Obesità & Dintorni Forum

Il demone binge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2020, 17:30     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+3
Location:
Sicilia

Status:


Inanzitutto fatemi esprimere tutta la mia stima nei riguardi di chi ha ideato questo forum, di chi ogni giorno spende parte del suo tempo a moderarlo e a tutti gli utenti che si supportano a vicenda. Io, in questi mesi mi sono sentita troppo sola. Sono felice di avervi trovato.

E ora vi racconto un po' di me.

Soffro di Binge da molto tempo. Ma la diagnosi è arrivata solo 3 anni fa, da quando, tra le lacrime, mi sono decisa a contattare il centro DCA più vicino, perchè, documentandomi sul web, mi ero riconosciuta nel binge. E' stato un passo importantissimo per me, sono una persona molto chiusa e sensibile e andare a parlare con una psichiatra e una psicoterapeuta non è stato facile. Ho dovuto affrontare tutti i miei demoni, uno per uno, e nel corso di questi 3 anni sono anche ingrassata. Ma psicologicamente ho fatto passi da gigante! Ero sovrastata dai sensi di colpa e dalla confusione, non capivo cosa mi accadeva, alternavo momenti in cui mangiavo in quantità ragionevoli o addirittura scarse per poi, qualche volta a settimana, abbuffarmi senza ritegno. Adesso ho superato quella fase, non ho delle vere e proprie abbuffate ma mangio comunque troppo. Vado a camminare per qualche settimana ma poi ritorno alla mia solita vita sedentaria. Avevo iniziato bene il nuovo anno, mangiavo in modo corretto e uscivo tutti i pomeriggi a camminare, ma, per via del mio peso, mi sono stancata troppo e ho avvertito un dolore pazzesco al piede, sono tornata a casa zoppicando e col morale a terra. Per scaricare quella frustrazione ho ricominciato a mangiare male e in quantità abbondanti. Ma non posso accettare questo comportamento, non posso permettermi queste ricadute. Da qualche giorno ho ricominciato a mangiare meglio... domani conto di fare una piccola passeggiata, giusto per rimettermi in moto il più dolcemente possibile. Non posso darla vinta al Binge.

Edited by Kiria - 17/3/2023, 18:36
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 18:15     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Kiria ti va di parlare ai nostri utenti e a noi tutti del tipo di percorso che stai facendo per combattere il binge? Come si svolge?Grazie
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 18:29     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao Kiria! Benvenuta tra noi e grazie per la fiducia offertaci. Non è facile confidare a terzi temi delicati che ci fanno stare oltremodo male. So bene quanto coraggio ci vuole quindi sappiamo già che coraggio e tenacia non ti mancano.
Perdona la domanda, sono un po' ignorate in materia ma il binge che tipologia di disturbo alimentare è? Ci aiuti a capire qualcosa in più?
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 20:26     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie Kiria delle belle parole che hai avuto nei nostri confronti, il BED non è certo semplice da affrontare e, a mio parere una parte sicuramente l'ha fatte la struttura a cui ti sei rivolta, tant'è che dici di aver fatto passi da gigante, per aiutarti qualche strategia potresti tentare di porla in atto tu, io faccio così quando mi vengono insane voglie di cibo, mi invento sempre qualcosa per vincere la battaglia.
Ad esempio uscire quando sei presa dalla voglia ed allontanarti dal cibo magari è una piccola cosa , ma può essere di aiuto.

Ripeto il BED è cosa che richiede tempo e costanza per trovare un equilibrio, ma a me pare proprio che tu sia sulla buona strada, non farti prendere dallo sconforto, qui siamo tutti dalla tua parte e tifiamo per te!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2020, 18:12     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+3
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 9/2/2020, 18:15) 
Kiria ti va di parlare ai nostri utenti e a noi tutti del tipo di percorso che stai facendo per combattere il binge? Come si svolge?Grazie

Sono seguita da un team composto da 3 medici: una psichiatra, una psicoterapeuta e una dietista.

La psichiatra la vedo poco, ma supervisiona.

La terapia la faccio prevalentemente con la psicologa e la dietista. Gli incontri avvengono all'incirca ogni 2/3 settimane.

Con la psicologa affronto le dinamiche che mi hanno portata ad ammalarmi di binge e troviamo delle soluzioni per evitare di perseverare in comportamenti poco sani. La dottoressa cerca di spingermi verso un nuovo stile di vita dove le giornate non ruotano solo intorno al cibo. Ad esempio, per cominciare a muovermi un po'(ero divano dipendente) mi ha consigliato di uscire anche solo per 5 minuti al giorno. Ho seguito il suo consiglio e dopo qualche settimana mi sono ritrovata a stare fuori mezz'ora. Adesso, quando vado a camminare, specialmente se è una bella giornata, sto fuori un'ora e mi dispiace rientrare a casa!

Insieme alla dietista abbiamo studiato un piano alimentare personalizzato e mirato a far perdere forza alle abbuffate. All'inizio della terapia, infatti, lo scopo principale non è perdere peso ma eliminare gli episodi di binge. Quindi, all'inizio, il mio piano prevedeva tanti piccoli pasti durante tutta la giornata in modo da non avvertire fame e rendermi meno predisposta verso le abbuffate. Così sono diminuite drasticamente nel giro di pochi mesi. Dopo un anno non ne avevo quasi più.
Oggi le abbuffate sono rare e mai violente come prima ma, soprattutto a pranzo, mangio troppo e il peso non scende, resta stabile. L'ultimo scoglio da superare è questo, riuscire ad essere costante sia nell'attività fisica che nell'alimentazione.

Se volete sapere altro sono qui, chiedete pure. Mi fa piacere condividere il mio percorso e magari poter essere d'aiuto a chi mi legge.

Edited by Kiria - 17/3/2023, 18:37
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 18:39     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+3
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (incercadimè @ 9/2/2020, 18:29) 
Ciao Kiria! Benvenuta tra noi e grazie per la fiducia offertaci. Non è facile confidare a terzi temi delicati che ci fanno stare oltremodo male. So bene quanto coraggio ci vuole quindi sappiamo già che coraggio e tenacia non ti mancano.
Perdona la domanda, sono un po' ignorate in materia ma il binge che tipologia di disturbo alimentare è? Ci aiuti a capire qualcosa in più?

Grazie per il benvenuto, ti racconto volentieri qualcosa sul mio disturbo alimentare.

In pratica, chi soffre di binge, ha delle grandi abbuffate di cibo, tanto da stare male, dove perde completamente il controllo su ciò che sta mangiando dissociandosi completamente dalla realtà. Al contrario della bulimia, però, non ci sono atti di compensazione tipo il vomito autoindotto, uso di lassativi o intensa attività fisica e infatti le persone affette da binge aumentano il proprio peso in maniera considerevole. In genere il binge è accompagnato anche dalla depressione.

Ricordo che, quando avevo queste violente abbuffate, non masticavo il cibo ma lo aspiravo, mangiavo di tutto anche quello che in genere non mi piaceva, fino a sentire quella spiacevole sensazione di pienezza da scoppiare. Poi arrivavano i sensi di colpa, il dolore alla pancia, la frustrazione per non essere riuscita a controllarmi. A volte era anche una forma di punizione, volevo farmi male, pensavo di meritarmelo, di non valere niente.

Le abbuffate sono una risposta sbagliata alle emozioni che non so gestire e l'unica cosa sempre pronta a consolarmi è il cibo.

Oggi, grazie alla terapia al centro DCA, quella esigenza di abbuffarmi fino a scoppiare è passata. Non ne sono ancora fuori perchè comunque esagero spesso, perdo tutt'ora il controllo sul cibo ma riesco a bloccarmi in tempo. Il mio peso è stabile da oltre un anno - ed è già un bel passo avanti - ma adesso è assolutamente necessario che io perda i chili accumulati in questi anni di eccessi.

CITAZIONE (Scudo84 @ 9/2/2020, 20:26) 
il BED non è certo semplice da affrontare e, a mio parere una parte sicuramente l'ha fatte la struttura a cui ti sei rivolta, tant'è che dici di aver fatto passi da gigante, per aiutarti qualche strategia potresti tentare di porla in atto tu

Si, è proprio come dici tu, una parte l'hanno fatta le mie dottoresse e adesso tocca a me! Manca la mia parte. Devo tirare fuori un po' di grinta, ultimamente sono un po' moscetta.

Edited by Kiria - 16/4/2023, 13:27
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 21:33     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Kiria grazie di averci raccontato la tua storia e il tuo percorso, sono sicuro che sarai di aiuto, sei stata molto precisa e dettagliata .

Se vuoi puoi usare anche tu il forum registrando ke tue strategie, i successi ed anche gli insuccessi, molto spesso questo aiuta, come chi tiene un diario alimentare , pensaci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2020, 22:59     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Kiria ti ringrazio perché ci stai facendo entrare nella parte più forte della tua vita. Posso chiederti quanto tempo dura una abbuffata( quanto ti durava nel tuo caso) e quanto cibo riuscivi a mangiare?
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 02:15     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Kiria, grazie per tutte queste informazioni.
Stai facendo un lavoro duro e difficile ma ci stai mettendo un sacco di determinazione.
Tieni sotto controllo anche l'aspetto fisico/ortopedico delle tue passeggiate.
E' importante che tu le faccia nel modo più corretto possibile, per evitare di causarti danni alle caviglie o alle ginocchia.
Quando siamo in sovrappeso spesso mettiamo gli arti in carico.
Ma basta poco, anche cose banali tipo scarpe da footing corrette o, a necessità dei leggeri tutori, per evitare danni.
E' importante non provocarcene per non trovarci nella situazione di dover sospendere le camminate.
Eventualmente anche un po' di acquagym non mette in carico ginocchia e caviglie.
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 12:15     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+3
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 10/2/2020, 22:59) 
Kiria ti ringrazio perché ci stai facendo entrare nella parte più forte della tua vita. Posso chiederti quanto tempo dura una abbuffata( quanto ti durava nel tuo caso) e quanto cibo riuscivi a mangiare?

A me fa piacere parlare delle dinamiche della mia malattia, è come dare valore al mio dolore, non so se riesco a farti capire cosa intendo dire. Fin da piccola sono stata accusata di essere una mangiona, di essere troppo grassa, trattata quasi con disprezzo dai miei parenti. Sono cresciuta con dei sensi di colpa pazzeschi, credendo di non valere nulla. E invece no, cavolo! Ho una malattia, sì una malattia e non è un capriccio o un peccato di gola ma una patologia molto seria. Quindi grazie a te, a voi, per darmi modo di sfogarmi.

E' difficile dire con precisione quanto cibo riuscivo ad ingurgitare durante un'abbuffata, perchè avviene una sorta di black-out, ma posso fare una stima approssimativa.
Ricordo che ero solita abbuffarmi nel pomeriggio intorno alle 15 e andavo avanti per 2 ore circa. Mangiavo di tutto, iniziavo con ciò che mi piaceva e una volta finito mangiavo anche cibi che solitamente non gradivo. Ero capace di mangiare una confezione di panbauletto (mi pare sia 400g) con la marmellata (o nutella) e poi mi facevo 4-6 toast, mangiavo 3-4 banane, e poi ancora biscotti, da soli o anche col latte, 1 tavoletta intera di cioccolato fondente. 2 ore a mangiare e a mangiare dissociandomi da tutto e da tutti. A cena non mangiavo nulla perchè ovviamente stavo troppo piena e non riuscivo neanche a muovermi. Il giorno dopo, a volte, ripetevo lo stesso schema, oppure stavo tranquilla perchè mi sentivo troppo nauseata dal cibo, lo stomaco troppo in subbuglio, e così mi veniva facile mangiare in qualtità moderate o anche scarse. Passati 4/5 giorni ritornavo ad abbuffarmi.

CITAZIONE (Scudo84 @ 10/2/2020, 21:33) 
Se vuoi puoi usare anche tu il forum registrando ke tue strategie, i successi ed anche gli insuccessi, molto spesso questo aiuta, come chi tiene un diario alimentare , pensaci.

Aprirò sicuramente il mio diario alimentare, una volta ne tenevo uno e mi era stato di grande aiuto! :)

CITAZIONE (over_size @ 11/2/2020, 02:15) 
Ciao Kiria, grazie per tutte queste informazioni.
Stai facendo un lavoro duro e difficile ma ci stai mettendo un sacco di determinazione.
Tieni sotto controllo anche l'aspetto fisico/ortopedico delle tue passeggiate.
E' importante che tu le faccia nel modo più corretto possibile, per evitare di causarti danni alle caviglie o alle ginocchia.
Quando siamo in sovrappeso spesso mettiamo gli arti in carico.
Ma basta poco, anche cose banali tipo scarpe da footing corrette o, a necessità dei leggeri tutori, per evitare danni.
E' importante non provocarcene per non trovarci nella situazione di dover sospendere le camminate.
Eventualmente anche un po' di acquagym non mette in carico ginocchia e caviglie.

Grazie per i suggerimenti, e forse, nel mio caso, potrebbero essere state le scarpe! Proverò a cambiarle, forse sono troppo basse o troppo leggere... :okgif:
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 15:38     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao Kira, grazie per aver messo a nudo quanto attiene a questa malattia.
Immagino sia una lotta continua. Ma sono certa che il tuo impegno verrà ripagato.
In questi casi immagino non sia adeguato proporre una risoluzione chirurgica proprio per l'istinto incontrollabile di non riuscire a frenarsi?
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 17:08     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
87
Reputation:
+3
Location:
Sicilia

Status:


Proprio così, finchè ci sono episodi di binge non si può pensare ad una risoluzione chirurgica.
Io, se volessi, potrei farlo perchè non ho più abbuffate. Però non voglio. Ho una paura fottuta.
Ad un certo punto, mi è stato proposto un ricovero per 2-3 mesi in una struttura specializzata in casi di alimentazione incontrollata, in modo da fare un certo tipo di lavoro mirato, cosa che frequentando un centro DCA un paio di volte al mese non potrei fare. In queste cliniche specializzate si fa un lavoro a 360°: alimentare, psicologico e motorio sotto la super visione giornaliera dei medici. Solo dopo il fallimento del ricovero mi è stato raccomandato l'intervento. Poi le cose sono cambiate e io sono riuscita a stare meglio, il ricovero potrei farlo lo stesso ma non è una priorità come prima, ecco.
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 17:10     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Kiria @ 11/2/2020, 17:08) 
Proprio così, finchè ci sono episodi di binge non si può pensare ad una risoluzione chirurgica.
Io, se volessi, potrei farlo perchè non ho più abbuffate. Però non voglio. Ho una paura fottuta.
Ad un certo punto, mi è stato proposto un ricovero per 2-3 mesi in una struttura specializzata in casi di alimentazione incontrollata, in modo da fare un certo tipo di lavoro mirato, cosa che frequentando un centro DCA un paio di volte al mese non potrei fare. In queste cliniche specializzate si fa un lavoro a 360°: alimentare, psicologico e motorio sotto la super visione giornaliera dei medici. Solo dopo il fallimento del ricovero mi è stato raccomandato l'intervento. Poi le cose sono cambiate e io sono riuscita a stare meglio, il ricovero potrei farlo lo stesso ma non è una priorità come prima, ecco.

Però! ne hai fatta di strada Kiria!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Complimenti Kiria e grazie per la tua testimonianza. Tu sei la prova vivente che lottare e vincere contro il binge è possibile e si può. Bravissima. Rimani con noi e lottiamo insieme :mdbacio:
 
Top
Virgilio1994
view post Posted on 15/2/2020, 12:14     +1   -1




grazie kira e benvenuta tra noi
 
Top
15 replies since 9/2/2020, 17:30   338 views
  Share