Obesità & Dintorni Forum

DBP, MALNUTRIZIONE E CIRROSI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2020, 01:17     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ultimamente mi é capitato di leggere in alcuni gruppi FB del fatto che la diversione causerebbe cirrosi.
Ho cercato letteratura in internet senza peraltro trovare un granchè.
Così, visto che venerdì 12 dovevo andare a Rozzano per il mio controllo annuale, ho deciso di chiedere direttamente al dr. Marinari.
Il quale ha confermato che sicuramente una malnutrizione prolungata e seria PUO' ma sicuramente non necessariamente, portare in cirrosi.
Questo mi ha tranquillizzata, perchè se è vero che avevo letto di qualcuno di questi casi, si riferivano però tutti a situazioni di malnutrizione severa.
Va detto che una malnutrizione. in taluni rari casi, può essere causata anche da risposte fisiche genetiche che però sono veramente, come si è detto, rare.
Rispettando le regole cardine che ci sono state date per l'intervento - 100gr di proteine al giorno, opportuni integratori, analisi annuali e relativa visita di controllo, possiamo stare relativamente tranquilli.
Il relativamente deriva dalla considerazione che chiunque, anche non paziente bariatrico, può cmq contrarre malattie.
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 00:21     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Grazie Paola davvero molto interessante, non sono diversionata ma nel caso lo fossi stata (e tu lo sai che ci è mancato poco) è una cosa che avrei davvero voluto sapere. I rischi bisogna proprio conoscerli tutti...
 
p_website  Top
view post Posted on 19/6/2020, 11:24     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
368
Reputation:
+25

Status:


Grazie Paola di aver parlato dei tuoi dubbi al doc... Il quesito è molto interessante e lo vorrei allargare a tutti gli operati per cui ho creato un sondaggio in caffè obelix che spero abbia molta partecipazione
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 12:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Piacerebbe anche a me conoscere meglio l'argomento. Grazie Paola.
Vado a vedere il sondaggio.
 
p_website  Top
3 replies since 18/6/2020, 01:17   129 views
  Share