Obesità & Dintorni Forum

DIARIO ALIMENTARE FEDERICA, Sleeve 5/5/2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2021, 10:31     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Buongiorno!
Mi hanno operata di Sleeve il 5/5, sono a casa da due giorni e vista la fatica a reintrodurre anche solo i liquidi chiedo i vostri consigli dato che ci siete già passati!
Devo bere già solo per prendere le medicine, così oggi le cambio in alcune orodispersibili ed eviterò quelle 2 dita o più di acqua per scioglierle e magari avrò più voglia di fare i pasti della giornata. Per fortuna non ho una grammatura precisa, anzi mi viene specificato di fermarmi al senso di sazietà che però mi sembra di avere già ancora prima di mangiare 😅 vi allego quello che mi ha scritto il chirurgo alle dimissioni!
Screenshot_20210511_015758

Edited by 17novembre - 11/5/2021, 01:59
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 01:37     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Cara Federica benvenuta nei diari degli sleevati!
Sarò felice di seguirti nel tuo percorso, come sempre diciamo, ti auguro di scrivere le pagine più belle della tua vita e di raggiungere i tuoi obiettivi.
In bocca al lupo per tutto :lupo:
 
p_website  Top
view post Posted on 12/5/2021, 12:48     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Giorno 7 dall'operazione...

COLAZIONE: 50ml di latte senza lattosio

PRANZO e cena: 50ml di brodo con 40gr di omogeneizzato (oppure 10gr di quello liofilizzato) ed una grattugiata di parmigiano (ci metto tanto a mandarlo giù tutto)

MERENDA: 60gr di yogurt (alla vaniglia)

Non riesco a fare altri spuntini in mezzo, sto cercando di bere un pochino di acqua ma è ancora dura farlo.

Peso di partenza: 105,3
Peso attuale: 98,5
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 14:12     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
157
Reputation:
+1
Location:
La Spezia

Status:


Ciao Federica! benvenuta e buon percorso!!!!
:mdbacio:
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 08:26     +1   -1

Group:
Member
Posts:
15
Reputation:
0

Status:


Ciao Federica
se ti può essere di conforto anch'io ho il tuo stesso problema.
Sono operata il 1 aprile di sleeve e devo dire che i primi giorni sono stati drammatici. Avevo dolori di stomaco anche solo bevendo.
Però piano piano e dopo il passare dei giorni va un pò meglio, ora sto tentando di bere almeno 1 l di acqua, il nutrizionista mi ha detto che devo almeno 1,5 l, ma è dura. Mi ha trovato disidratata e deperita, ma mi ha anche detto che è abbastanza normale questo stato durante questo percorso.
MI ha detto che l'acqua scende velocemente, quindi bevo una sorsata e dopo poco un altra e cosi via. sto seguendo i suoi consigli e va un pò meglio.
Per quanto mi riguarda i dolori ce l'ho ancora ma sicuramente mangio troppo velocemente e devo imparare a masticare di più.



Peso iniziale: 135
Peso attuale: 117,5
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 08:41     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Ciao Claudia!
Il mio problema è proprio nel mangiare, invece ho tantissima sete: mi si secca la gola e bevo pian piano!
Negli ultimi due giorni sia il latte, che lo yogurt e l'omogeneizzato di carne mi fanno venire la nausea solo al pensiero...ed è impensabile fare 5/6 pasti, non so come comportarmi 😪 ho anche sempre un brutto gusto in bocca!
Il chirurgo dice che le prime settimane bisogna ascoltare il proprio corpo, sono a 12gg dall'intervento forse pretendo troppo da me.
Ora chiamo per prenotare la dietologa per fine mese e spero in meglio!

Intervento 5/5: 105,3 kg
Oggi : 96,5kg
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 11:43     +1   -1

Group:
Member
Posts:
15
Reputation:
0

Status:


Si la cosa importante è ascoltare il proprio corpo. Io non riesco a sentire il senso di sazietà e devo dire che ne pago le conseguenze, però ora che ho iniziato lo schema che mi ha dato il nutrizionista sto molto meglio e mi sto accorgendo che alcuni alimenti ancora non li tollero tipo la verdura cotta, e mi sto accorgendo che se mangio tutta la carne o pesce il contorno e il pane difficilmente lo finisco. Sto dando priorità alle proteine perché ho molta debolezza e dopo aver fatto le analisi dopo il primo mese ho la vitamina d bassa e già mi hanno dato un farmaco da prendere una volta al mese.
Io all'inizio pensavo molto al cibo e calcola che sono tornata a casa il sabato prima di pasqua, quindi vedevo tutta quella cioccolata sotto il naso e varie cose buone da mangiare e la voglia di mangiarle l'avevo anche se stavo male. Ora invece questa smania mi è passata. Sto decisamente meglio anche se sto cercando comunque uno psicologo.
Anch'io avevo la nausea dei soliti cibi, il succo di frutta per esempio. Ed alcune volte evitavo. Però cerca di sforzarti, è importante non perdere le forze e introdurre comunque proteine. Io ho sbagliato anche perché il nutrizionista mi ha detto che in ospedale mi hanno dato una dieta sbagliata e ora ti assicuro che faccio fatica a fare anche 2 piani di scale. L'acqua bevi un sorsetto e dopo un pò un altro. Io avevo molta difficoltà a bere, proprio non mi andava giù. Ora sto bevendo l'acqua sant'anna, mi sembra più leggera e non mi rimane sullo stomaco.
Ci vuole tempo tanto tempo e io non sono molto paziente.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 12:09     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Quello è un problema brutto e sicuramente da affrontare!Io sono già sotto psicologa da anni per altri motivi e ho già affrontato diete impegnative come la chetogenica, quindi sono abituata a non usare zucchero e non mangiare carboidrati. Quindi le zucchine e l'insalata mi mancano molto!!
Sarei dovuta arrivare a 120gr di omogeneizzato, ma nemmeno riesco a mangiarne 40gr! Ho anche un problema coi latticini perché i primi giorni che ho bevuto latte e mangiato yogurt ho avuto sfoghi sulla faccia, poi nausea dopo poco. Quindi ne parlerò appena vado con la dietologa. La vitamina D bassa ce l'ho da anni e la prendo ogni 2 settimane. Però sì sono molto debilitata e dovrei sicuramente assumere più proteine, ma non riesco proprio con l'omogeneizzato. Tra 10giorni potrò iniziare a mangiare qualcosa di più consistente e vedrò come andrà!
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 19:04     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Rieccomi qui a 2 settimane dall'intervento!

Non ho ancora aggiunto altri cibi e ho detto addio agli omogeneizzati salati per ora come ai latticini, ho tenuto solo il parmigiano.

Oggi però sono in piena chetoacidosi.
I giorni scorsi già non mi sentivo molto bene: spossatezza, bocca e gola secca ed altro ma pensavo dipendesse dal mangiare poco, alla patina sulla lingua tutto mi è stato più chiaro.
Mangiando così poco e senza nessun zucchero non sono bastati i cucchiaini di omogeneizzato!
Quindi il dottore mi ha detto di bere del succo di frutta, senza zuccheri aggiunti, ma dovrebbe bastare.
Intanto il 26 vedo la dietologa e studierà il mio piano alimentare!

Peso iniziale 105,3kg
Peso attuale 95,4kg
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 11:36     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Eccomi di nuovo qui per tenere l'aggiornamento!
Domani è passato un mese dall'operazione, ancora ho fastidio all'interno e con gli addominali.
Il 26 la visita dalla dietologa (a Torino la dott.ssa Ferrero che è una professionista incredibile) è stata illuminante: ero malnutrita, tachicardica e con la pressione 90-60 che per una con l'ipertensione era già un brutto segnale, ma non riuscivo a mandar giù proteine con gli omogeneizzati. Ci ha pensato lei ad occuparsene dandomi subito da bere un succo di frutta per paura che svenissi 😂, mi ha dato da provare delle proteine da bere e da mettere il meritene a colazione, più il btotal in sciroppo. Ho iniziato a mangiare purè col formaggino!

Negli ultimi giorni ho iniziato ad integrare:
- carne cruda (super tritata e togliendo tutto ciò che ha una consistenza diversa, ma è la cosa che digerisco meglio)
- pesce: branzino, nasello, orata e salmone affumicato
- prosciutto cotto
- stracchino

Ieri anche gallette di mais o di riso, ho provato con un cracker di riso 100% ed è andata bene!!

Da lunedì anche fette biscottate, verdura (zucchine, spinaci, carote e fagiolini) e frutta (mele cotte e banane).

Per ora non riesco a stare alle porzioni scritte da lei, ma ad inizio settimana la aggiornerò!

Peso iniziale: 105,3kg
Peso attuale: 93,2kg
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 11:53     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Ora scrivo come dovrebbe essere da lunedì la mia alimentazione:

Colazione:
-caffè o tè
-latte (anche vegetale) o yogurt 100-125
-1fetta biscottata

Spuntino:
-ogni ora 1 fetta biscottata con 20gr di formaggino

Pranzo:
- 50 gr di carne o pesce (o prosciutto o 1 uovo) +1cucchiaio di olio evo
- 100gr di verdura + 1 cucchiaio di olio evo
- 100gr di frutta (mela cotta o banana)
- 1galletta o 50gr di patata

Spuntino:
-ogni ora 1 fetta biscottata con 20gr di formaggino

Cena uguale al pranzo

Far durare i pasti circa 1 ora!
 
Top
10 replies since 10/5/2021, 10:31   215 views
  Share