Obesità & Dintorni Forum

In attesa prericovero ed operazione... ansie e dubbi

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 7/11/2019, 13:04     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti, il 4/12 avrò il prericovero a Rozzano e se tutto va bene il Dott Marinari mi opererà a Gennaio di bypass gastrico :)
Ammetto che la paura è tanta, delle possibli complicazioni immediate e post operatorie, dei cambiamenti che dovrò affrontare... anche se ho già letto parecchie delle testimonianze presenti su questo sito (ottimamente gestito tra l'altro, complimenti agli amministratori!) sarei felice se qualcuno volesse parlarmi della propria esperienza personale.
In particolare mi preoccupa il dumping, la possibilità di occlusioni intestinali (come evitarle?), il fatto che la parte di stomaco che rimane "abbandonata" non sia ispezionabile per via endoscopica...insomma un po' di cose... sto cercando di affrontare la cosa nel modo più analitico possibile, tenendo in considerazione tutto ciò che invece comporterebbe rimanere obesa (perchè così finirebbe se non mi operassi...)... ma la fifa, onestamente è tanta...
vi ringrazio fin d'ora se vorrete rispondere al mio messaggio e buona giornata a tutti :):)
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 14:48     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Angela provo a rispondere ai tuoi dubbi per tranquillizzarti( almeno ci provo):
1. Dumping
Scoprirai presto quali cibi( in genere dolci ed alcuni carboidrati) te la provocano e ti basterà evitarli o ridurli drasticamente. In ogni caso, quando arriva una dumping, basta attenersi a delle regole comportamentali ed impari a gestirla in attesa che passi;
2. Occlusioni intestinali

Di questa paura ne parlai con il Dr.Marinari, il chirurgo che mi ha operato, perché noi diversionati siamo un po' più a rischio di altri per le occlusioni intestinali e mi rispose che non è possibile rispondere in modo esatto e matematico a questo domanda. Mi disse( lo ricordo ancora): " Signora lei ha tante possibilità di avere una occlusione come quella di avere un tumore. Nessuno le può dire se lei avrà mai, o meno, uno o più tumori così come nessuno le può dire se e quante occlusioni avrà. Potrebbe non accadere mai come più volte". A questa risposta io mi sono rassicurata, perché ho capito di avere le stesse aspettative di una non operata

3. Stomaco inesplorabile
Comunque anche nel bypass classico una gastroscopia dello stomaco escluso si può fare, previa creazione di un accesso ( con metodo chirurgico miniinvasivo che poi sarà richiuso).
Angela spero di esserti stata d'aiuto

Edited by Rosalba Stellagiulia - 7/11/2019, 14:56
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 14:51     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Ciao Angie, se hai deciso di ricorrere alla chirurgia bariatrica vuol dire che hai già fatto un gran passo avanti verso la guarigione, io ho fatto il bypass due anni fa a Modena , avevo tanta paura, ma penso sia umano, avevo paura di non svegliarmi dell'anestesia infatti prima di entrare in sala ho salutato mio marito ed i miei figli facendo loro tutte le raccomandazioni del caso, per fortuna tutto è andato benissimo, come accade nel 99,99% dei casi , l'intervento ed il post è stato più facile di quello che avevo immaginato in termini di dolore fisico e difficoltà a mangiare, mi sono sempre attenuta scrupolosamente ai consigli della dietista ed ho sempre cercato di mangiare tutto quello che dovevo, se non riuscivo un giorno ci riprovavo il giorno dopo , ed un alimento che in quella giornata mi dava fastidio la settimana dopo lo tolleravo benissimo, qualche episodio di dumping si è verificato nei primi mesi con alimenti non solo dolci ma anche con alcuni carboidrati, niente di che, un po di vertigine , sudori, però sai cos'è e la gestisci sdraiandosi 10/15 minuti, ho affrontato tutto conoscendo tutto quello che sarebbe potuto accadere, e quando l'evento si verificava sapevo già cosa fare , senza panico e senza paura, semplicemente aspettando che passasse, in due anni a parte i primi mesi, non si è più verificato. Con riguardo alle occlusioni intestinali, anche questi sono eventi rari e comunque la mia Endocrinologa mi ha sempre consigliato di tenere le feci morbide usando del lattulosio e di andare di corpo al massimo ogni due giorni anche ricorrendo a lassativi , meglio se locali tipo microclismi o supposte di glicerina in modo da non irritare l'intestino. Se hai altri dubbi chiedi pure, sappi che la mia esperienza è stata molto positiva. In bocca al lupo.
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 22:56     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Rosalba Stellagiulia
Mi sei stata molto di aiuto e sei stata molto precisa! Grazie molte ❤ Dopo l'operazione si viene seguiti adeguatamente?

Alle67
Grazie mille anche per la tua testimonianza, anche in questo caso utilissima. Anche sto vivendo il tuo stesso timore verso l'anestesia e mi sono troppo identificata nel tuo racconto. Per il resto sono tutte informaziononi per me davvero molto molto preziose delle quali vi ringrazio davvero di cuore. ❤
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 06:03     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Angela si stai tranquilla, sarai seguita bene anche nel post intervento. Il centro che hai scelto è uno dei migliori in Europa e non sono di parte :rapper:

Contenta di esserti stata d'aiuto :love:
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 10:56     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 8/11/2019, 06:03) 
Angela si stai tranquilla, sarai seguita bene anche nel post intervento. Il centro che hai scelto è uno dei migliori in Europa e non sono di parte :rapper:

Contenta di esserti stata d'aiuto :love:

Grazieeee ❤❤❤
 
Top
5 replies since 7/11/2019, 13:04   246 views
  Share