Obesità & Dintorni Forum

Diete chetogeniche

« Older   Newer »
  Share  
Martina Gozza Dietista
view post Posted on 23/4/2020, 18:13 by: Martina Gozza Dietista     +1   -1
Avatar

Group:
Medico Specialista
Posts:
10
Reputation:
+1

Status:


Buongiorno,
certo le rispondo volentieri!

Le diete chetogeniche hanno un loro razionale scientifico, seppur ancora oggi oggetto di numerosi studi, ma NON DEVONO ASSOLUTAMENTE essere improvvisate!!!
Esistono principalmente due tipologie di diete chetogeniche, quella classica e quella a basso contenuto calorico, definita VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet).

L'obiettivo della dieta chetogenica è quello di indurre e mantenere uno stato di chetosi (in pratica si utilizzano i grassi di deposito a scopo energetico). Non è un protocollo adatto a tutti, è molto molto rigido e va seguito sotto stretto controllo medico, per un periodo limitato di tempo, per non rischiare carenze e problematiche a livello renale o disbiosi intestinale.

Nello specifico, nella variante VLCKD, esistono linee guida di riferimento per poter elaborare la dieta ma è compito del Nutrizionista farlo. A grandi linee, è previsto un quantitativo molto ridotto di carboidrati, un giusto apporto proteico ed una quota lipidica moderatamente elevata; può essere indicata in alcuni casi di superobesità, per ridurre il volume epatico e favorire il lavoro del chirurgo bariatrico.

Spero di essere stata sufficientemente esaustiva.
In caso di domande o curiosità, resto a vostra disposizione.

MG
 
Top
5 replies since 23/4/2020, 15:58   185 views
  Share