Obesità & Dintorni Forum

La nuova Rubiconda, Finalmente normopeso

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 5/4/2021, 16:40     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti.
Dopo un anno che non mi sono fatta più sentire, eccomi di nuovo tra voi.
Partivo da un peso di circa 100 kg, ora non ricordo più, ho rimosso il tutto.
Avevo fatto una sleeve, che, senza capirne il motivo, non aveva mantenuto l'effetto su di me, e avevo ripreso quasi tutti i kg persi 8 anni fa.
La sleeve mi aveva lasciato delle situazioni non indifferenti, di vomito continuo.
Praticamente non riuscivo più a trattenere il cibo, ma ingrassavo sempre di più perché mangiavo continuamente. Credevo che il problema fosse da imputare alla sleeve...
Mi presento per "l'ultima spiaggia".
Visite a Foligno, in Umbria. con il dottor Boni, che ora è in pensione.
Dopo varie traversie a causa di questa pandemia, mi opero di mini bypass ​a fine maggio dello scorso anno all'ospedale di Spoleto.
Logicamente, visto il periodo, in ospedale sono rimasta sola, senza assistenza o compagnia esterna, ma lì ho trovato nuove amiche con cui ci siamo fatte forza e i giorni sono passati senza grossi problemi.
Il rientro a casa, da manuale, tutto bene, calo ponderale importante il primo mese, però...il vomito ricomincia, senza tregua.
Paura!
Non riesco a capire cosa accade.
Ho timore che mi saltino i punti, che l’intervento non sia servito a niente.
Passo così un paio di mesi, mangiando sempre di meno, calando di peso, ma il vomito era sempre presente.
Poi, un’illuminazione!
Mi rendo conto che ho ricominciato a rimettere nel momento in cui ho reintrodotto la pastina di grano.
Comincio a fare le analisi per vedere se ho qualche allergia.
Minima al glutine, ma, praticamente, come mi dice il dottore, talmente minima che non può neanche prendersi in considerazione.
Anni fa, un omeopata mi disse che ero al limite della celiachia, ma non gli avevo dato troppo peso.
Faccio un po’ di prove.
Comincio a togliere il glutine dalla dieta.
Smetto immediatamente di rimettere, continuo a dimagrire come da manuale, anzi accelero.
Sto bene.
Nel giro di un mese mi spariscono tutte le piccole cisti e le irritazioni cutanee che ho sul corpo, sparisce la stanchezza, l’insonnia e respiro molto meglio.
Dopo un mese di questa dieta, quando sento che il mio corpo si è completamente sfiammato, in 4 giorni ho perso 5 kg!
Adesso, a distanza di oltre 10 mesi, sono 68 kg, normopeso, non celiaca e non intollerante al glutine, ma l’ho completamente escluso dalla mia dieta e sto benissimo.
Tutto questo sotto il controllo della dietista e con l’approvazione di un altra Dottoressa Medico Chirurgo che mi aveva operato con il Dottor Boni.
Lei mi dice che la sostituzione che faccio al glutine, va bene. Le analisi sono perfette.
Anche l’anemia di cui soffrivo da quando avevo 8 anni, è sparita.
Per oltre 40 anni ho preso ferro in compresse, con tutti i problemi che comporta. Ora niente più!
Mangio riso, polenta, legumi, carne, pesce, verdura, frutta e ogni tanto anche un po’ di pizza senza glutine. Ho imparato a cucinare con il grano saraceno, la farina di polenta, la farina di riso.
Non mi manca niente.
Il mini bypass mi ha aiutata tantissimo e, grazie a questo ho scoperto questo problema, che poi sulla carta non esiste.
Sto bene, ma veramente bene.
Non pesavo così, forse dalla prima media!
Questo post è solo per raccontare la mia storia, non è niente che possa istigare altre persone a cambiare la dieta che le è stata data dai medici.
Io non sono un dottore, e, per ogni passo che ho fatto, mi sono rivolta a persone competenti.

Un abbraccio a tutti.
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 02:09     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Cara Rubiconda che piacere rileggerti! :abbraccio:
Che storia... In pratica hai un problema che non è un problema e modificando la dieta a causa di questo (non)problema hai risolto i tuoi problemi... Una bella botta di... fortuna direi!
Scherzi a parte, per fortuna che ti sei accorta che introducendo la pasta hai ricominciato a vomitare altrimenti ora ci staresti raccontando un'altra cosa...
Complimenti davvero per i risultati ottenuti, sarai diventata un figurino (minigonne e tacchi a spillo a gogò :occhiolino: ), spero di poterti leggere ancora e grazie per essere passata a raccontarci di te, un abbraccio ed a presto :mdbacio: :abbraccio:
 
p_website  Top
view post Posted on 9/4/2021, 06:54     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao rubiconda.. sarà stato un periodo difficile non sapendo cosa fosse a crearti tutto questo.. quindi hai escluso completamente il glutine?
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 08:15     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
0

Status:


Buongiorno.
Si, lo ho escluso totalmente.
Ho capito che mi faceva veramente male. Con l'aiuto del mini bypass ho perso tanti chili, ma credo che anche quest'alimentazione mi abbia aiutata.
Comunque, ripeto sempre, mi sono mossa sotto controllo medico, non ho mai fatto di testa mia.
Volevo comunque confermare che il mini bypass mi ha aiutata tantissimo. Questo era il mio intervento bariatrico!
Mi faceva paura l'idea delle scariche intestinali continue e del gonfiore. Io posso dire che non ho avuto niente di tutto questo.
Vado in bagno una volta al giorno, la mattina, e poi basta così.
Tutto normale. Niente problemi di gonfiore o altro.
Prendo gli integratori giornalmente e le analisi sono perfette.
Certo, glutine a parte sto attenta all'alimentazione; non mangio troppo e cerco di variare la dieta. A volte un dolcetto (tipo mini meringa)
Non posso lamentarmi. Anzi!
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 12:34     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
367
Reputation:
+25

Status:


Che bel racconto e che soddisfazione ti ha dato questo intervento! Sono veramente tanto contenta per te e il tuo racconto fortifica in me la convinzione che noi siamo i migliori medici di noi stessi. Noi ci conosciamo come nessuno e nemmeno i medici a volte ci azzeccano più di noi. Io sono diversionata ma molti anni fa mi venne il dubbio che il glutine potesse darmi fastidio e mi fu assicurato di no ma ora col tuo racconto penso che potrei provare tanto escludere il glutine non può creare danni... Grazie del tuo racconto molto utile
 
Top
4 replies since 5/4/2021, 16:40   233 views
  Share