che andrà sempre meglio e quando ti guardi il pancino nuovo, vieni ripagata di tutto!!
Se mi permetti un consiglio:investi i soldi della vacanza in un aiuto per i primi tempi.
Non voglio spaventarti, ma ti racconto quello che a me/noi, nessuno aveva avuto voglia di dire: è una operazione un po' più lunga e diversa nella guarigione e ti auguro per te sia più semplice, se ti farà solo il taglio inguinale.
(Quando avevo fatto il parto cesareo, dopo una settimana sgambettavo allegramente🤗!)
Dopo l'intervento di chirurgia bariatrica, devi subito camminare e muoverti. Qui al contrario, devi stare il più possibile a letto. I primi due giorni, fa male ma hai l'aiuto dei farmaci e della Clinica. Quando vai a casa, non hai più dolore ma, se vuoi che quanto ha fatto Corapi su di te risulti davvero perfetto, stai a letto e muoviti il meno possibile tenendo le calze antitrombi. E segui alla lettera quanto ti diranno, perché caso x caso, fanno cose diverse che necessitano di decorsi di guarigione diversi. In bocca al lupo, ma tranquilla:Corapi e la sua equipe sono i migliori!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2021, 03:16     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Grazie mille per i vostri racconti anche se devo dire che adesso mi sta salendo l'ansia e la preoccupazione. Non fraintendete non mi pesa riununciare al mare (anche perchè riesco fortunatamente a regalare alla mia bambina una settimana di mare alla fine di questo mese) mi spaventa molto di più l'idea del lungo post operatorio. Corapi (ah proposito gabriram anche io taglio a T rovesciata) mi ha detto che il SSN ti riconosce 20 giorni di convalescenza e naturalmente poi se uno ha bisogno si fa prolungare la malattia dal proprio medico, fermo restando che nel mio caso non sarà necessario perchè ovviamente mi mangio le ferie mi chiedevo come è possibile che ti riconoscano solo 20 giorni se in realtà ci voglio 2/3 mesi!
Adesso però la domanda mi nasce spontanea : lo rifareste? lo chiedo perchè quando ho deciso per l'intervento bariatrico l'ho fatto anche perchè leggendo e rileggendo anni di post non ho trovato praticamente nessuno o quasi che nonostante vicessitudini si fosse pentito della scelta e quindi adesso chiedo la stessa cosa.
Ragazzi probabilmente nel giro di una settimana (oggi invio gli esami del sangue richiesti) saprò se e quando sarò operata ed inizio ad avere paura! :aiuto:
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 03:39     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Ciao.. No: non avere paura! Io lo rifarei subito, ne sono entusiasta e mi ha cambiato la vita!!! Non solo la silhouette (il giro "vita") si è assottigliato.. non ho più il fastidioso "grembiule" sceso con sudorazione e piaghette male odoranti.. Mi sento più bella, meglio e lo rifarei, come detto, ad occhi chiusi.. Solo non sapevo fosse così lungo il post.. Magari, x noi più anzianotte, è più lunga la cicatrizzazione ma, pensa, che 8 mesi dopo, dormo ancora rannicchiata e su di un lato per dare sollievo al pancino nuovo.. Basta saperlo...
Ho fatto molti interventi, ma questo è stato il più tosto x la ripresa. E x la prima volta nella mia vita, ho avuto necessità di avere aiuto da mio marito, per preparare il cibo, x la pulizia di casa e x la medicazione.. Oggi però riesco ad infilarmi agevolmente le scarpe, piegandomi senza la panza a fare da ostacolo.. É una operazione importante, ma mi sento di dire che è come il parto. Per quanto possa esser stato impegnativo o doloroso, lo rifaresti. Si tratta anche qui di una ri-nascita importante:la tua e Corapi è bravissimo a tirar fuori dal bozzolo, la farfalla che è in te!! In bocca al lupo🤞🍀
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2021, 15:34     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


CITAZIONE (Fefy_74 @ 18/6/2021, 04:16) 
Grazie mille per i vostri racconti anche se devo dire che adesso mi sta salendo l'ansia e la preoccupazione. Non fraintendete non mi pesa riununciare al mare (anche perchè riesco fortunatamente a regalare alla mia bambina una settimana di mare alla fine di questo mese) mi spaventa molto di più l'idea del lungo post operatorio. Corapi (ah proposito gabriram anche io taglio a T rovesciata) mi ha detto che il SSN ti riconosce 20 giorni di convalescenza e naturalmente poi se uno ha bisogno si fa prolungare la malattia dal proprio medico, fermo restando che nel mio caso non sarà necessario perchè ovviamente mi mangio le ferie mi chiedevo come è possibile che ti riconoscano solo 20 giorni se in realtà ci voglio 2/3 mesi!
Adesso però la domanda mi nasce spontanea : lo rifareste? lo chiedo perchè quando ho deciso per l'intervento bariatrico l'ho fatto anche perchè leggendo e rileggendo anni di post non ho trovato praticamente nessuno o quasi che nonostante vicessitudini si fosse pentito della scelta e quindi adesso chiedo la stessa cosa.
Ragazzi probabilmente nel giro di una settimana (oggi invio gli esami del sangue richiesti) saprò se e quando sarò operata ed inizio ad avere paura! :aiuto:

Io non l'ho ancora fatta addomino ma per gli altri 2 che ho fatto la risposta è Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 19:30     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,230
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (gabriram @ 17/6/2021, 10:46) 
A) la guaina(sono due e non una) le vende il negozio proprio davanti alla clinica Castelli, allo stesso prezzo quasi dell'On-line. Ti consiglio di aspettare le loro richieste anche x la taglia più corretta da acquistare.. Sono una guaina lunga al ginocchio che arriva sotto seno, con bretelle ed una fascia addominale post operatoria sempre con bretelle.

Ciao Gabri
Una curiosità: perché la guaina lunga al ginocchio?
Come ti è stata motivata?
Il taglio a T rovesciata ha comunque la linea orizzontale all’altezza del pube e la linea verticale che da lì sale circa fino al livello dello sterno, dipende da fin dove sono localizzati l’adipe/pelle in eccesso.
Ma dall’inguine al ginocchio?
Non so ... è che di addominoplastica e come moderatrice di sala operatoria dal 2008 ad oggi ne ho seguite un bel po’, però questo mi lascia davvero perplessa.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 09:17     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Si, in effetti una guaina lunga è per quando si fa insieme addomino e gambe. Probabilmente, però, se il dr.Corapi fa così ci sarà una motivazione
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 11:38     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Scusate se ho tardato a rispondere.. Allora, ad ottobre 2020 era una new entry dell'equipe. Nel senso che, fino ad allora, in sala operatoria mettevano un bendaggio che è stato sostituito dalla fascia post operatoria. Sopra si indossa la guaina lunga metà polpaccio che, mi è stato detto, ha questi vantaggi:
1)essendo aperta completamente nel cavallo, ti consente di andare in bagno senza slacciare nulla
2)è un ulteriore contenimento alla nuova pancia che deve riattaccarsi, fondamentale nei primi mesi
3)come le calze antitrombo, aiuta la circolazione (ed in effetti, a me, è diminuita anche la cellulite)..
Queste sono state le motivazioni che mi sono state dette..

Dimenticavo il punto
4) se si prosegue il percorso, di solito si fanno anche le cosce e quindi la si ha già in casa..
Ciao a tutte
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2021, 13:02     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Grazie Gabri
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 13:54     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


CITAZIONE (gabriram @ 20/6/2021, 12:38) 
Scusate se ho tardato a rispondere.. Allora, ad ottobre 2020 era una new entry dell'equipe. Nel senso che, fino ad allora, in sala operatoria mettevano un bendaggio che è stato sostituito dalla fascia post operatoria. Sopra si indossa la guaina lunga metà polpaccio che, mi è stato detto, ha questi vantaggi:
1)essendo aperta completamente nel cavallo, ti consente di andare in bagno senza slacciare nulla
2)è un ulteriore contenimento alla nuova pancia che deve riattaccarsi, fondamentale nei primi mesi
3)come le calze antitrombo, aiuta la circolazione (ed in effetti, a me, è diminuita anche la cellulite)..
Queste sono state le motivazioni che mi sono state dette..

Dimenticavo il punto
4) se si prosegue il percorso, di solito si fanno anche le cosce e quindi la si ha già in casa..
Ciao a tutte

Stessa versione mi era stata spiegata da Randisi
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 14:06     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Grazie davvero ieri ho avuto la conferma prericovero il 16 e intervento il 18. Sono felice e in ansia allo stesso tempo.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 16:58     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


In bocca al lupo e al Corapi.. Vedrai.. Ne vale la pena!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2021, 22:55     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,230
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie Gabri e grazie Corinne!

CITAZIONE (Fefy_74 @ 20/6/2021, 15:06) 
Grazie davvero ieri ho avuto la conferma prericovero il 16 e intervento il 18. Sono felice e in ansia allo stesso tempo.

Quindi sarà per luglio ... dai che ci siamo!!!

Se ti fa piacere ti seguiremo durante il ricovero.
Se mi mandi il tuo contatto in MP ti manderò il mio
:lupo:
 
Top
13 replies since 15/6/2021, 10:20   180 views
  Share