Obesità & Dintorni Forum

Diario "Chetogenico", Dieta chetogena con pasti sostitutivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2020, 18:37     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


Ciao a tutti,
ho iniziato la dieta chetogenica da solo tre giorni, quindi vi scriverò anche di tutte le perplessità, degli intoppi e difficoltà che ho avuto.
Partiamo dall'evidenziare (e ci tengo a farlo) che questo tipo di dieta, forse un più delle altre, ha bisogno di un costante controllo da parte di medici. Non è quindi una dieta Fai da Te, assolutamente no. Perché con questo tipo di alimentazione si potrebbero creare dei danni al nostro organismo e non siamo certo qui per questo, ma anzi per migliorare il proprio stato di salute. Pertanto i pasti sostitutivi di cui vi parlerò successivamente non sono vendibili senza ricetta medica o comunque un codice di riferimento della clinica.

Partiamo adesso però dal principio. Mi sono rivolta al centro disturbi alimentari della Casa di Cura di San Rossore (PI) circa un mese fa.
La prima visita (8 Gennaio 2020) è stata conoscitiva, per valutare il percorso più adatto ai risultati che devo raggiungere.
La seconda (24 Gennaio) è stata invece di diagnostica e valutazione delle analisi del sangue ed urine per valutare se ero adatta a questo tipo di dieta.
Nel terzo incontro invece mi hanno fornito tutte le informazioni per seguire questa dieta che si basa principalmente su questi aspetti fondamentali per i prossimi 30 giorni:
- Alimentazione composta unicamente di prodotti sostitutivi (da ordinare tramite catalogo) e verdure (no carne, pesce, formaggi, frutta, carboidrati etc. etc.)
- Assunzione di integratori prescritti
- Idratazione di almeno 3 lt/gg
- Controllo pressione arteriosa giornaliera e analisi ogni 2 settimane

Queste condizioni naturalmente sono state dettate dalla MIA SITUAZIONE, quindi non valgono di certo per chiunque.

Dopo aver tribolato tre giorni nel decidere cosa ordinarmi di cibo per i prossimi 30, naturalmente toppando nella scelta, ho finalmente iniziato. UN INFERNO (di seguito leggerete il perché).

DAY 0
La sera prima di iniziare la dieta, ho assunto un "Booster" per accelerare il mio organismo ad entrare in chetosi. 10 minuti dopo averlo assunto ho iniziato ad avere un po' di nausea.

Gli alimenti scritti in corsivo e seguiti da (*) sono ad indicare i pasti sostitutivi

DAY 1
COLAZIONE: Booster + Bevanda al Cioccolato + integratori
SPUNTINO: 1/2 Barretta al cioccolato e caramello (*)
PRANZO: Focaccia al rosmarino (*) e insalata
MERENDA: 1/2 Barretta al cioccolato (*) + sali minerali
CENA: Nuggets di prosciutto (*) + finocchi lessi

POST: Dopo colazione l'inizio dell'inferno. Circa venti minuti dall'aver assunto il booster ed il primo pasto ho iniziato a sentirmi "svanire", nausea forte e tremore. Naturalmente mi sono spaventata ma circa dopo mezz'ora la situazione era migliorata, non stavo del tutto bene ma me la sono sentita di andare a lavoro. La mattina è stato un'alternanza di benessere a sensazioni di svenimento. Parlo con la collega della Dottoressa che mi sta seguendo e mi dice di assumere subito il mezzo pasto dello spuntino, dieci minuti dopo stavo bene. Dopo pranzo non avevo le forze di parlare, labbra secche e spossamento bello insistente che non me la sono sentita di mettermi alla guida per tornare a casa. Mezz'ora dopo tutto bene, niente più. Soltanto un lieve mal di testa. Nell'arco della giornata comunque la Dottoressa mi ha telefonato due volte per sapere come procedeva e nel darmi alcuni consigli. Ci tengo a scrivere questo, non per spaventare chi si volesse approcciare a questo tipo di dieta, ma per dirvi che sicuramente, se lo avessi saputo, avrei iniziato la dieta di sabato, comoda comoda a casa senza dover fare un'ora di macchina per andare a lavoro. Comunque non tutti reagiscono così, anzi è proprio difficile che succeda questo. Sono sempre stata molto sensibile anche agli "acetoni" con continui svenimenti da piccola, quindi sono proprio io che reagisco così. Non demordete nel leggere questo, perché sono sicura che saranno sacrifici necessari per migliorarsi. Poi naturalmente, come mi ha consigliato la Dot.ssa, se il malore fosse stato prolungato, invalidante e ingestibile, bastava mangiare dei creker ed uscivo subito dallo stato di chetogenesi, provando rapidamente benessere. Fortunatamente non è stato necessario, continuo il percorso.

Domani vi allieterò con il secondo giorno di dieta.

Edited by Shannon_ - 24/2/2020, 11:29
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 19:14     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Grazie Shannon, tutto molto interessante, ti seguo
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:08     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


Grazie a te Rosalba!
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:18     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ti leggo anche io.. nella mia più totale ignoranza perché non conosco questo tipo di alimentazione, mai fatta.. pensavo si facesse con alimenti normali semplicemente eliminando i carboidrati, non sapevo dei sostitutivi...
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:22     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


DAY 2

COLAZIONE: Booster + bevanda al cioccolato (*) + integratori
SPUNTINO: 1/2 porzione di biscotti al cioccolato e cereali (*)
PRANZO: galletta di patate (*) + finocchi lessi
MERENDA: 1/2 porzione di biscotti al cioccolato e cereali (*) + sali minerali
CENA: omelette gusto prosciutto e formaggio (*) + verza al vapore + booster

POST: questa giornata è stata dettata dal mal di testa, però fortunatamente ho abbandonato completamente i sintomi del primo giorno. Quindi domani spero vivamente nel benessere totale.
La fame non si fa sentire e soprattutto i prodotti sostitutivi tolgono la voglia di carboidrati e cioccolato. Il gusto non è proprio appagante, soprattutto nel salato dove i prodotti in polvere sono molto aromatizzati. Mentre per il “dolce” il cioccolato sa davvero di cioccolato, anche se il sapore è un po’ blando. Comunque mi sto rendendo conto che questo piano alimentare mi sta facilitando anche l’organizzazione dei pasti nei giorni lavorativi, che per me sono stati sempre un cruccio.

Edited by Shannon_ - 24/2/2020, 11:30
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:24     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Shannon e BENVENUTA
Ti confesso che questo iter mi fa un po' paura ... cmq è importantissimo quello che hai detto e ripetuto - brava!!! - questa dieta va fatta solo ed esclusivamente sotto controllo medico
Ti seguiamo
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:58     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


Didde è stata una scoperta anche per me e non ti nascondo lo scetticismo che mi ha accompagnata fino alla seconda visita.

over_size grazie per il benvenuto! Anche io all’inizio ero spaventa, ma ero ancor più spaventata del mio continuo accumulare peso ed i limiti nella vita che mi si presentano da questo. Per non parlare delle prospettive di salute. I medici comunque sono stati rassicuranti, se fatta nel modo giusto, non si corre alcun rischio.
Per quanto riguarda il continuo ribadire che non è una dieta “casalinga”, è prioritario in questo caso ed è per questo che non farò alcun riferimento alla marca dei prodotti (seppur ordinabili solo con timbro o codice medico) o dettagli specifici. Anche perché è molto soggettiva come alimentazione e non può essere presa come esempio! (Ribadiamo un’altra volta 😅)
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 07:54     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ma questi prodotti te li fa comprare il dietologo da catalogo??? Comunque scettica anche io sono sincera... ma prima di giudicare bisogna sempre conoscere, e io non so niente di questo piano alimentare... aspetto di leggere il diario stasera, ti leggo molto volentieri, speriamo oggi non ci sia nessun malessere...
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 08:44     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Molto tosta la tua , differente dalla mia che prevede zero carbo, la chetosi si autoinnesca , io ho quantità di cibo più rilevanti ma ovviamente tu hai i booster
In bocca al lupo, oggi spesa per me
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2020, 16:06     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Quindi anche tipi diversi di chetogenica ... vi seguiremo
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 09:54     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


DAY 3
COLAZIONE: pancake (*) + integratori
SPUNTINO: 1/2 barretta al toffee e cioccolato (*)
PRANZO: omelette al formaggio e patate (*) + finocchi al forno con paprika
MERENDA: chips al bbq (*) + sali minerali
CENA: mini wusterl (*) + crauti

POST: (L’ho scritto ieri sera ma lo posto adesso)
Anche oggi il mal di testa mi ha accompagnata tutto il giorno ma meno rispetto a ieri, appariva e scompariva. Nella sera ho avuto un piccolo episodio come il primo giorno: dopo cena sensazione di oppressione alla testa e svanimento, con labbra secche e difficoltà nel parlare, ma durata solo qualche minuto. Dopo come se niente fosse.
Per quanto riguarda la fame: mi sento sempre sazia, ma alla mia ora DEVO mangiare o stacco la testa a qualcuno 😅. Infatti con il mio compagno dobbiamo organizzarci meglio quando ha dei cibi che io non posso cucinare (almeno per ora) perché mi indurrebbero troppo a tentazione e comunque è stata una sua proposta per non sottopormi a tortura, quindi l’ho accettata di buon grado. Infatti ieri sera abbiamo mangiato a intervalli diversi, come i turni al ristorante! Però devo dire, che sì belle le patate al forno, ma non mi hanno fatto così smaniare... forse grazie ai prodotti sostitutivi. Invece nella dieta precedente, dove per due settimane mi erano stati vietati i carboidrati, ma comunque avevo fonti di zuccheri, mi sognavo le lasagne e torte della nonna ogni santa notte e per più volte! Sto reggendo bene lo stress da inizio dieta, almeno sotto questo aspetto, e ne sono contenta.

Didde sì, ho ricevuto un catalogo sul quale sbizzarrirmi: dal dolce al salato, dal pane al budino, dal risotto alle barrette al cioccolato, etc. Ho ampiamente toppato in alcune scelte, ma finché non assaggiavo non potevo sapere. Comunque con i dolci mi sono trovata benissimo, con il salato un po’ meno ma fattibile. Per quanto riguarda lo scetticismo, con questo percorso spero di scogliere ogni vostra/nostra tensione verso questa dieta.

Edited by Shannon_ - 24/2/2020, 11:31
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 05:45     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Buongiorno Shannon
CITAZIONE (Shannon_ @ 9/2/2020, 09:54) 
... Anche oggi il mal di testa mi ha accompagnata tutto il giorno ma meno rispetto a ieri, appariva e scompariva. Nella sera ho avuto un piccolo episodio come il primo giorno: dopo cena sensazione di oppressione alla testa e svanimento, con labbra secche e difficoltà nel parlare, ma durata solo qualche minuto. Dopo come se niente fosse ...

sì questi sono i malesseri di cui ho sentito parlare da altre persone che hanno fatto la chetogenica
Magari anche in forme più pesanti man mano che la chetosi si completava.
Ogni quanto tempo vedi il medico che ti segue?
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 07:12     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


:okgif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 22:46     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0
Location:
Toscana

Status:


DAY 10
COLAZIONE: pancake (*) + integratori
SPUNTINO: mi sono svegliata tardi e l'ho saltato
PRANZO: vellutata alla zucca (*) -gettata via, immangiabile- pane ai cereali (*) (buonissimo!) e verdure in padella: finocchi, peperoni, curcuma e paprika affumicata + integratori
MERENDA: chips al bbq (*) + sali minerali
CENA: omelette al formaggio (*) + le verdure del pranzo

Scusate l'assenza ma, lavorativamente parlando, è stata una settimana impegnativa e poi non è che vari così particolarmente il mio diario alimentare: proteine, verdure, proteine, verdure, etc.
Comunque qualsiasi sintomo di malessere adesso non c'è più. Nonostante i controlli giornalieri che devo effettuare per la pressione, visto che con questo tipo di dieta si potrebbero verificare casi di ipertensione, i miei valori sono buoni: 101-63. Tuttavia ho sonno. Un gran sonno. Ma ho letto che potrebbe esser dovuto ad una bassa assunzione di potassio, anche se in realtà sto prendendo appositi integratori. Comunque questa settimana avrò il controllo delle analisi del sangue ed urine, la successiva la visita di controllo in cui gli chiederò anche di questa sonnolenza.
Inoltre, sarà l'effetto placebo, ma mi sento già più sgonfia e, forse per via di tutte le verdure e l'acqua che assumo, la pelle del viso mi è migliorata notevolmente.

Edited by Shannon_ - 24/2/2020, 11:32
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 05:53     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao, a differenza di te la mia dieta chetogenica è a zero carbo, mentre vedo tu li hai, per la sonnolenza anche io come te, la pressione mi si è abbassata, ma è dovuta al calo repentino di peso (quasi 4 Kg in una settimana) adesso si sta stabilizzando a valori normali
 
Contacts  Top
46 replies since 7/2/2020, 18:37   2644 views
  Share