Obesità & Dintorni Forum

RIPRENDERE in mano la BUSSOLA nel POST INTERVENTO

« Older   Newer »
  Share  
Dott.ssa Rastelli Katia
view post Posted on 22/4/2020, 18:29 by: Dott.ssa Rastelli Katia     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Qui bisogna agire su più livelli vista la complessità del periodo.
Bisogna partire con il monitorare problemi con il sonno ed eventuali sintomi ansiosi o depressivi.
Cercare di mantenere un clima in casa il più possibile sereno, cercando di decomprimere e di ritagliarsi spazi propri. Tecniche di respirazione, ginnastica o almeno movimento, sole sulla pelle appena possibile.
Organizzazione:
1) uno dei consigli utili è quello di farsi uno schema settimanale di pranzi e cene.
In questo modo non solo la spesa settimanale sarà più oculata (compro solo quello che uso, frutta e verdura, pasta carne e pesce) ma soprattutto ci eviterà di arrivare all’ultimo momento ricorrendo a cibo pronto, di scarsa qualità o su ordinazione.
Perdere 15 minuti prima della compilazione della lista della spesa ci permette di creare delle buone abitudini
2) non è vero che poco calorico significa poco soddisfacente. Basta avere le ricette giuste.
3) mettere le mani in pasta serve a gestire l’ansia ma sfornare tutto il giorno non va bene, a meno che poi non si regali al vicino..)Cosi come cucino tiramisù e cibi calorici della tradizione posso anche prendermi il tempo per scoprire modi diversi di cucinare con integrale, spezie ecc (ma qui lascio alle colleghe dietiste/dietologhe) o ciambelle sane e buone per la colazione invece delle brioches confezionate.
3) riempirsi bene a pasto, con soddisfazione, evita che l’insoddisfazione si Faccia sentire tutto il giorno e porti a spiluccare robe veloci e caloriche. Quello è il risultato delle cose a metà...vorrei ma non posso ma poi lo faccio lo stesso. Puoi soddisfarti, però nel posto e momento giusto ( il pasto)
4) se voglio un dolce lo metto a pasto e scelgo la consistenza giusta. Meglio una fetta biscottata con un velo di nutella piuttosto che cioccolato puro. Se mastico il cervello registra, se si scioglie è come non averlo mangiato e ne vorrei altri...
5) se lo mangio me lo devo gustare, a lungo, lentamente, in rilassatezza. La testa deve essere concentrata su quello che metto in bocca, altrimenti non registra il pasto.
6) è fame nervosa e devo “tamponare” il problema? O inizio un buon lavoro per capire cosa alimenta il disturbo, altrimenti lo gestisco cucinandomi degli snack sani fatti in casa (torna l’importanza dell ‘educazione alimentare e delle ricette giuste) e limito l’impatto sul peso.

Mi viene in mente questo per cominciare.
Anche la condivisione di gruppo positiva è fondamentale, magari qualcuno ha già scoperto dei trucchi che hanno funzionato e ha voglia di condividerli con gli altri.
Forza!
A presto!
K
 
Top
15 replies since 22/4/2020, 11:22   313 views
  Share